Pagina 70 di 164 PrimaPrima ... 2060686970717280120 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1636
  1. #691
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    L'estate 2016 una primavera prolungata? OK, se ti aspetti le temperature del tuo nick posso pure darti ragione.
    Il mio nik fa riferimento alla massima assoluta che la mia stazione meteo ha segnato... Quanti pregiudizi mamma mia! Se avessi avuto -40 sareste stati tutti pronti all'applauso

  2. #692
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,048
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Il mio nik fa riferimento alla massima assoluta che la mia stazione meteo ha segnato... Quanti pregiudizi mamma mia! Se avessi avuto -40 sareste stati tutti pronti all'applauso
    ...

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #693
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Mah....40° ...io che vivo a 65 km più a sud di te devo dire che non me la ricordo cosi fresca. Molto di più quella del 2014. Certo a metà luglio ci fu una bella rinfrescata...nevico' sul Gran Sasso e Majella, ma mi ricordo periodi caldi alternati a piu freschi. Diciamo che forse ti ricordi gli ultimi. Certo che se consideri che è stretta tra due estati caldissime la percezione è questa....ma risultò sopramedia eccome.

  4. #694
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Ritengo personalmente che era normale aspettarsi un'estate secca e calda dopo la non estate del 2014. L'anno scorso abbiamo avuto una primavera prolungata, ma non c'è mai stata la vera estate...
    L'anno scorso non c'è mai stata la vera Estate? Dunque il fatto che abbia chiuso comunque a +0.3 dalla 1981-2010 a livello nazionale ce lo siamo inventati tutti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #695
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Nel 2014 non abbiamo mai avuto una settimana di bel tempo. Il 15 luglio si andava in giro con la giacca per il freddo.
    La mia stazione meteo ha segnato solo 12 giornate con temperature tra i 29 e i 31°. Questo è un dato oggettivo.
    Scusa...ma tu hai detto che l'anno scorso quindi il 2016 non c'e stata estate ed invece c' e' stata per bene...intervallata da qualche rinfresco ...ad averne come il 2014...non e' che se tu hai freddo o dalle tue parti e ' stato fresco non e' estate..visto quello che sta avvenendo nelle mie zone pagherei per avere sempre annate come il 2014.

  6. #696
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido affatto. Il 2014 e il 2016 hanno causato gravi danni ai raccolti, alle viti e agli uliveti . L'olio di quelle annate è stato uno schifo. Non è casuale mi sa...
    La realtà è che ogni qualvolta viviamo invernate dure, l'estate è rovente.
    Beh invece quest' anno sai che bel raccolto con il 70% delle olive gia' cascate a terra per il caldo..raccolta tartufo meno 80% rispetto allo scorso anno..ortaggi con foglie cotte e lessate...frutteti lessati e boschi con forti principi di seccume su querce e cerri...uno spettacolo insomma. Sinceramente se devo perdere gran parte del raccolto preferisco farlo col fresco e pioggia...risparmio tempo fatica gasolio per irrigare inutilmente come quest' anno.

  7. #697
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Vista la discussione partita da commenti in cui si parla si sensazione di caldo o presunta normalità di periodi caldi così prolungati vi riporto una piccola storia che senza dati può far capire come sia cambiato il clima (non sto a discutere se naturalmente o meno).
    Abito a guarene e per lavoro seguo una miriade di cantine tra cui la zona del pregiato barolo che comprende pochi comuni attorno appunto a barolo, uno di questi La Morra arriva a 500mt e sulla parte più alta della collina da tradizione non si mettevano le uva perché nonostante il nebbiolo sia un uva dalla lunga maturazione non riusciva a maturare praticamente nessun anno a maturare e anzi le vigne più pregiate sono sempre state quelle più soleggiate e calde..
    Inutile dire che da 10-15 anni oltre a vendemmiare con un mese di anticipo rispetto a 30 anni fa a 500mt mt si fa ottima uva e addirittura più in alto in alta langa si caoltivano uve per base spumante molto più in alto.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  8. #698
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Secondo alcuni viticoltori oltretutto sono diminuite in generale le escursioni termiche giornaliere che fanno molto bene al vino e allo sviluppo di aromi (posso immaginare che con un azzorriano o frequenti perturbazioni con al seguito aria fresca da nord possano aumentare le escursioni giornaliere)

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  9. #699
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Se vuoi ti posto i dati della mia stazione meteorologica professionale. L'aeroporto non si trova proprio a Pescara e ha in media due gradi in più della città.
    Ti ho scritto che non esistono solo le medie delle temperature...
    Cmq è inutile continuare a discutere. A me piacciono tutte le stagioni, in inverno è giusto che faccia freddo e in estate caldo. Ma vedo che a te piace molto il freddo. Amen! Tuttavia permettimi di dirti che non sei affatto oggettivo nelle considerazioni. Au revoir!
    I gusti personali sono un conto,inventarsi che c'è stata penuria di massime sopra i 25° a Pescara nell'estate 2016(ben diversa dall'estate 2014) è un altro conto ed è smentito dai dati.
    Ammesso pure che la tua stazione professionale sia ubicata diversamente,escludo che,mentre quella aereportuale ne segna 34°,come è spesso successo a luglio 2016,la tua ne registri 24°.
    Se succede,cambia stazione e fai prima.
    Ad ogni modo,al cospetto di un'estate VERAMENTE FRESCA, come la 1977 o la 1978,la 1980 o la stessa 1984,che avresti commentato?
    Inoltre,un'estate di tipo egiziano o sudanese come quella attuale escludo che sia benefica per l'agricoltura o anche solo meno dannosa di un'estate relativamente temperata come quella dell'anno scorso.

  10. #700
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da 40° Visualizza Messaggio
    Il mio nik fa riferimento alla massima assoluta che la mia stazione meteo ha segnato... Quanti pregiudizi mamma mia! Se avessi avuto -40 sareste stati tutti pronti all'applauso
    Sinceramente verso uno che percepisce come fredda una stagione(definita come primaverile,per cui devo presumere che le medie giornaliere da lui in primavera siano sui 24° almeno) come quella dell'anno scorso e come "normale" quella in corso non nutro il massimo della fiducia.
    Il voler aggirare il riferimento ai dati è tipico di una certa metereologia da bar, che come tutte le cose da bar non ti consiglio particolarmente.
    La metereologia si fa con i dati,arricchiti dalle sensazioni personali.Non il contrario.
    Ultima modifica di Josh; 15/07/2017 alle 08:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •