Pagina 40 di 164 PrimaPrima ... 3038394041425090140 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 1636
  1. #391
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Come impatto sarebbe certamente stato devastante...io mi chiedo ora che inverni vivremmo se arrivasse un nuovo trittico di fine '80, ma con questi livelli di GW. Forse avremmo anomalie a +4/+5 dalla media per 3 inverni di fila

    Anche se, c'è da dire che nel 2013-14 abbiamo vissuto un 1987-88 più piovoso e l'anno scorso un 1988-89 a livello di circolazione, ma con episodi perturbati sparsi ma molto intensi che hanno mantenuto alta la piovosità (molta più neve, anche)...quest'anno cosa dici che vivremo? Un 1989-90 ma con la differenza che....fai tu
    Probabilmente vivremo un 1989-90 con meno freddo e meno galaverna che poi altro non è che un 2006-07 se ci pensiamo bene.
    Occhio però che fino ad ora questo inizio "inverno" si sta comportando in maniera analoga al 2013-14; primi 20 giorni di dicembre con assoluta alta pressione e poi atlantico bollente da natale in poi.
    Infatti i modelli ci stanno lanciando diversi segnali in tal senso e passare da questo tipo di tempo alla zonalità bollente stile 2013-14 è la beffa delle beffe.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #392
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ricordo di preciso, ma mi pare che in Emilia ci furono delle nevicate a novembre 1989, gennaio 1990 e marzo 1990...se non erro.

    Diciamo che il mito dei "tre inverni senza neve" è nato solo nei paesi attorno all'isola di calore milanese dove effettivamente non nevicò o comunque, le poche volte che nevicava, non attaccava...ma altrove le nevicate, anche se molto sporadiche e modeste, ci furono un po' ovunque.

    Milano è un po' un caso a parte, perché a volte, quando nevica bagnato, fa accumuli anche di 5-10 cm fuori dall'area metropolitana, mentre dentro non attacca.

    Un inverno veramente senza neve sulla quasi totalità del territorio (salvo un paio di episodi minimi a gennaio e a marzo nel 10-15% del territorio) è stato il 2006-07
    Casale città segna 0 cm in tutti e tre gli inverni (88/89/90). Ma comunque non escludo che qualche sfiocchettata l'abbia fatta. Mi pare impossibile avere tre inverni consecutivi senza neanche un fiocco che sia uno solo....
    Comunque ora mi metto a guardare i dati e curioso su quel trittico dell'orrore....

  3. #393
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Probabilmente vivremo un 1989-90 con meno freddo e meno galaverna che poi altro non è che un 2006-07 se ci pensiamo bene.
    Occhio però che fino ad ora questo inizio "inverno" si sta comportando in maniera analoga al 2013-14; primi 20 giorni di dicembre con assoluta alta pressione e poi atlantico bollente da natale in poi.
    Infatti i modelli ci stanno lanciando diversi segnali in tal senso e passare da questo tipo di tempo alla zonalità bollente stile 2013-14 è la beffa delle beffe.
    Ma va. Non credo faccia un 13/14 bis. Piuttosto un 2007/2008 con anche meno freddo

  4. #394
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ricordo di preciso, ma mi pare che in Emilia ci furono delle nevicate a novembre 1989, gennaio 1990 e marzo 1990...se non erro.

    Diciamo che il mito dei "tre inverni senza neve" è nato solo nei paesi attorno all'isola di calore milanese dove effettivamente non nevicò o comunque, le poche volte che nevicava, non attaccava...ma altrove le nevicate, anche se molto sporadiche e modeste, ci furono un po' ovunque.

    Milano è un po' un caso a parte, perché a volte, quando nevica bagnato, fa accumuli anche di 5-10 cm fuori dall'area metropolitana, mentre dentro non attacca.

    Un inverno veramente senza neve sulla quasi totalità del territorio (salvo un paio di episodi minimi a gennaio e a marzo nel 10-15% del territorio) è stato il 2006-07
    Nix la nevicata novembrina in Emilia e al NE fu l'anno prima

    Rcfsr_1_1988112118.png

    Nel 1989 non credo nevicò..l'unico evento in inverno fu il 12/2/1990, ma in pianura propriamente detta credo fu roba da poco..anche a marzo nevicò, ma fu un evento degno di nota più che altro per il fatto che 2 giorni prima c'erano anche 25° di massima non tanto per gli accumuli.
    Non vedo grandi differenze tra 89/90 e 06/07 sotto questo aspetto, nessuno dei due ha avuto episodi nevosi diffusi e con accumuli significativi su porzioni di territorio abbastanza ampie, in questo senso anche un inverno come il 92/93 può essere considerato quasi senza neve al piano..ovvio le temperature erano più fredde, ma in pianura anche quest'anno non è finora andata in modo drammatico, anzi..

  5. #395
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ricordo di preciso, ma mi pare che in Emilia ci furono delle nevicate a novembre 1989, gennaio 1990 e marzo 1990...se non erro.

    Diciamo che il mito dei "tre inverni senza neve" è nato solo nei paesi attorno all'isola di calore milanese dove effettivamente non nevicò o comunque, le poche volte che nevicava, non attaccava...ma altrove le nevicate, anche se molto sporadiche e modeste, ci furono un po' ovunque.

    Milano è un po' un caso a parte, perché a volte, quando nevica bagnato, fa accumuli anche di 5-10 cm fuori dall'area metropolitana, mentre dentro non attacca.

    Un inverno veramente senza neve sulla quasi totalità del territorio (salvo un paio di episodi minimi a gennaio e a marzo nel 10-15% del territorio) è stato il 2006-07
    Sono d'accordo... Per quanto riguarda Cuneo, il 1987/1988 portò 29cm, il 1988/1989 17cm e il 1989/1990 20cm.
    Ne ignoro però la distribuzione. Ho i dati di Boves, dal 15/01/1988, la cui stazione è alla stessa altitudine di Cuneo e a 4km in linea d'aria, dunque la cumulata di neve dev'essere molto simile.
    Riguardo all'inverno 1989/1990, confrontando temperature medie, massime, minime e precipitazioni, suppongo nevicò solo tra il 17 e il 19 novembre, forse il 24 novembre e poi mi sa solo più ad aprile, tra il 18 e il 20 del mese.
    L'inverno 2006/2007 invece, per quanto orrido, fu molto più piovoso dell'89/90, e per certi versi mille volte meglio qui. Nonostante l'unica nevicata vera e propria avvenne a marzo (un paio di cm il 25 marzo), vi furono comunque svariati episodi di acquaneve o neve bagnata a tratti, con quota neve sui 700-800 metri. A Entracque-Casermette (880m.) caddero 10cm tra il 19 e il 20 dicembre e altri 5cm tra il 22 e il 23, 14cm tra il 24 e il 26 gennaio, 1cm il 18 febbraio, 3cm il 20 marzo e 31cm tra il 25 e il 27 marzo. Chiaro, parliamo di briciole, accumuli irrisori, ma, nonostante tutto, in quota - soprattutto oltre i 2000 metri - la stagione non fu disastrosa come il 1989/1990.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #396
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'inverno 1987-88 non fu particolarmente anticiclonico...ebbe diversi passaggi perturbati, ma sempre in un contesto mite. In particolare fu piovoso dicembre 1987 (e già lo era stato novembre)
    In pianura arrivò poca neve perché, per una questione di sfiga configurativa, non entrava mai freddo (qui fece solo due spruzzatine il 25 gennaio e il 2 febbraio)

    I veri inverni del non plus ultra dell'HP furono i due successivi, 1989 e 1990. Anticiclonici, estremamente secchi, ma in un contesto più freddo rispetto all'attuale, ovviamente
    Ricordo benissimo l'inverno 1988/89 per la fine anno ero a Livorno dove sulle cime non c'era neve a causa del vento ma in paese si....ricordo però che in giro le temperature erano talmente alte che non i cannoni non potevano sparare.L'anno dopo nel periodo natalizio ero in cassa ,la situazione era tremenda a metà dicembre aveva piovuto anche al passo porci,la valle era marrone poi per Natale arrivo alta pressione e freddo quindi si vedevNo solo lastroni di ghiaccio e per l'occasione era stato aperto il ghiacciaio della marmolada che solitamente apriva a febbraio....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  7. #397
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Ricordo benissimo l'inverno 1988/89 per la fine anno ero a Livigno dove sulle cime non c'era neve a causa del vento ma in paese si....ricordo però che in giro le temperature erano talmente alte che non i cannoni non potevano sparare.L'anno dopo nel periodo natalizio ero in fassa ,la situazione era tremenda a metà dicembre aveva piovuto anche al passo pordoi,la valle era marrone poi per Natale arrivo alta pressione e freddo quindi si vedevano solo lastroni di ghiaccio e per l'occasione era stato aperto il ghiacciaio della marmolada che solitamente apriva a febbraio....
    livigno......
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #398
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Oh! ringrazio tutti perché siete stati molto esaustivi!
    In tutta franchezza non conoscevo affatto il mito del trittico dell'orrore! XD
    Sarà forse anche per questo che la situazione attuale mi dà reale sofferenza e mi appare drammatica.
    Cazzarola, ma quindi da dopo l'86 non ci furono soddisfazioni per anni sino al 2001?! (91 escluso)

    Ps: il 20 parto per la Polonia, buttana miseria non mi far passare il passo del meloja, L'Engadina, il Tirolo, la Baviera, la Boemia, la Moravia e la Silesia senza neve e senza inverno!!!
    Ultima modifica di effemmelle; 13/12/2015 alle 00:13

  9. #399
    Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Data Registrazione
    14/10/05
    Località
    Bari/Manduria
    Età
    50
    Messaggi
    939
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Si anch'io ricordo bene quello dell '88/89. In Puglia ci furono abbondanti nevicate intorno al 15 Dicembre soprattutto sul Salento con accumuli anche di 20 30 cm con frequenti temporali nevosi..rivisti solo sporadicamente durante la forte nevicata salentina dell'anno scorso del 30 Dicembre. Successivamente a quell'episodio del 15 Dicembre seguì un periodo di anomalia con anticiclone che più o meno perdurò fin Febbraio inoltrato...Ricordo Caroselli che si presentava alle 19:50 all'appuntamento di Che Tempo Fa e allargava le braccia sconsolato poichè ammetteva che non c'era molto da dire o commentare...
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

  10. #400
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    Oh! ringrazio tutti perché siete stati molto esaustivi!
    In tutta franchezza non conoscevo affatto il mito del trittico dell'orrore! XD
    Sarà forse anche per questo che la situazione attuale mi dà reale sofferenza e mi appare drammatica.
    Cazzarola, ma quindi da dopo l'86 non ci furono soddisfazioni per anni sino al 2001?! (91 escluso)

    Ps: il 20 parto per la Polonia, buttata miseria non mi far passare il passo del meloja, L'Engadina, il Tirolo, la Baviera, la Boemia, la Moravia e la Silesia senza neve e senza inverno!!!
    Beh non direi...
    l'inverno 1986/1987 è stato un ottimo inverno almeno per il nord ovest che io ricordi...
    Poi il 1987 /1988 non è stato catastrofico a livello precipitativo (magari poca neve in pianura ma le montagne sono state ben ripagate).

    Dall'inverno 1988/1989 invece è cominciato quello che sarebbe stato un biennio terrificante non solo per le montagne sud alpine ma anche per i polmoni degli abitanti della pianura padana..qualche dato:
    dal 24/10/1988 è cominciato il dominio anticiclonico che, a parte qualche parentesi, è stato un vero tormento per il versante sud-alpino.. Per il sud italia e il versante adriatico ci sono stati tre episodi con bassa pressione nel tirreno meridionale o sullo ionio con forti venti da nord-est (il versante adriatico quindi sugli scudi)
    si va avanti con tempo mite in montagna e nebbioso sulle pianure del nord almeno fino al 21/11/1988, quando una perturbazione tra l'altro debole riesce a scavare una Low sul sud italia. Al nord solo un breve episodio con rinforxo di vento da nord sulle vallate alpine del NW.
    Prima e purtroppo unica perturbazione dell'inverrno arriva il 01/12/1988 e farà sentire gli effetti fino al 04/12 sull'Italia. Dal 03/12 al NW fhoen e poi più niente fino al 21/01/1989 (a parte un po' di fhoen il 20 e 21 dicembre).
    il 21/01/1989 un piccolo cavo d'onda rompe la monotonia al NW ma senza grandi fenomeni e si ritorna in Alta pressione fino 25/02 quando finalmente si chiude il periodo rognoso...
    Domani darò un'occhiata al 1989/1990 ma temo sia peggiore del precedente.

    Questo temo sia simile come periodo di H al 1989/1990 ma con l'aggravante delle temperature medie ben più alte.


    Stefano
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •