Pagina 78 di 164 PrimaPrima ... 2868767778798088128 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1636
  1. #771
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ecco questa è una carta che vale più di ogni bla bla bla e si riferisce alla romagna. Non credo che a livello nazionale le cose siano molto diverse e comunque se fino al 201 in Romagna le anomalie annuali non avevano superato il grado di anomalia sulla 71-00, ebbene dopo il 2013 il grado si è agevolmente superato in 3 anni su 4.
    Può bastare, poi per carità accetto tutti gli arrampicamenti sugli specchi possibili come il voler prendere solo 2 mesi di un inverno e 1 mese del successivo per tirare fuori medie più mani
    Va bene però rimangono sempre tali, vale a dire arrampicamenti sugli specchi.
    Grafico canta e in questo grafico con tanto di dati è racchiuso in pieno il mio pensiero e cioè che dopo il 201 vi è stato un riscaldamento senza precedenti..
    Se poi volete anche il grafico specifico degli inverno, no problem e vi accontento, dopo il 2013 l'inverno più caldo di sempre e altri due ai primi tre posti..
    Ma l'hai letto il calendario? 3 Gennaio. E' ovvio che prendo solo 1 mese dell'inverno successivo, non avendo la sfera di cristallo chi lo sa cosa farà Gennaio (che dura fino al 31 ricordo) e Febbraio.

    Quanto allo scorso inverno...boh 2 mesi su 3 che a livello nazionale sono i più freddi dal 2006 non è molto? Per curiosità, ma prima del 2013 quanti inverni erano costantemente freddi dall'inizio alla fine? Inverni tipo il 2001-02, il 2004-05 e il 2002-03 sono già passati in cavalleria? Solo per fare alcuni esempi eh...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #772
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Siamo a 17 gradi il 6 di gennaio senza chissà quali termiche

    L inverno non esiste più.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  3. #773
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    Siamo a 17 gradi il 6 di gennaio senza chissà quali termiche

    L inverno non esiste più.

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
    C'è solo una +4 e l'altro giorno è passata una +8, cosa vuoi che sia. Certo che affermare che l'inverno non esiste più basandosi sulla massima di un giorno mi pare un po' pochino
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #774
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    C'è solo una +4 e l'altro giorno è passata una +8, cosa vuoi che sia. Certo che affermare che l'inverno non esiste più basandosi sulla massima di un giorno mi pare un po' pochino
    Al limite lo si può affermare sulla base di norme trentennali, al minimo. Sbalzi d'anno in anno (esempio gennaio 2016 vs. gennaio 2017) sono sempre esistiti anche nei secoli passati.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #775
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Dai ragazzi prendiamone atto visto che credo che siamo tutte persone intelligenti, la situazione è gravissima, preoccupante soprattutto in virtù del fatto che sta degenerando in tempi brevissimi...
    Fosse solo la giornata di oggi, il problema.
    Cosa possiamo fare?
    A mio giudizio ben poco, ormai i polli sono già abbondantemente scappati, Trump o non Trump è inutile chiudere il pollaio; però almeno prendiamone coscienza e non cerchiamo di vedere a tutti i costi inversioni di tendenza dettate solo dalla fantasia.
    è bene non credere più alle favole anche se oggi è il 6 gennaio (non si direbbe).
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #776
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Io partirei da un'osservazione: prendiamo questo semplicissimo grafico.



    Quanti giorni con NAO negativa abbiamo visto dall'inizio del trimestre invernale ad oggi?
    Soltanto due, i primi 2, dopodichè NAO sempre sul neutro, fino all'Immacolata,dopodichè costantemente debolmente positiva.

    Guarda caso i primi giorni del mese, fino al 10 circa, sono stati anche quelli più sotto media (qui la prima decade di Dicembre ha avuto un sotto media superato x magnitudo solo dal 2012 negli ultimi 20 anni) e quelli più forieri di occasioni nevose su parte del nord. Dopodichè ha continuato a fare freschetto fino a Capodanno ma in un contesto scialbo e privo di nevicate.

    Ora invece siamo saliti su un gradino in più di positività e non fa più nemmeno freddo, le previsioni per i prossimi giorni sono da Ottobre e guarda caso la NAO è positiva prevista tale da tutti i forecast.

    Poi uno guarda queste tabelle http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

    e vede:

    2013/2014: DIC 0.95 GEN 0.29 FEB 1.34
    2014/2015: DIC 1.86 GEN 1.79 FEB 1.32
    2015/2016: DIC 2.24 GEN 0.12 FEB 1.58
    2016/2017: DIC 0.48 GEN 0.48 FEB 1.00
    2017/2018: DIC 0.88

    Morale della favola: ultimo mese con NAO negativa nel trimestre invernale? Febbraio 2013. Dopo di allora abbiamo avuto la bellezza di 7 mesi >= +1 su 13 che ne abbiamo avuti finora. Solo due mesi, Gennaio 2014 e Gennaio 2016, possono dirsi a malapena neutri.

    Dunque, magari prima di lanciarci a ruota libera contro un riscaldamento globale infinito proviamo a chiederci: 1) perchè la NAO negativa è scomparsa dai nostri inverni esattamente da quando questi hanno iniziato a fare schifo per il nord Italia? 2) che ci sia magari un nesso di causa-effetto...?

    Del resto i migliori mesi, da Dicembre 2010 a Febbraio 2013 a tutti quelli del trimestre 2009-10 fino anche a Dicembre 2008-Gennaio 2009 hanno tutti avuto NAO negativa o al più neutra. Qualcosa vorrà dire eh...magari proviamo a vedere cosa succede se prima o dopo faremo un mese con NAO negativa. Io sono convinto che il 99,9% della causa degli inverni orribili al nord da quasi 5 anni è legata alla situazione di NAO positiva pressochè perenne che affrontiamo da quel periodo. Dammi una NAO negativa e vedi come cambia la musica.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #777
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi prendiamone atto visto che credo che siamo tutte persone intelligenti, la situazione è gravissima, preoccupante soprattutto in virtù del fatto che sta degenerando in tempi brevissimi...
    Fosse solo la giornata di oggi, il problema.
    Cosa possiamo fare?
    A mio giudizio ben poco, ormai i polli sono già abbondantemente scappati, Trump o non Trump è inutile chiudere il pollaio; però almeno prendiamone coscienza e non cerchiamo di vedere a tutti i costi inversioni di tendenza dettate solo dalla fantasia.
    è bene non credere più alle favole anche se oggi è il 6 gennaio (non si direbbe).
    Per me la grande differenza con il passato non è stata fatta tanto in questo decennio, siamo già oltre. Piuttosto il trend del riscaldamento è in atto da parecchi decenni, vedendo tutti i grafici (delle mie zone) è emerso in modo deciso dalla fine degli anni'80.

    Dopo comunque una variabilità meteorologica d'anno in anno c'è sempre stata e sempre ci sarà, e qui entrano in gioco teleconnessioni, atmosfera e compagnia.
    Diminuissero le temperature annue (va detto che effettivamente è successo qui dal 2015 al 2017) o facesse anche un nuovo inverno 1709 non saremmo per nulla fuori dal problema, che oltretutto va ben oltre il contesto italiano/europeo.

    Vale anche il discorso inverso, un inverno caldissimo oppure la prima decade di gennaio 2018 non dimostra il riscaldamento, quello piuttosto si nota, come detto, nel confronto delle serie storiche.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 06/01/2018 alle 14:09
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #778
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi prendiamone atto visto che credo che siamo tutte persone intelligenti, la situazione è gravissima, preoccupante soprattutto in virtù del fatto che sta degenerando in tempi brevissimi...
    Fosse solo la giornata di oggi, il problema.
    Cosa possiamo fare?
    A mio giudizio ben poco, ormai i polli sono già abbondantemente scappati, Trump o non Trump è inutile chiudere il pollaio; però almeno prendiamone coscienza e non cerchiamo di vedere a tutti i costi inversioni di tendenza dettate solo dalla fantasia.
    è bene non credere più alle favole anche se oggi è il 6 gennaio (non si direbbe).
    La mia era una battuta, è sotto gli occhi di tutti quello che sta succedendo. Solo che prima di sparare robe a caso sarebbe meglio argomentare, anchè perchè di argomentazione per provare il GW ce ne sono un'infinità, tra le quali certo non rientra la temperatura massima odierna.
    Sono d'accordo nel farsene una ragione ma è inutile iniziare a fare del catastrofismo, "situazione gravissima" ecc.. gravissima per chi? Stiamo morendo per caso tutti? A me sembra che la popolazione mondiale sia in costante crescita al contrario di glaciazione carestie che portano solo morti. Se poi il problema è che non vediamo più neve nel nostro giardino sono affari nostri.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #779
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io partirei da un'osservazione: prendiamo questo semplicissimo grafico.

    Immagine


    Quanti giorni con NAO negativa abbiamo visto dall'inizio del trimestre invernale ad oggi?
    Soltanto due, i primi 2, dopodichè NAO sempre sul neutro, fino all'Immacolata,dopodichè costantemente debolmente positiva.

    Guarda caso i primi giorni del mese, fino al 10 circa, sono stati anche quelli più sotto media (qui la prima decade di Dicembre ha avuto un sotto media superato x magnitudo solo dal 2012 negli ultimi 20 anni) e quelli più forieri di occasioni nevose su parte del nord. Dopodichè ha continuato a fare freschetto fino a Capodanno ma in un contesto scialbo e privo di nevicate.

    Ora invece siamo saliti su un gradino in più di positività e non fa più nemmeno freddo, le previsioni per i prossimi giorni sono da Ottobre e guarda caso la NAO è positiva prevista tale da tutti i forecast.

    Poi uno guarda queste tabelle http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

    e vede:

    2013/2014: DIC 0.95 GEN 0.29 FEB 1.34
    2014/2015: DIC 1.86 GEN 1.79 FEB 1.32
    2015/2016: DIC 2.24 GEN 0.12 FEB 1.58
    2016/2017: DIC 0.48 GEN 0.48 FEB 1.00
    2017/2018: DIC 0.88

    Morale della favola: ultimo mese con NAO negativa nel trimestre invernale? Febbraio 2013. Dopo di allora abbiamo avuto la bellezza di 7 mesi >= +1 su 13 che ne abbiamo avuti finora. Solo due mesi, Gennaio 2014 e Gennaio 2016, possono dirsi a malapena neutri.

    Dunque, magari prima di lanciarci a ruota libera contro un riscaldamento globale infinito proviamo a chiederci: 1) perchè la NAO negativa è scomparsa dai nostri inverni esattamente da quando questi hanno iniziato a fare schifo per il nord Italia? 2) che ci sia magari un nesso di causa-effetto...?

    Del resto i migliori mesi, da Dicembre 2010 a Febbraio 2013 a tutti quelli del trimestre 2009-10 fino anche a Dicembre 2008-Gennaio 2009 hanno tutti avuto NAO negativa o al più neutra. Qualcosa vorrà dire eh...magari proviamo a vedere cosa succede se prima o dopo faremo un mese con NAO negativa. Io sono convinto che il 99,9% della causa degli inverni orribili al nord da quasi 5 anni è legata alla situazione di NAO positiva pressochè perenne che affrontiamo da quel periodo. Dammi una NAO negativa e vedi come cambia la musica.
    Eh ma appunto, quando io parlo di "meccanismi saltati dopo il 2013" mi riferisco a tutto ciò che in teoria potrebbe portare configurazioni fredde da noi.
    Perchè dopo il 2013 la NAO non è più negativa?
    Peraltro quest anno abbiamo una combinazioni di indici simile agli inverni nei quali è prevalsa la nao negativa..
    Perchè quest anno non è successo?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #780
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    A parte fare i +14/+16 con le sgarbinate... quello che fa più impressione sono giornate come ieri e oggi che x i più passano in sordina.
    Sottozero a 850hpa ventilazione debole occidentale quindi no bora, pioggerella e temp. di ben +8!! Minime a +6!
    A fronte di temp leggermente sottomedia in quota al suolo ci ritroviamo a +5!

    No, l inverno ormai nn esiste più


    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •