Pagina 45 di 164 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1636
  1. #441
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Per esempio a 850hPa, come già precisato questo sarà il primo dicembre con temperature sempre positive qui

    Grafico da FB di Pierluigi Randi
    Allegato 420169
    Sicuro sicuro che "sarà"?

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #442
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Il discorso è che se ha fatto 150cm in 24h su 1/150esimo del territorio montuoso nazionale non toglie che ci siano al momento situazioni termiche ASSURDE. Non è mai entrata l'isoterma negativa sul N da inizio dicembre ed anzi ci sono diversi picchi a 10°... Con annessa ripercussione sotto e per sotto intendo principalmente sui monti. Il tutto è avvenuto anche in corrispondenza di GPT elevatissimi per il periodo ed in un contesto di seccume totale. Praticamente su tutto il territorio nazionale non piove da una 50ina di giorni ed il fatto che questo periodo comprenda novembre è eccezionale sì, altroché!
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #443
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Mai visto qualcosa di simile
    Dicembre con un solo giorno ""piovoso""

  4. #444
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il discorso è che se ha fatto 150cm in 24h su 1/150esimo del territorio montuoso nazionale non toglie che ci siano al momento situazioni termiche ASSURDE. Non è mai entrata l'isoterma negativa sul N da inizio dicembre ed anzi ci sono diversi picchi a 10°... Con annessa ripercussione sotto e per sotto intendo principalmente sui monti. Il tutto è avvenuto anche in corrispondenza di GPT elevatissimi per il periodo ed in un contesto di seccume totale. Praticamente su tutto il territorio nazionale non piove da una 50ina di giorni ed il fatto che questo periodo comprenda novembre è eccezionale sì, altroché!
    Se pensi che anche qui le piste sono costrette a non aprire per via del tempo mite... e siamo a fine dicembre in pieno artico...

    Må utsette alpinåpning -itromso.no

    ...e' tutto un dire.

    La cosa davvero interessante e' che l'anno scorso pensavo che se in america quest'inverno si fossero invertite le anomalie, noi in Europa avremmo festeggiato... e le anomalie si sono di fatto invertite in USA, e alla fine manco per il cavolo festeggiamo
    L'anno prossimo non so in cosa sperare a sto punto
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #445
    Calma di vento L'avatar di Pepe
    Data Registrazione
    27/07/11
    Località
    Ponte San Nicolò PD
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Meteo e Clima. Novembre e Dicembre da record per secco e caldo ? ARPA Veneto

    relazione ARPAV che evidenzia le forti anomalie termiche e pluviometriche nella Regione Veneto nel bimestre novembre-gennaio ....

  6. #446
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    forse non è senza precedenti ma una roba simile a fine Dicembre è veramente dura da digerire ...

    FestivitÃ* senza neve in arrivo per le Alpi, le foto —



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #447
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Il 1989/1990, seppur con effetti identici, fu un pò diverso secondo me...soprattutto nella prima parte
    Perlomeno fino al 15-20 dicembre 1989 il VP tutto sommato era piuttosto scomposto, e comunque fino a fine mese un pò di oscillazioni ci furono, seppur con effetti nulli da noi (fattore sfiga). La fine dell'anno si chiudeva con un'HP altissima sui Paesi Baltici e LP abissale alla medesima latitudine a SW dell'Islanda. I primi giorni di gennaio l'HP era sulla Scandinavia, e c'era un'ondulazione verso la Spagna.. il vero "trottolamento" iniziò dal 6-7 gennaio, con HP distesa dalle Azzorre all'Europa Centro-meridionale, situazione che durò pressochè per tutto febbraio e buona parte di marzo. La particolarità fu che in dicembre l'HP era piazzata su Europa Centro-settentrionale (e dunque a carattere freddo), mentre da gennaio fu HP franco-iberico..
    Quindi, tirando le somme, secondo me i periodi analoghi a questo sono stati:
    - il periodo intercorso tra i primi di gennaio e metà marzo 1990;
    - il periodo tra fine dicembre 2006 e fine gennaio 2007
    - il periodo tra metà novembre 2011 e metà gennaio 2012 (come detto sopra)
    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Termicamente qui siamo lontanissimi dal dicembre 1989, che registrò anomalie termiche positive contenute entro i 2°C e che ebbe anche una fine anno relativamente fredda, per effetto di una rircolazione secondaria da NE nei bassi strati... quest'anno qui nel Genovesato l'anomalia media mensile di dicembre è vicina ai +4 (e localmente anche di un po' superiore), mentre è difficilissimo scendere sotto gli 11/12°C di minima nelle gran parte delle stazioni costiere, a fronte di valori clino che oscillano sui 7°C in seconda decade di dicembre e i +6°C in terza decade... massime invece spesso ben sopra i +15°C nonostante la copertura nuvolosa quasi sempre estesa (quando poi questa si dissolve parzialmente come ieri sul centro di Genova, si toccano agevolmente anche i 17-18°C). Da un punto di vista termico è una situazione che ci si aspetta di vivere attorno al 10 novembre, non certo per tutto il mese di dicembre...
    Mah,dicembre 1989 effettivamente non è molto simile a questo che ormai volge al termine.Le anomalie termiche maggiori allora furono fra Europa centro-orientale,Balcani occidentali e CS Italia,zone che patirono una seconda metà del mese molto calda(soprattutto fra la seconda e la terza decade),con il clou nella garbinata che portò Pescara a 28°(la massima media di un giugno 81/10).Ora invece la zona più sopramedia è l'Europa centroccidentale.
    Invece i periodi più affini a quello attuale a livello circolatorio europeo mi sembrano febbraio 1990 ed ancora più febbraio 1989.Non febbraio 1998,che fu piuttosto freddo in Russia.

  8. #448
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    forse non è senza precedenti ma una roba simile a fine Dicembre è veramente dura da digerire ...

    FestivitÃ* senza neve in arrivo per le Alpi, le foto —

    no, in precedenza così non si è mai visto o si è visto una sola volta, toh (sicuramente quella volta però non faceva così caldo). mi spiego, nel 06/07 erano sì spoglie, ma non fino a 3000m. praticamente su tutto l'arco alpino non c'è neve quasi nemmeno sui ghiacciai. ma è logico, se a novembre non è precipitato niente e ha fatto punte di ZT a 4000m e poi idem a dicembre con ZT a 3500m, quel che è caduto dal cielo in ottobre se n'è bello che andato.
    io posso capire che per un mese intero o più non faccia un mm in pianura, ma a quelle quote è impensabile...
    ripeto, lo Stelvio in quelle condizioni io non lo ho mai visto



    questa è sul ghiacciaio proprio, come si può vedere si vede il ghiaccio



    questo è il passo...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #449
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, in precedenza così non si è mai visto o si è visto una sola volta, toh (sicuramente quella volta però non faceva così caldo). mi spiego, nel 06/07 erano sì spoglie, ma non fino a 3000m. praticamente su tutto l'arco alpino non c'è neve quasi nemmeno sui ghiacciai. ma è logico, se a novembre non è precipitato niente e ha fatto punte di ZT a 4000m e poi idem a dicembre con ZT a 3500m, quel che è caduto dal cielo in ottobre se n'è bello che andato.
    io posso capire che per un mese intero o più non faccia un mm in pianura, ma a quelle quote è impensabile...
    ripeto, lo Stelvio in quelle condizioni io non lo ho mai visto

    Immagine


    questa è sul ghiacciaio proprio, come si può vedere si vede il ghiaccio

    Immagine


    questo è il passo...


    Lo Stelvio così al passo...l'ho visto ad agosto nelle estati perturbate e fresche....MAI A NATALE
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  10. #450
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    ...
    Quanto al GW...non c'è da mettersi d'accordo su nulla: c'è!

    Ma siccome abbiamo una vasta campana anticiclonica che tiene molte stazioni (non il piccolo orticello) sopra sopra sopra media....
    come facciamo a non considerare il GW componente reale di ciò che stiamo vivendo??
    Bene, basta allora leggere qualsiasi rapporto ipcc per rendersi conto che queste fasi sono assolutamente plausibili, soprattutto per l'aspetto termico.

    Il punto è: che senso ha sermoneggiare sul GW e poi usare ASSURDO, MAI VISTO, etc etc...
    Te lo devi aspettare, soprattutto se in fin dei conti in passato situazioni statiche come queste ce ne sono state.
    Ed appunto con situazione di HP permanente qualcuno può mai ritenere che col GW si possa essere vicino a medie che non esistono più?
    Per quel che riguarda l'aspetto precipitativo mi sembra ci siano stati periodi in passato ben peggiori, vedremo la durata di questo.

    Certo è che le anomalie autunnali sono queste

    3cpnp1.jpg
    Manca la neve sulle Alpi (sugli Appennini non è che si fa festa) e dispiace, ma basta leggere

    Dicembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche + voti all'anno 2015

    e ci si accorge che nonostante la monotonia ci sono ampie zone d'Italia in cui al max si finirà dicembre a +1/+1,5;
    con HP perenne tal quale e col GW; da questo punto di vista si potrebbe addirittura considerarlo un ottimo risultato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •