Pagina 54 di 164 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1636
  1. #531
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dunque, come era prevedibile il 2015 è risultato a livello globale il più caldo di sempre dopo già lo storico 2014!
    Due record di fila, cosa MAI successa in passato.
    Idem il discorso per la nostra italia, qui dovrebbero essere finiti a pari merito sia il 2014 che il 2015.
    Anche per noi due anni di caldo record di fila, cosa mai successa in italia.
    Il 2016 non inizia diversamente, anzi, questo gennaio finirà come al solito abbondantemente sopramedia nella maggior parte del globo, inclusa ovvio la nostra italia.
    Cosa posso aggiungere?
    Nulla....monitoriamo.
    Le anomalie di gennaio 2016 a livello globale in effetti sono meno spiccate di quelle dell'autunno.Ma temo molto i mesi primaverili.
    Intanto nella vicina Spagna gennaio 2016 è uno dei più caldi di cui ci sono dati,non solo del dopoguerra.Non tanto nell'est,quanto nell'ovest del Paese.
    Ancora peggio in Portogallo,dove già dicembre 2015 è risultato il più caldo dopo il 1994 ed il 2004.

  2. #532
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Riprendiamo dicendo che questo inverno 2015-16 finirà se non il più caldo, tra i più caldi di sempre.
    Gli inverni più caldi di sempre avvenuti in serie tre di fila (2013-14, 2014-15 e 2015-16).
    A livello globale stessa cosa, 2014 il più caldo della serie, 2015 che lo supera e questo inizio 2016 ha tutte le intenzioni di superare il 2015.
    Qualcuno ha ancora dubbi sull'ulteriore scalino verso l'alto avvenuto dopo il 2013??
    Il bello è che di fronte a questa spaventosa salita NULLA possiamo fare, a parte i soliti bei discorsi utopistici, e strumentali-politicizzati dei grandi della terra.
    Comunque al solito...monitoriamo.
    P.S. Ah dimenticavo, nord africa già sotto la + 20 da un pò e basso mediterraneo spesso sotto la +16 ultimamente...
    E....nella prossima estate??
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #533
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Riprendiamo dicendo che questo inverno 2015-16 finirà se non il più caldo, tra i più caldi di sempre.
    Gli inverni più caldi di sempre avvenuti in serie tre di fila (2013-14, 2014-15 e 2015-16).
    A livello globale stessa cosa, 2014 il più caldo della serie, 2015 che lo supera e questo inizio 2016 ha tutte le intenzioni di superare il 2015.
    Qualcuno ha ancora dubbi sull'ulteriore scalino verso l'alto avvenuto dopo il 2013??
    Il bello è che di fronte a questa spaventosa salita NULLA possiamo fare, a parte i soliti bei discorsi utopistici, e strumentali-politicizzati dei grandi della terra.
    Comunque al solito...monitoriamo.
    P.S. Ah dimenticavo, nord africa già sotto la + 20 da un pò e basso mediterraneo spesso sotto la +16 ultimamente...
    E....nella prossima estate??

    Sai cosa dico? Che se avessi la certezza che si tratta di uno scalino, sarei più tranquillo, perchè ciò significa che vivremo una serie di anni in cui le T tenderanno a stabilizzarsi o ad aumentare di pochissimo, un po' come avvenuto tra il 1999 e il 2012, dopo lo shift del 1998.
    La mia paura è che invece sia proprio cambiata la pendenza della retta e che l'aumento termico globale sia lineare e continuo. Mentre fino all'anno scorso temevo uno shift (verificatosi) ora il mio timore è un aumento lineare e continuo. Un po' come se ogni 1/3 anni, come forbice, ci fosse uno shift rispetto all'anno o al gruppettino di anni precedenti
    Monitoriamo...ma ho il nodo alla gola

  4. #534
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mentre fino all'anno scorso temevo uno shift (verificatosi) ora il mio timore è un aumento lineare e continuo.
    Beh, mo' non esagererei. Come scrivevo ieri nel thread delle temperature globali, credo che questo anno abbia rappresentato uno scalino di 0,20-0,25.
    Non fosse uno scalino ma il trend di crescita lineare, mettiamoci l'anima in pace: vorrebbe dire che si cresce a un grado ogni 5 anni, 20 gradi a secolo. Vorrebbe dire che di questo passo entro non molto tempo converrebbe andare a passare le settimane bianche su Venere. Sinceramente non posso crederci. Penso, invece che assisteremo ad uno scenario simil post1998, con qualche anno di sostanziale stasi. Quello che però temo è che gli anni tranquilli non siano i 16/17 appena passati, ma molti meno.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  5. #535
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sai cosa dico? Che se avessi la certezza che si tratta di uno scalino, sarei più tranquillo, perchè ciò significa che vivremo una serie di anni in cui le T tenderanno a stabilizzarsi o ad aumentare di pochissimo, un po' come avvenuto tra il 1999 e il 2012, dopo lo shift del 1998.
    La mia paura è che invece sia proprio cambiata la pendenza della retta e che l'aumento termico globale sia lineare e continuo. Mentre fino all'anno scorso temevo uno shift (verificatosi) ora il mio timore è un aumento lineare e continuo. Un po' come se ogni 1/3 anni, come forbice, ci fosse uno shift rispetto all'anno o al gruppettino di anni precedenti
    Monitoriamo...ma ho il nodo alla gola
    Molto probabile, purtroppo anche da parte di molti appassionati del forum sento dire che delle medie climatiche non gliene frega una mazza.
    Cosa molto triste.
    Perfetto, se ne renderanno conto quando questo cambiamento cosi repentino non potrà non avere ripercussioni su tutti noi e sulle nostre vite abitudini e visto l'andazzo prevedo ciò in tempi nemmeno troppo lunghi ecco.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #536
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Beh, mo' non esagererei. Come scrivevo ieri nel thread delle temperature globali, credo che questo anno abbia rappresentato uno scalino di 0,20-0,25.
    Non fosse uno scalino ma il trend di crescita lineare, mettiamoci l'anima in pace: vorrebbe dire che si cresce a un grado ogni 5 anni, 20 gradi a secolo. Vorrebbe dire che di questo passo entro non molto tempo converrebbe andare a passare le settimane bianche su Venere. Sinceramente non posso crederci. Penso, invece che assisteremo ad uno scenario simil post1998, con qualche anno di sostanziale stasi. Quello che però temo è che gli anni tranquilli non siano i 16/17 appena passati, ma molti meno.

    Mi sono spiegato male...
    Ovviamente non credo nemmeno io a un aumento di 0.2 annui. Sicuramente siamo in presenza di un picco dovuto al Nino che rientrerà parzialmente al termine. Quello che dico è che non vorrei che fosse decisamente aumentata la pendenza della retta con un aumento termico indirizzato verso la parte alta della "forbice" delle proiezioni, che vede un aumento di 6 gradi entro fine secolo.

  7. #537
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    63
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Quello che dico è che non vorrei che fosse decisamente aumentata la pendenza della retta con un aumento termico indirizzato verso la parte alta della "forbice" delle proiezioni, che vede un aumento di 6 gradi entro fine secolo.
    Lo vedremo nei prossimi anni. Per il momento non si può dire. Qui di seguito l'ultimo mezzo secolo (globali NOAA) suddiviso per decenni.

    decenni NOAA.jpg

    In 50 anni la temperatura media (di tutto il periodo) è risultata maggiore di un terzo di grado, ma il primo decennio in realtà è rimasta stazionaria. Dopo, la temperatura ha cominciato a salire e il balzo maggiore, per il momento, l'ha registrato il decennio 96-05 rispetto al precedente. Per il momento, ovviamente.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  8. #538
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    L'ho già detto da un bel po' di tempo: si tratta sempre, finchè ci riferiremo agli ultimi 2 anni e mezzo, di congetture, ipotesi, ecc. ma dal punto di vista statistico è un periodo del tutto irrilevante. Non si può ne escludere che si tratti di un nuovo scalino verso l'alto come quello del 1997-98, ne che si tratti di una temporanea punta in alto degli ultimi 2 anni destinata a rientrare.

    Il vero banco di prova sarà quello che succederà nei prossimi anni, infatti a partire dal 2° semestre di quest'anno dovremmo avere nell'ordine: Nina (per ora la previsione è di fenomeno debole-al più moderato a partire da Agosto circa) e nuovo minimo solare. Una coincidenza capitata raramente, se non sbaglio solo negli anni '70 si è avuta una Nina di un certo rilievo con minimo solare nello stesso momento (e forse, ma qui non saprei, proprio questo potrebbe aver fatto in modo che l'aumento termico globale si sia espresso maggiormente non già negli anni '70 ma a partire dall'inizio del decennio successivo).

    Se pure con questa situazione qua le temperature non riusciranno a scendere a livelli precedenti allora è evidente che si potrà parlare tranquillamente di un nuovo scalino definitivo verso l'alto.
    Ripeto, questo stando ai dati e alla definizione di statisticamente valido che credo dovrebbe essere universalmente accettata, se invece stiamo alla sensazione pessimistica/ottimistica del momento allora alzo le mani.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #539
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    L'ho già detto da un bel po' di tempo: si tratta sempre, finchè ci riferiremo agli ultimi 2 anni e mezzo, di congetture, ipotesi, ecc. ma dal punto di vista statistico è un periodo del tutto irrilevante. Non si può ne escludere che si tratti di un nuovo scalino verso l'alto come quello del 1997-98, ne che si tratti di una temporanea punta in alto degli ultimi 2 anni destinata a rientrare.

    Il vero banco di prova sarà quello che succederà nei prossimi anni, infatti a partire dal 2° semestre di quest'anno dovremmo avere nell'ordine: Nina (per ora la previsione è di fenomeno debole-al più moderato a partire da Agosto circa) e nuovo minimo solare. Una coincidenza capitata raramente, se non sbaglio solo negli anni '70 si è avuta una Nina di un certo rilievo con minimo solare nello stesso momento (e forse, ma qui non saprei, proprio questo potrebbe aver fatto in modo che l'aumento termico globale si sia espresso maggiormente non già negli anni '70 ma a partire dall'inizio del decennio successivo).

    Se pure con questa situazione qua le temperature non riusciranno a scendere a livelli precedenti allora è evidente che si potrà parlare tranquillamente di un nuovo scalino definitivo verso l'alto.
    Ripeto, questo stando ai dati e alla definizione di statisticamente valido che credo dovrebbe essere universalmente accettata, se invece stiamo alla sensazione pessimistica/ottimistica del momento allora alzo le mani.
    Federico, di Nina e minimo solare abbiamo avuto recentemente i casi del 2007-08 e del 2010-11 (moderata la prima, strong la seconda). Quest'ultima seguita da una nuova Nina tra il 2011 e il 2012. Non mi pare che abbiano fatto granchè, visto che le T sono aumentate fino a raggiungere ora un livello pre-2008

  10. #540
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    L'ho già detto da un bel po' di tempo: si tratta sempre, finchè ci riferiremo agli ultimi 2 anni e mezzo, di congetture, ipotesi, ecc. ma dal punto di vista statistico è un periodo del tutto irrilevante. Non si può ne escludere che si tratti di un nuovo scalino verso l'alto come quello del 1997-98, ne che si tratti di una temporanea punta in alto degli ultimi 2 anni destinata a rientrare.

    Il vero banco di prova sarà quello che succederà nei prossimi anni, infatti a partire dal 2° semestre di quest'anno dovremmo avere nell'ordine: Nina (per ora la previsione è di fenomeno debole-al più moderato a partire da Agosto circa) e nuovo minimo solare. Una coincidenza capitata raramente, se non sbaglio solo negli anni '70 si è avuta una Nina di un certo rilievo con minimo solare nello stesso momento (e forse, ma qui non saprei, proprio questo potrebbe aver fatto in modo che l'aumento termico globale si sia espresso maggiormente non già negli anni '70 ma a partire dall'inizio del decennio successivo).

    Se pure con questa situazione qua le temperature non riusciranno a scendere a livelli precedenti allora è evidente che si potrà parlare tranquillamente di un nuovo scalino definitivo verso l'alto.
    Ripeto, questo stando ai dati e alla definizione di statisticamente valido che credo dovrebbe essere universalmente accettata, se invece stiamo alla sensazione pessimistica/ottimistica del momento allora alzo le mani.

    Il vero banco di prova sarà sempre domani....
    Lo sento dire dagli anni 90...

    Dagli anni 90 sono passati 25 anni.....questo domani è a tempo indeterminato?
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •