Pagina 63 di 164 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1636
  1. #621
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Leggendo gli archivi della stazione storica di Arezzo San Fabiano ho notato che il periodo Febbraio-Marzo 2017 ha molti precedenti:
    1989 - media Febbraio 9,3°C - media Marzo 13,2°C
    1990 - media Febbraio 10,3°C - media Marzo 11,8°C
    1977 - media Febbraio 8,7°C - media Marzo 11,3°C
    1994 - media Febbraio 7,8°C - media Marzo 13,8°C
    2017 - media Febbraio 8,5°C - media Marzo 11,3°C (non definitivo)
    1959 - media Febbraio 7,9°C - media Marzo 11,4°C
    1972 - media Febbraio 8,3°C - media Marzo 11,0°C

  2. #622
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    @Alessandro(Foiano)
    Ho notato anch'io, soprattutto il 1990. Però nel contesto attuale sono dell'avviso che non si limiterà a questi due mesi.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #623
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @Alessandro(Foiano)
    Ho notato anch'io, soprattutto il 1990. Però nel contesto attuale sono dell'avviso che non si limiterà a questi due mesi.
    mi pare strano con in tendenza un modello concettuale del genere:
    highpressure.jpg

  4. #624
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Per me la ripresa del trend caldo si è avuta a dicembre fino a Natale. Gennaio è stato un episodio e gia la sua fine è stata un trampolino per febbraio e marzo. Credo che la corsa sia ripresa, l'estate ho il sentore che possa essere una roba tipo 2015 o 2012 perché dopo un evento monstre invernale ne segue uno estivo, del resto questi due anni che ho citato hanno avuto dei periodi freddissimi. Poi la scorsa estate è stata tutto sommato in media quindi mi aspetto per la legge dell'alternanza una risposta bella forte. Se poi venisse confermato il ritorno del nino.....
    Gennaio un episodio? Beh io scrivo da una delle zone meno colpite da questo Gennaio, ma lasciami dire che un mese che a livello italiano chiude a -1,7 dalla 1971/00 è abbastanza raro trovarlo non solo negli ultimi tempi ma anche 10-15 anni fa. Altroché episodio.
    Anche Dicembre, val la pena di ricordarlo, non ha chiuso ovunque mite (anzi da queste parti è stato lievemente sotto media e fino al 19 viaggiava a -1,5 dalla 1971/00) e soprattutto a livello europeo il paragone con il 2015 è improponibile. Probabilmente la vera svolta si è avuta negli ultimissimi giorni di Gennaio, così come la terza decade di Aprile segnò invece l'inizio, con quell'irruzione artica del 25, di un periodo di 9 mesi piuttosto simile al periodo 1998-2013 come T.

    Altra cosa: ma quali sarebbero stati i periodi freddissimi del 2015? Giuro che mi sono sfuggiti...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #625
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Gennaio un episodio? Beh io scrivo da una delle zone meno colpite da questo Gennaio, ma lasciami dire che un mese che a livello italiano chiude a -1,7 dalla 1971/00 è abbastanza raro trovarlo non solo negli ultimi tempi ma anche 10-15 anni fa. Altroché episodio.
    Anche Dicembre, val la pena di ricordarlo, non ha chiuso ovunque mite (anzi da queste parti è stato lievemente sotto media e fino al 19 viaggiava a -1,5 dalla 1971/00) e soprattutto a livello europeo il paragone con il 2015 è improponibile. Probabilmente la vera svolta si è avuta negli ultimissimi giorni di Gennaio, così come la terza decade di Aprile segnò invece l'inizio, con quell'irruzione artica del 25, di un periodo di 9 mesi piuttosto simile al periodo 1998-2013 come T.

    Altra cosa: ma quali sarebbero stati i periodi freddissimi del 2015? Giuro che mi sono sfuggiti...
    Beh...gennaio è un episodio monstre in un contesto che è monstre per il motivo opposto. Io pur essendo di una zona anche forse troppo colpita con 10 giorni nevosi rimango dell ' idea che si tratti di un episodio eccezionale proprio perché inserito in un trend di GW ....100 anni fa la percezione di quei 15 giorni sarebbe statadi un gradino inferiore. Riguardo il 2015 mi riferivo in primis al'evento di capodanno 2014-15 con alcuni record al sud battuti ed alcuni leggermente inferiori a febbraio.

  6. #626
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Beh...gennaio è un episodio monstre in un contesto che è monstre per il motivo opposto. Io pur essendo di una zona anche forse troppo colpita con 10 giorni nevosi rimango dell ' idea che si tratti di un episodio eccezionale proprio perché inserito in un trend di GW ....100 anni fa la percezione di quei 15 giorni sarebbe statadi un gradino inferiore. Riguardo il 2015 mi riferivo in primis al'evento di capodanno 2014-15 con alcuni record al sud battuti ed alcuni leggermente inferiori a febbraio.
    invece potrebbe essere esattamente l'opposto, specialmente per le medie latitudini, ovverosia è proprio lo scompenso causato dal GW a portare questi episodi eccezionali alle latitudine più basse. magari in un contesto trimestrale bollente, ok, ma il dinamismo più estremo potrebbe essere derivato dal GW. ovviamente uso il condizionale per tutto.

    sul resto concordo con Fede. per quanto qui gennaio abbia chiuso, udite udite, tra -0,5 e PIù0,5 (per dire, Milano centro +0,1 sulla bollente 81-10 eh) per motivi però meramente orografici (fohn a nastro, nubi puntuali come la morte) penso che gennaio non sia stato UN episodio ma un mese davvero mostruoso. fosse stato tutto un attimino più occidentale (bastavano quei 2/300km eh) la botta dopo l'epifania, l'italia intera avrebbe chiuso sotto i -2 sulla 71/00... non è roba da tutti i giorni... l'episodio, per me, è la stafilata fredda che ti dura al massimo una settimana, qui si parla di 3 settimane buone di gelo e neve per molte regioni italiane, gelo talmente intenso che cmq i Balcani hanno chiuso sotto il grado il trimestre invernale... talmente intenso che nonostante un febbraio da record opposto e un dicembre bollente in alcune regioni si è chiuso cmq in negativo... mica pizza e fichi.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #627
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Beh...gennaio è un episodio monstre in un contesto che è monstre per il motivo opposto. Io pur essendo di una zona anche forse troppo colpita con 10 giorni nevosi rimango dell ' idea che si tratti di un episodio eccezionale proprio perché inserito in un trend di GW ....100 anni fa la percezione di quei 15 giorni sarebbe statadi un gradino inferiore. Riguardo il 2015 mi riferivo in primis al'evento di capodanno 2014-15 con alcuni record al sud battuti ed alcuni leggermente inferiori a febbraio.
    Ma l'episodio di Capodanno 2014-15 non ha nulla a che fare con il Febbraio 2012 o il Gennaio 2017. Si è trattato di due cose ben differenti, non paragonabili per estensione e durata. Il primo è durato 5 giorni e si è esteso soltanto al centro-sud Italia, neppure tutto in verità e a parte dei Balcani. Altrove non ci si è nemmeno accorti. Un po' come l'episodio di metà Dicembre 2009 alla rovescia.
    Gennaio 2017 è invece durato tranquillamente 2 settimane e ha coinvolto anche tutta l'Europa centrale, la Francia e la Spagna, prendendo un'area ben più vasta. Dunque, pur non sentendomi di definirlo eccezionale, la magnitudo dei due eventi che hai considerato (capodanno 2015 e gennaio 2017) è ben diversa, e ben diverso è anche il trimestre invernale complessivamente, con il 2014-15 che ha chiuso oltre mezzo grado più caldo (al nord anche più di 1 grado la differenza complessiva).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #628
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    invece potrebbe essere esattamente l'opposto, specialmente per le medie latitudini, ovverosia è proprio lo scompenso causato dal GW a portare questi episodi eccezionali alle latitudine più basse. magari in un contesto trimestrale bollente, ok, ma il dinamismo più estremo potrebbe essere derivato dal GW. ovviamente uso il condizionale per tutto.

    sul resto concordo con Fede. per quanto qui gennaio abbia chiuso, udite udite, tra -0,5 e PIù0,5 (per dire, Milano centro +0,1 sulla bollente 81-10 eh) per motivi però meramente orografici (fohn a nastro, nubi puntuali come la morte) penso che gennaio non sia stato UN episodio ma un mese davvero mostruoso. fosse stato tutto un attimino più occidentale (bastavano quei 2/300km eh) la botta dopo l'epifania, l'italia intera avrebbe chiuso sotto i -2 sulla 71/00... non è roba da tutti i giorni... l'episodio, per me, è la stafilata fredda che ti dura al massimo una settimana, qui si parla di 3 settimane buone di gelo e neve per molte regioni italiane, gelo talmente intenso che cmq i Balcani hanno chiuso sotto il grado il trimestre invernale... talmente intenso che nonostante un febbraio da record opposto e un dicembre bollente in alcune regioni si è chiuso cmq in negativo... mica pizza e fichi.
    Quoto...e con più ci penso più mi viene da mangiar le mani per come qui al nord non siamo riusciti a sfruttare minimamente in termini di neve un mese invernale così. Bastava che quella saccatura del 12-13 entrasse 200 km più a SW che cambiava tutto...vabbeh
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #629
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Leggendo gli archivi della stazione storica di Arezzo San Fabiano ho notato che il periodo Febbraio-Marzo 2017 ha molti precedenti:
    1989 - media Febbraio 9,3°C - media Marzo 13,2°C
    1990 - media Febbraio 10,3°C - media Marzo 11,8°C
    1977 - media Febbraio 8,7°C - media Marzo 11,3°C
    1994 - media Febbraio 7,8°C - media Marzo 13,8°C
    2017 - media Febbraio 8,5°C - media Marzo 11,5°C (definitivo)
    1959 - media Febbraio 7,9°C - media Marzo 11,4°C
    1972 - media Febbraio 8,3°C - media Marzo 11,0°C
    la media di marzo è salita di due decimi adesso è completo il mese a meno di correzioni da post-verifica

  10. #630
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Come immaginavo marzo in tutto il nord e parte del centro è terminato come il più caldo di sempre.
    Vedremo a livello globale e pare che anche aprile lo voglia seguire a ruota.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •