Pagina 31 di 164 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1636
  1. #301
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    intanto nella giornata di oggi si è manifestata la più forte tempesta geomagnetica dell'ultimo attuale ciclo solare, il 24esimo iniziato nel 2009:

    planetary-k-index.gif

  2. #302
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Facciamo un attimo il punto:
    Dopo che alcune zone della penisola hanno vissuto il terzo inverno più caldo di sempre, ecco questo mese di marzo ampiamente sopramedia, però ormai 1 grado sopramedia ci sembra freddo.
    Tutto questo mentre il resto del mondo continua a friggere!
    Tutta la zona euro asiatica che ha vissuto l'inverno più caldo di sempre, sta ora vivendo un mese di marzo che sarà il più caldo di sempre per zone come Russia e Siberia.
    Per non parlare anche dei tanto decantati "gelidi" stati uniti.
    Insomma ce n'è tutti!
    Avanti cosi e.....monitoriamo!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #303
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    E intanto, con molta probabilità, si chiude un altro inverno dalla nevosità sopra le righe qui, perlomeno oltre gli 800-900 metri.
    Si tratterebbe dell'ottavo inverno consecutivo (con l'eccezione del 2011/2012) che chiude sopramedia nivometrica.
    Non so se è senza precedenti, ma è bellissimo
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #304
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    49
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Facciamo un attimo il punto:
    Dopo che alcune zone della penisola hanno vissuto il terzo inverno più caldo di sempre, ecco questo mese di marzo ampiamente sopramedia, però ormai 1 grado sopramedia ci sembra freddo.
    Tutto questo mentre il resto del mondo continua a friggere!
    Tutta la zona euro asiatica che ha vissuto l'inverno più caldo di sempre, sta ora vivendo un mese di marzo che sarà il più caldo di sempre per zone come Russia e Siberia.
    Per non parlare anche dei tanto decantati "gelidi" stati uniti.
    Insomma ce n'è tutti!
    Avanti cosi e.....monitoriamo!
    Vedo che continuiamo con il consueto approccio, Rafdimonte.
    Mi ricorda cortesemente quali erano i patti presi con la Moderazione non molto tempo fa?

    Perchè ora ho il serio dubbio che Lei abbia maturato una idea tutta sua su tali patti o che, semplicemente, se li sia completamente scordati.
    E la cosa non va molto bene.

  5. #305
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore 2 Visualizza Messaggio
    Vedo che continuiamo con il consueto approccio, Rafdimonte.
    Mi ricorda cortesemente quali erano i patti presi con la Moderazione non molto tempo fa?

    Perchè ora ho il serio dubbio che Lei abbia maturato una idea tutta sua su tali patti o che, semplicemente, se li sia completamente scordati.
    E la cosa non va molto bene.
    Consueto approccio in che senso?
    Mi sembra di aver scritto un messaggio su questo post che ho aperto tempo fa per monitorare la situazione attuale e peraltro non mi sono neanche sognato di aprire un thread nuovo.
    Credo che i patti fossero questi, cioè utilizzare questo post come minitoraggio di una situazione anomala che dura da un pò di tempo a questa parte.
    Mi scusi, potrebbe evidenziarmi in maniera dettagliata e precisa dove secondo lei avrei detto falsità o cose inesatte e a proposito di cosa avrei continuato con il "consueto approccio"?
    Grazie.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #306
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    A me dispiace solo che Rafdimonte abbia detto la verità... visto che vorrei che le cose andassero diversamente da quanto da lui scritto.
    Si può ravvisare nel suo messaggio del dispiacere e un velo di sarcasmo?
    Evidentemente la moderazione o anche altri lo vedono.. io interpreto i fatti citati come veri, espressi con disappunto suo personale e sicuramente anche come frecciatina alla moltitudine di appassionati che, giustamente o no, non vuole sentire parlare di eccessi di caldo...
    sia il meglio per tutti e rispettiamoci tutti dai... amiamo le stesse cose, dopo tutto, nella sostanza
    tolgo il disturbo subito
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  7. #307
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    A me dispiace solo che Rafdimonte abbia detto la verità... visto che vorrei che le cose andassero diversamente da quanto da lui scritto.
    Si può ravvisare nel suo messaggio del dispiacere e un velo di sarcasmo?
    Evidentemente la moderazione o anche altri lo vedono.. io interpreto i fatti citati come veri, espressi con disappunto suo personale e sicuramente anche come frecciatina alla moltitudine di appassionati che, giustamente o no, non vuole sentire parlare di eccessi di caldo...
    sia il meglio per tutti e rispettiamoci tutti dai... amiamo le stesse cose, dopo tutto, nella sostanza
    tolgo il disturbo subito
    frecciatina blanda nell'apposizione della "mano sulla fronte".. direi che ci sta in un normale confronto fra appassionati
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  8. #308
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Mi fate vedere questo marzo ampiamente sopramedia (cit.) sul nostro territorio nazionale per favore, che io non lo vedo?

    marzo.gif marzo_wbell.png

    Anche se la mappa del NOAA mi sembra fuori di melone per il comparto di NE, non mi pare comunque che si possa parlare di chissà quali anomalie a livello nazionale. Poi, vabbè, se vogliamo al solito far passare come generale la situazione orticellistica allora è un altro paio di maniche.

    Stessa cosa per il "friggere" a livello globale. Veniamo da una serie di mesi particolarmente caldi, prima a causa delle temperature oceaniche (situazione contingente verificatasi nel Pacifico, in lento riassorbimento), a cui si è aggiunto l'effetto di una stagione invernale trascorsa sotto AO+, che non favorisce di certo stagioni fredde sulla terraferma (parlo in media e a livello emisferico), quindi mi domando che cosa ci dovessimo oggettivamente aspettare...

    Tra l'altro, guardando sempre la media emisferica, non vedo una situazione generale più apocalittica del solito... Poi sarò io che mi sbaglio...

    NH_NOAA.gif ncep_cfsr_t2m_anom.png
    Luca Bargagna

  9. #309
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi fate vedere questo marzo ampiamente sopramedia (cit.) sul nostro territorio nazionale per favore, che io non lo vedo?
    ANOM2m_mean_europe.png

    Non tanto ampiamente, ma comunque un buon sopra media (e sulla già molto calda 81-10, seppur orticellisticamente sia quasi uguale a quelle meno recenti in marzo).



    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Stessa cosa per il "friggere" a livello globale. Veniamo da una serie di mesi particolarmente caldi, prima a causa delle temperature oceaniche (situazione contingente verificatasi nel Pacifico, in lento riassorbimento), a cui si è aggiunto l'effetto di una stagione invernale trascorsa sotto AO+, che non favorisce di certo stagioni fredde sulla terraferma (parlo in media e a livello emisferico), quindi mi domando che cosa ci dovessimo oggettivamente aspettare...
    E quindi se ce lo potevamo aspettare, allora stiamo zitti?
    Quindi nel 2100, magari in un mondo fortemente colpito dal cambiamento climatico si dovrà star zitti perchè ce lo si poteva aspettare?
    E' una discussione per il monitoraggio, mica per "scriviamo le cose che non ci aspettavamo".

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, guardando sempre la media emisferica, non vedo una situazione generale più apocalittica del solito... Poi sarò io che mi sbaglio...
    Io vedo, in base a GFS, uno dei mesi più caldi degli ultimi tempi, quasi a pari con Febbraio appena concluso.
    ANOM2m_fcstMTH_equir.png

    Anomalie concentrate in area polare, ed infatti massimo dell'estensione artica estremamente precoce (per ora), e il più basso mai registrato.
    Sea_Ice_Extent_N_v2_L.jpg

    e anche rallentamento della crescita stagionale del volume (secondo PIOMAS) che perde un po' del recupero avvenuto nei mesi precedenti.
    BPIOMASIceVolumeAnomalyCurrentV2.1_CY.jpg

    Il trend della massima estensione (dati NSIDC) prosegue verso il basso, con le normali oscillazioni di anno in anno.
    artico max.PNG

    E per rimanere in tema di "senza precedenti", almeno per la storia dell'homo sapiens, l'ultima settimana è terminata con oltre 402ppm di media di CO2 a Mauna Loa
    co2_weekly_mlo.png
    ed il mese di gennaio per la prima volta oltre le 400ppm di media globale
    co2_trend_gl.png

    E visto che se ne parla poco, una notizia recente sui ghiacci terrestri dell'Antartide
    The melting of Antarctica was already really bad. It just got worse. - The Washington Post


    Ho divagato un po', ma alla fine penso sia indirizzata a questo la discussione, correggetemi se sbaglio.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  10. #310
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    49
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Consueto approccio in che senso?
    Mi sembra di aver scritto un messaggio su questo post che ho aperto tempo fa per monitorare la situazione attuale e peraltro non mi sono neanche sognato di aprire un thread nuovo.
    Credo che i patti fossero questi, cioè utilizzare questo post come minitoraggio di una situazione anomala che dura da un pò di tempo a questa parte.
    Mi scusi, potrebbe evidenziarmi in maniera dettagliata e precisa dove secondo lei avrei detto falsità o cose inesatte e a proposito di cosa avrei continuato con il "consueto approccio"?
    Grazie.
    Monitorare significa anche inserire dati puntuali e verificabili a sostegno delle proprie tesi.
    In aggiunta è sempre cosa buona e giusta specificare a quale zona si sta facendo riferimento quando si vuole parlare di un "sopramedia".

    Quello che continua a sfuggirLe è inoltre un certo abuso di utilizzo di terminologia sensazionalistica nei suoi posts; questo è uno dei punti di critica mossi in diverse occasioni nell'arco della Sua attività forumistica su MNW.
    Questo è approccio che non è ulteriormente gradito, se non fosse chiaro.

    La Sua riammissione era ed è vincolata ad un comportamento ESEMPLARE soprattutto nella stanza nazionale.
    Comportamento esemplare a tutti i livelli.
    In particolar modo in quei thread in cui il carattere di scientificità deve essere non una opzione ma una regola inossidabile.

    Se ora ha ulteriori richieste di chiarimento è pregato di farle in privato dove saremo lieti di risponderLe.
    Il thread riprenda la propria funzione, ulteriori OT non saranno concessi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •