Pagina 89 di 164 PrimaPrima ... 3979878889909199139 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1636
  1. #881
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il tuo topic è SACROSANTO e lo sappiamo.
    Certamente il periodo settembre 2017/febbraio 2018(ma con la forte eccezione di gennaio!) è il più vicino alla media 81/10 dal 2010 in Italia & Europa meridionale.
    Ricordiamo che anche la prima parte del 2013(diciamo fino a metà luglio ma con l'eccezione vistosa di aprile 13) ed il periodo maggio 2016/gennaio 2017 avevano visto un parziale ridimensionamento delle anomalie positive sul sud Europa ma meno significativamente del periodo iniziato a settembre.
    È giusto rifletterci sopra con i dati sempre aggiornati. Effettivamente da settembre 2017 c'è stato un ridimensionamento, anche se prima ottobre (da noi) e poi gennaio continuano a mettere dubbi. È il classico quesito in cui si chiede se veramente qualcosa viene modificato, oppure è tutta una farsa nella variabilità che ci proietta poi in fasi eccezionali di sopramedia. Io dico sempre che nel contesto attuale un evento freddo viene compensato da uno caldo estremo (non vale l'opposto), e l'anno scorso questo metodo si è rivelato efficace a più occasioni, dopo gennaio, dopo aprile e dopo settembre, ma in realtà ci sono anche altri esempi degli anni scorsi (come dopo l'estate 2014 e nel 2012 ad esempio), e adesso attenzione perché l'evento c'è appena stato a febbraio.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #882
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    È giusto rifletterci sopra con i dati sempre aggiornati. Effettivamente da settembre 2017 c'è stato un ridimensionamento, anche se prima ottobre (da noi) e poi gennaio continuano a mettere dubbi. È il classico quesito in cui si chiede se veramente qualcosa viene modificato, oppure è tutta una farsa nella variabilità che ci proietta poi in fasi eccezionali di sopramedia. Io dico sempre che nel contesto attuale un evento freddo viene compensato da uno caldo estremo (non vale l'opposto), e l'anno scorso questo metodo si è rivelato efficace a più occasioni, dopo gennaio, dopo aprile e dopo settembre, ma in realtà ci sono anche altri esempi degli anni scorsi (come dopo l'estate 2014 e nel 2012 ad esempio), e adesso attenzione perché l'evento c'è appena stato a febbraio.
    Vedremo.Fra il 2011 ed il 2017 si concentrano vari anni italiani che hanno spostato l'asticella del caldo in avanti: il 2015(anno più caldo in assoluto,specialmente a nord di Roma),il 2014(caldissimo ovunque,specie al CS,con l'eccezione del periodo compreso fra maggio ed inizio settembre,grazie a Dio),il 2011(molto caldo dalla Toscana in su ma ancor più nel NW),il 2012(bollente al sud in tutto il secondo semestre),il 2017(fra i più caldi anche se non ai livelli della coppia 2014-2015) e lo stesso 2016(simile al 2011 sul quadro Italia).
    Finora solo il 2013(cm caldo,specie al CS) ha avuto una parvenza di normalità,in questo decennio.

  3. #883
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Anomalie satellitari in Italia mediate su 7 mesi e trend:

    hhh.png

    e con il trend rimosso:

    hhh2.png

    In questi ultimi anni non c'è niente di speciale, normali fluttuazioni intorno al trend, prima siamo arrivati a +1.1° sopra il trend ora siamo a poco oltre -0.8°.

  4. #884
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    è doveroso e onesto da parte mia segnalare febbraio e marzo 2018 due mesi in controtendenza rispetto al periodo 2014-2017, con sottomedia diffuso in italia e ancora più in europa.
    A dire il vero è da settembre 2017 che pare esserci stato un ridimensionamento di quelle anomalie "folli" argomento di questa discussione, tranne gennaio che ha mostrato anomalie positive mostruose.
    Comunque è ancora presto per trarre conclusioni, vedremo e monitoreremo come proseguirà questo 2018.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #885
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    è doveroso e onesto da parte mia segnalare febbraio e marzo 2018 due mesi in controtendenza rispetto al periodo 2014-2017, con sottomedia diffuso in italia e ancora più in europa.
    A dire il vero è da settembre 2017 che pare esserci stato un ridimensionamento di quelle anomalie "folli" argomento di questa discussione, tranne gennaio che ha mostrato anomalie positive mostruose.
    Comunque è ancora presto per trarre conclusioni, vedremo e monitoreremo come proseguirà questo 2018.
    Esattamente, da settembre 2017 qualcosa si è modificato perché adesso sono i mesi sopramedia ad essere diventati in minoranza, viceversa sono arrivate molte precipitazioni. Io dopo ottobre avevo già iniziato a mettere in dubbio, ma perché c'era un anomalia locale al NW, e comunque i mesi dopo sono proseguiti nel nuovo stile, con l'eccezione di gennaio.

    Diciamo che febbraio e marzo forse rientrano anche nell'ottica dello stratwarming avvenuto a metà febbraio in cui si diceva di possibili condizionamenti anche dopo l'evento.

    Onestamente non saprei nemmeno che conclusioni trarre, perché il contesto generale è da decenni quello di un clima diverso dal passato, e "un mese più caldo della storia" risale ad appena due mesi fa.

    Come detto altrove, questo avvio di annata mi ricorda vagamente quello del 2013, e sappiamo bene che quell'anno non ha proprio cambiato nulla rispetto i precedenti. Direi che è dalla primavera del 2011 che è in atto questo trend volto a molto sopramedia, e nel 2013 c'era stata una parentesi discretamente fredda all'inizio.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #886
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Esattamente, da settembre 2017 qualcosa si è modificato perché adesso sono i mesi sopramedia ad essere diventati in minoranza, viceversa sono arrivate molte precipitazioni. Io dopo ottobre avevo già iniziato a mettere in dubbio, ma perché c'era un anomalia locale al NW, e comunque i mesi dopo sono proseguiti nel nuovo stile, con l'eccezione di gennaio.

    Diciamo che febbraio e marzo forse rientrano anche nell'ottica dello stratwarming avvenuto a metà febbraio in cui si diceva di possibili condizionamenti anche dopo l'evento.

    Onestamente non saprei nemmeno che conclusioni trarre, perché il contesto generale è da decenni quello di un clima diverso dal passato, e "un mese più caldo della storia" risale ad appena due mesi fa.

    Come detto altrove, questo avvio di annata mi ricorda vagamente quello del 2013, e sappiamo bene che quell'anno non ha proprio cambiato nulla rispetto i precedenti. Direi che è dalla primavera del 2011 che è in atto questo trend volto a molto sopramedia, e nel 2013 c'era stata una parentesi discretamente fredda all'inizio.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Ottobre è stato una parziale eccezione,nel senso che è stato caldo ma in un arcipelago di ottobre caldissimi dagli anni 90' in poi fa una magra figura.
    Gennaio invece sì,è caldo anche per gli standard attuali.

  7. #887
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Esattamente, da settembre 2017 qualcosa si è modificato perché adesso sono i mesi sopramedia ad essere diventati in minoranza, viceversa sono arrivate molte precipitazioni. Io dopo ottobre avevo già iniziato a mettere in dubbio, ma perché c'era un anomalia locale al NW, e comunque i mesi dopo sono proseguiti nel nuovo stile, con l'eccezione di gennaio.

    Diciamo che febbraio e marzo forse rientrano anche nell'ottica dello stratwarming avvenuto a metà febbraio in cui si diceva di possibili condizionamenti anche dopo l'evento.

    Onestamente non saprei nemmeno che conclusioni trarre, perché il contesto generale è da decenni quello di un clima diverso dal passato, e "un mese più caldo della storia" risale ad appena due mesi fa.

    Come detto altrove, questo avvio di annata mi ricorda vagamente quello del 2013, e sappiamo bene che quell'anno non ha proprio cambiato nulla rispetto i precedenti. Direi che è dalla primavera del 2011 che è in atto questo trend volto a molto sopramedia, e nel 2013 c'era stata una parentesi discretamente fredda all'inizio.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Come ho detto svariate volte, rispondendo proprio a @rafdimonte, se si esce dalle solite ottiche orticellistiche e si guarda il quadro Italia o meglio ancora tutto il sud Europa,il mese che ha fatto segnare un ulteriore gradino verso il riscaldamento non va ricercato nel 2014 o nel 2013 ma nell'aprile 2011.

  8. #888
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Come ho detto svariate volte, rispondendo proprio a @rafdimonte, se si esce dalle solite ottiche orticellistiche e si guarda il quadro Italia o meglio ancora tutto il sud Europa,il mese che ha fatto segnare un ulteriore gradino verso il riscaldamento non va ricercato nel 2014 o nel 2013 ma nell'aprile 2011.
    Ok. Però se ragioniamo in questa maniera dobbiamo dire che dopo il 2011 e 2012 abbiamo avuto il periodo da dicembre 2012 a giugno 2013 che non è stato male e sono 7 mesi.
    Allora a questo punto facciamo prima a dire che negli ultimi 20 anni si sono salvati solo tre anni: il 2005, 2006 (solo la prima parte) e il 2010.
    Il resto un gran forno, poichè anni come il 2000, il 2001, il 2003 , il 2007 ,il 2008 e anche il 2009 nulla hanno da invidiare al biennio 2011-2012 in fatto di caldo.
    Quello che dico io invece è che da ottobre 2013 fino ad agosto 2017 è stato un lungo periodo praticamente di 4 anni, in cui non solo si sono concentrati i 2 anni più caldi di sempre (2014-2015) ma che hanno avuto nel loro interno anche il minor numero di mesi sottomedia o anche in media di sempre.
    è questa la differenza con il periodo pre 2013.
    Come dicevo però, pare che da settembre 2017 stia avendo inizio un certo ridimensionamento di quelle anomalie mostruose, con un periodo simile per ora al primo semestre 2013.
    Insomma per farla breve abbiamo più portato a casa mesi sottomedia o in media da settembre ad oggi, che 4 (QUATTRO!!!!) anni da ottobre 2013 ad agosto 2017.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #889
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    A proposito di periodo caldo, che ne pensate?
    Corrente del Golfo: (Caroselli)
    http://www.guidocaroselli.it/la-corrent ... 1600-anni/
    Tides Lunari: (Giuliacci)
    http://www.meteolive.it/news/In-primo-p ... ne-/72704/

  10. #890
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    A proposito di periodo caldo, che ne pensate?
    Corrente del Golfo: (Caroselli)
    http://www.guidocaroselli.it/la-corrent ... 1600-anni/
    sono decenni che ci propinano questa storiella del presunto rallentamento della corrente del golfo con scenari glaciali. in realta' gli inverni europei, al di la' di qualche episodio molto freddo e nevoso, sono sempre piu' miti. Tra l'altro nell'articolo si legge che ci sarebbe stato un rallentamento del flusso del 14% a partire dal v secolo d.c. (che non mi sembra, in 1500 anni, nulla di cosi’ catastrofico) e allora? In quindici secoli e’ successso tutto e il contrario di tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •