Pagina 4 di 164 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1636
  1. #31
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    questo poi è ridicolo...parla di anno più caldo dal 1880 nel mondo e sotto mette una mappa in cui ci si riferisce alla media 81-2010. fuorviante all'estremo, uno è portato a pensare che l'anomalia di quella mappa si riferisca a una media secolare.

    Nimbus Web Climatologia locale

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,607
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Eh no, se uno sostiene il GW lo deve sostenere anche se capita un inverno freddo, altrimenti vuol dire che paragoniamo il GW alla variabilità meteorologica.
    Chiaro che continuerò a pensarlo...gli eccessi stile febbraio 2012 son sempre dovuti a quello probabilmente...
    E comunque io ho fatto l'esempio romagnolo ma se peschi i dati europei non ci vuole un genio dell.intelletto per analizzare la cosa...non ti va bene il livello europeo? Guardati quello mondiale e il discorso è uguale...
    Poi si spera che qlcs cambi ma chi vive sperando...

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  3. #33
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    qualcuno ha qualche studio o articolo da far vedere per elevare la discussione a livelli scientifici che non sia meteogiornale nimbus o focus?

  4. #34
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *******
    Cit.(Michele)
    "Se su quest'ultimo punto non si è d'accordo allora si finirà a fare pagine su pagine a contestarsi l'un l'altro fino a chiusura topic."
    ........
    Purtroppo almeno 4 interventi non hanno fatto altro che dare puntatine ridicolizzanti su ciò che l'autore del 3d ha esposto.
    E questo non va proprio bene!
    Santo Iddio non ci vuol tanto per chi ha competenze in merito cercare di argomentare senza mettere alla berlina!
    La terra ha 4/5 miliardi di anni, d'accordo! ma io che ne ho vissute di primavere, e di inverni, mi sto chiedendo, ricordando le mie "vecchie stagioni", vivendo questo "gradino"(pur breve che sia) climatico, dove forse andrò a finire? La domanda del buon Raf merita risposte o quantomeno un approccio serio e fattivo.
    Come dicevo sopra, a me interessa moltissimo, e lo sto vivendo(questi ultimissimi anni) quasi con angoscia.-
    Ciao,
    Giorgio
    Non so, ma quando io ho scritto quel messaggio non era nè per ridicolizzare nè per provocare. Ho semplicemente scritto che il senza precedenti non lo trovo sensato se non ci si danno dei paletti temporali. Altrimenti io potrei scrivere che la mia minima di -7 della scorsa settimana non ha precedenti riferendomi agli ultimi 3 anni, poi a quel punto qualcuno potrebbe giustamente pensare che ho qualche serio problema. A questo punto tutto sarebbe relativo..ma tornando al discorso iniziale non credo di aver scritto nulla di condannabile e con questo chiudo per non rendere il post illegibile
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Periodo meteo senza precedenti cioè? La Terra ha 4,5 MILIARDI di anni, precedenti da quanto?
    commento ovviamente fuori luogo...spero tu stia scherzano e sia una battuta, è ovvio che si parla di clima relativamente recente, dunque dopo l'ultima glaciazione. Anche perchè, seppur volessimo tornare indietro l'Italia NON esisteva e bla bla...cmq io concordo con il tread, e quoto il fatto che le minime siano (pare) realmente notevolmente più alte.

  6. #36
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    commento ovviamente fuori luogo...spero tu stia scherzano e sia una battuta, è ovvio che si parla di clima relativamente recente, dunque dopo l'ultima glaciazione. Anche perchè, seppur volessimo tornare indietro l'Italia NON esisteva e bla bla...cmq io concordo con il tread, e quoto il fatto che le minime siano (pare) realmente notevolmente più alte.
    il commento non è fuori luogo. Le parole, specie in ambito scientifico, hanno un significato univoco e non andrebbero usate a sproposito. Dire periodo meteo senza precedenti è errato così come dire più caldo di sempre, sono frasi solo per fare effetto che fanno male alla meteo e all'indagine scientifica reale che si dovrebbe fare sui cambiamenti
    climatici. Su internet 1000 siti su 1001 riportano grafici, belle mappe, affermazioni, buttate lì senza una dovuta spiegazione di cosa rappresentino. Quando vedo un grafico voglio sapere cosa rappresenta, che variabile è stata misurata ma anche come è stata misurata, come hai ottenuto quel valore, è una misurazione o una interpolazione, e se è una misurazione dimmi che strumento hai usato, ha il certificato di taratura? Hai usato sempre lo stesso strumento? Hai fatto una media tra gli strumenti per avere quel dato? Hai fatto una media tra strumenti e interpolazioni? Voglio sapere tutto tutte le evidenze di tutti i dati che stanno messi lì su quel grafico.

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    il commento non è fuori luogo. Le parole, specie in ambito scientifico, hanno un significato univoco e non andrebbero usate a sproposito. Dire periodo meteo senza precedenti è errato così come dire più caldo di sempre, sono frasi solo per fare effetto che fanno male alla meteo e all'indagine scientifica reale che si dovrebbe fare sui cambiamenti
    climatici. Su internet 1000 siti su 1001 riportano grafici, belle mappe, affermazioni, buttate lì senza una dovuta spiegazione di cosa rappresentino. Quando vedo un grafico voglio sapere cosa rappresenta, che variabile è stata misurata ma anche come è stata misurata, come hai ottenuto quel valore, è una misurazione o una interpolazione, e se è una misurazione dimmi che strumento hai usato, ha il certificato di taratura? Hai usato sempre lo stesso strumento? Hai fatto una media tra gli strumenti per avere quel dato? Hai fatto una media tra strumenti e interpolazioni? Voglio sapere tutto tutte le evidenze di tutti i dati che stanno messi lì su quel grafico.
    che cosa è una misura?
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  8. #38
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    che cosa è una misura?
    un procedimento che dà una descrizione quantitativa di una grandezza fisica. Validata con una catena di riferibilità metrologica

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    qualcuno ha qualche studio o articolo da far vedere per elevare la discussione a livelli scientifici che non sia meteogiornale nimbus o focus?
    ma perchè i 'non credenti' al GW e al topic in questione si rifugiano sempre e solamente nei dati, quasi questi sono gli unici parametri reali e inequivocabili di quello che si sta vivendo. Come se se è uomo è visibilmente più alto di un'altro si debba dimostrarlo con il metro, e se non si è in possesso di questo, ergo i due uomini dono della stessa altezza o relativamente diseguali. Insomma, è abbastanza chiaro che qualcosa è diverso non solo dai 2000, ma anche dai 90, 80,70 e fino a che abbiamo dato più o meno riconducibili e miusurabili. E' ovvio che non tutto è ineccepibilmente dimostrabile...ma perchè attacarsi a cio'. Parliamo di nevosità eccezionali, ecc, ecc...eppura i ghiacciai si ritirano, vorrà pur dire qualcosa, eppure le giornate sottozero calano di anno in anno, e non solo a Rimini, anche a Campo Felice, Foggia, ecc, ecc...vorrà pur dir qualcosa...Ok a Boston e New York son sommersi di neve e anomalie negative...ma è un fenomeno(pare) locale, nel resto degli states è enormemente caldo. E' questo che si chiede il topic! Cosa è successo? Perchè anomalie contuinue e localismi estremi sempre nei soliti luoghi? E' uno step climatico verso l'irreversibilmente caldo o un periodo solamente e stranamente eccezionale? O altro? Io son ignorante e mi piacerebbe laggere di ipotesi e non di confutare quello che pare abbastanta palese.

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    un procedimento che dà una descrizione quantitativa di una grandezza fisica. Validata con una catena di riferibilità metrologica
    passavo di qua per caso dopo tempo immemore e volevo togliermi qualche dubbio.
    Operazione riuscita.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •