Pagina 69 di 164 PrimaPrima ... 1959676869707179119 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1636
  1. #681
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Pure io fatico a trovare paragoni con il passato. Va detto come qui 2007 e 2011 non abbiano poi avuto giugno (aggiungo luglio) ai livelli di quest'anno.
    Soprattutto nel 2011

  2. #682
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non so se lo sai ma dopo l'estate 2014 c'è stata l'estate 2015 che è stata la seconda o terza più calda del dopoguerra e la 2016 che fresca non è stata,avendo chiuso 1° sopra la 71/00. Di che parliamo?
    Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido affatto. Il 2014 e il 2016 hanno causato gravi danni ai raccolti, alle viti e agli uliveti . L'olio di quelle annate è stato uno schifo. Non è casuale mi sa...
    La realtà è che ogni qualvolta viviamo invernate dure, l'estate è rovente.

  3. #683
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido affatto. Il 2014 e il 2016 hanno causato gravi danni ai raccolti, alle viti e agli uliveti . L'olio di quelle annate è stato uno schifo. Non è casuale mi sa...
    La realtà è che ogni qualvolta viviamo invernate dure, l'estate è rovente.
    L'estate 2014 è semplicemente un'estate vicina alla media trentennale 1971/00.Perdonami ma dell'estate 1980 o della 1977 che avresti detto?
    Quanto all'estate 2016,come ti facevo notare, ha chiuso ben sopra le medie trentennali.

  4. #684
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'estate 2014 è semplicemente un'estate vicina alla media trentennale 1971/00.Perdonami ma dell'estate 1980 o della 1977 che avresti detto?
    Quanto all'estate 2016,come ti facevo notare, ha chiuso ben sopra le medie trentennali.
    Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. L'anomalia è stata resa evidente dai pessimi raccolti e dalla qualità del vino e dell'olio. Inoltre, l'anno scorso ha visto quantità di pioggia (almeno nelle mie zone) che hanno doppiato gli altri periodi dell'anno. La sera faceva sempre freddo. Non credo sia normale avere sul mare temperature massime sempre sui 25°!

  5. #685
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. L'anomalia è stata resa evidente dai pessimi raccolti e dalla qualità del vino e dell'olio. Inoltre, l'anno scorso ha visto quantità di pioggia (almeno nelle mie zone) che hanno doppiato gli altri periodi dell'anno. La sera faceva sempre freddo. Non credo sia normale avere sul mare temperature massime sempre sui 25°!
    L'anomalia non si calcola "a sensazioni" ma con riferimento ai dati statistici. Ossia alle medie trentennali.

  6. #686
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'anomalia non si calcola "a sensazioni" ma con riferimento ai dati statistici. Ossia alle medie trentennali.
    Mi dispiace, ma le medie stagionali non riassumono in sé l'andamento climatico di una zona. Ci sono altri parametri da tenere in considerazione, quali la quantità di precipitazioni, i venti, il numero di giorni di soleggiamento. L'insieme di questi dati corroborati dalle medie delle temperature danno luogo al clima. E sulla base di questi dati (la cui conseguenza è ricaduta sui pessimi raccolti, i quali sono legati fortemente con la meteorologia!) dico che non abbiamo avuto una vera estate mediterranea. Non possiamo parlare solo di medie di temperature.

  7. #687
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, ma le medie stagionali non riassumono in sé l'andamento climatico di una zona. Ci sono altri parametri da tenere in considerazione, quali la quantità di precipitazioni, i venti, il numero di giorni di soleggiamento. L'insieme di questi dati corroborati dalle medie delle temperature danno luogo al clima. E sulla base di questi dati (la cui conseguenza è ricaduta sui pessimi raccolti, i quali sono legati fortemente con la meteorologia!) dico che non abbiamo avuto una vera estate mediterranea. Non possiamo parlare solo di medie di temperature.
    Sto vedendo i dati di Pescara aereoporto dell'estate 2016 e non confermano neanche minimamente quello che dici: i giorni con massime di 25° sono stati rarissimi e la prima quindicina di luglio è stata caldissima,di contro.
    Guardali su Ogimet.
    Abbiamo capito che il caldo ti piace ma la descrizione dell'estate che fai non trova riscontro in alcun dato.E,ammesso per assurdo che fosse vera con riferimento a Pescara,Pescara non è l'Italia intera.

  8. #688
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sto vedendo i dati di Pescara aereoporto dell'estate 2016 e non confermano neanche minimamente quello che dici: i giorni con massime di 25° sono stati rarissimi e la prima quindicina di luglio è stata caldissima,di contro.
    Guardali su Ogimet.
    Abbiamo capito che il caldo ti piace ma la descrizione dell'estate che fai non trova riscontro in alcun dato.E,ammesso per assurdo che fosse vera con riferimento a Pescara,Pescara non è l'Italia intera.
    Se vuoi ti posto i dati della mia stazione meteorologica professionale. L'aeroporto non si trova proprio a Pescara e ha in media due gradi in più della città.
    Ti ho scritto che non esistono solo le medie delle temperature...
    Cmq è inutile continuare a discutere. A me piacciono tutte le stagioni, in inverno è giusto che faccia freddo e in estate caldo. Ma vedo che a te piace molto il freddo. Amen! Tuttavia permettimi di dirti che non sei affatto oggettivo nelle considerazioni. Au revoir!

  9. #689
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Ritengo personalmente che era normale aspettarsi un'estate secca e calda dopo la non estate del 2014. L'anno scorso abbiamo avuto una primavera prolungata, ma non c'è mai stata la vera estate...
    L'estate 2016 una primavera prolungata? OK, se ti aspetti le temperature del tuo nick posso pure darti ragione.

  10. #690
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, ma le medie stagionali non riassumono in sé l'andamento climatico di una zona. Ci sono altri parametri da tenere in considerazione, quali la quantità di precipitazioni, i venti, il numero di giorni di soleggiamento. L'insieme di questi dati corroborati dalle medie delle temperature danno luogo al clima.
    guarda che proprio quelle da te citate sono le medie stagionali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •