Pagina 137 di 164 PrimaPrima ... 3787127135136137138139147 ... UltimaUltima
Risultati da 1,361 a 1,370 di 1636
  1. #1361
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Direi (ahinoi) che è in linea con tutto il territorio circostante a livello di pianura. Le principali cause che personalmente indico, a livello microclimatico, sono due:

    - estati che (tranne la 2014) si mantengono mediamente molto calde, senza battere la 2003, ma senza nemmeno avere mesi freschi come capitava nel periodo 1997-2006;

    - un incremento delle correnti meridionali nel periodo autunno-inverno che, pur al netto di mesi freddi e/o siccitosi, hanno anche visto un incremento delle precipitazioni ed in generale dei giorni perturbati in zona; direi che queste "sciroccate" si sono fatte sentire soprattutto nel bimestre novembre-dicembre e proprio in novembre, mese ormai trasformato in un pieno autunno soprattutto dal 2012 in poi (dicembre invece qualcosa di buono, come nel 2012 e 2017, ancora lo fa vedere).

    Al netto di eccezioni e casi particolari, come sempre.
    concordo ma con una prescisazione: la 2003 su suolo europeo continentale (NW italico e N in generale compresi) quindi non una manciata di km quadrati, almeno per il periodo luglio-agosto è stata battuta. Ed è stata avvicinata in un altro paio di estati. stiamo parlando di un'estate che ai tempi pensavamo avesse tempi di ritorno di 50 anni eh, ne ha fatte 3 simili nel giro di 15 anni.... questo per dire che prendere come esempio la 2003 è secondo me sbagliato perché è riduttivo per le estati bollenti che ha fatto, oltre ad essere sbagliato perché è stata battuta e stiamo vivendo il periodo più caldo di sempre in Europa cont. (aprile-ottobre) che appunto strabatte l'altrettanto bollente ed omologo del 2003.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1362
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il 2000 fu un anno estremo, ma mediamente caldo. Ebbe due mesi molto freddi: gennaio 2000 e luglio 2000 non si ricordavano dagli anni '80. Poi però la primavera e l'autunno furono molto miti (oltre alla forte ondata di caldo di fine estate), col finale orrido di dicembre 2000 che ci traghettò nell'altrettanto orrido inverno 2001. Pensa che le prime gelate in pianura, che normalmente avvengono a novembre anche in anni miti, arrivarono a metà dicembre (anche se resta il record di gennaio 1917 come prima gelata più tardiva).
    Altro mondo qui nell'angolino: Gennaio 2000 fu praticamente in media (scarto +0,1°), Luglio 2000 fu freddo anche qui (scarto -1,4°), ma non così freddo: più freddi Luglio 1996 (-1,9°), Luglio 1993 (-1,8°). Anche Luglio 1997 fu buono (-1,1°).
    Pensate che dal 2000 in avanti gli unici Luglio sottomedia furono il 2002 (-0,8°), il 2011 (appena -0,2°, praticamente in media) e Luglio 2014 (anche qui -0,8°).
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #1363
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo ma con una prescisazione: la 2003 su suolo europeo continentale (NW italico e N in generale compresi) quindi non una manciata di km quadrati, almeno per il periodo luglio-agosto è stata battuta.
    Ma quando scusa? E su che dati? Al Nord-Est non mi risulta, e nemmeno nel Nord Italia. Non ho purtroppo mappe più precise, ma metto quella del GISS estate 2018 - estate 2003:

    amaps.png


    Per Padova-Legnaro dell'ARPAV invece mi risulta, 2018-2003:

    giugno -2.0°C

    luglio +0.7°C

    agosto -0.8°C

    Media estate 2018 -0.7°C rispetto all'estate 2003. Che rimane un'enormità, ma non la batte. D'accordo invece sul periodo gennaio-ottobre, 2018 caldissimo, ma qui usciamo dall'estate.

  4. #1364
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Altro mondo qui nell'angolino: Gennaio 2000 fu praticamente in media (scarto +0,1°), Luglio 2000 fu freddo anche qui (scarto -1,4°), ma non così freddo: più freddi Luglio 1996 (-1,9°), Luglio 1993 (-1,8°). Anche Luglio 1997 fu buono (-1,1°).
    Pensate che dal 2000 in avanti gli unici Luglio sottomedia furono il 2002 (-0,8°), il 2011 (appena -0,2°, praticamente in media) e Luglio 2014 (anche qui -0,8°).
    Gennaio 2000 fu molto anticiclonico, e tolti un paio di episodi di super-föhn al Nord-Ovest ed in Emilia, lo paragonerei al gennaio 2017 Però almeno lato Est, credo che sia stato abbastanza freddo (anche se secco) pure in montagna.

  5. #1365
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma quando scusa? E su che dati? Al Nord-Est non mi risulta, e nemmeno nel Nord Italia. Non ho purtroppo mappe più precise, ma metto quella del GISS estate 2018 - estate 2003:

    amaps.png


    Per Padova-Legnaro dell'ARPAV invece mi risulta, 2018-2003:

    giugno -2.0°C

    luglio +0.7°C

    agosto -0.8°C

    Media estate 2018 -0.7°C rispetto all'estate 2003. Che rimane un'enormità, ma non la batte. D'accordo invece sul periodo gennaio-ottobre, 2018 caldissimo, ma qui usciamo dall'estate.
    sai leggere? penso di sì, ho specificato chiaramente luglio-agosto. se ci metti anche giugno chiaramente non va, di fatto non è stato malvagissimo. togli giugno ed il risultato è fatto, soprattutto per NW ed europa continentale. ci metti settembre ed ancor di più.
    PS: sempre per luglio ed agosto il record assoluto, se si combina la T al DP, è fuori discussione, c'è stato al 100%. e per me questa è un aggravante, significa che si è sofferto anche di più.

    PS2: anzi, utilizzando anche giugno con la combinazione T-DP viene fuori la più afosa di sempre. solo la T non basta, mai, agosto 2018 qui indubbiamente batte agosto 2003 in quanto invivibilità. almeno allora era ben più secco, tra luglio ed agosto ha fatto una sfilza di giornate a +35/+36 con ur mai sotto al 50% e sono stati battuti tutti i record di DP notturni, di minime notturne in serie... è stata l'estate più invivibile di sempre al NW. In Europa non è andata di certo meglio.


    Cmq, se ti piacciono per forza di cosa i dati, il NOAA è sufficiente?

    Estate 2018 e la piu calda della storia in Europa, battuto record del 2003 - MeteoGiornale.it
    Ultima modifica di jack9; 26/10/2018 alle 16:05
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1366
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sai leggere? penso di sì, ho specificato chiaramente luglio-agosto. se ci metti anche giugno chiaramente non va, di fatto non è stato malvagissimo. togli giugno ed il risultato è fatto, soprattutto per NW ed europa continentale. ci metti settembre ed ancor di più.
    PS: sempre per luglio ed agosto il record assoluto, se si combina la T al DP, è fuori discussione, c'è stato al 100%. e per me questa è un aggravante, significa che si è sofferto anche di più.
    1) Hai scritto "almeno luglio-agosto" (sai scrivere? ) e 2) allora è un discorso senza senso visto che parlavo di estate e non di bimestre, cioè ha la sua valenza statistica, ma non capisco cosa c'entri se ho io prendo 3 mesi e tu me ne prendi 2

    Sei un po' nervoso in questi giorni eh (e ti capisco)

  7. #1367
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    1) Hai scritto "almeno luglio-agosto" (sai scrivere? ) e 2) allora è un discorso senza senso visto che parlavo di estate e non di bimestre, cioè ha la sua valenza statistica, ma non capisco cosa c'entri se ho io prendo 3 mesi e tu me ne prendi 2

    Sei un po' nervoso in questi giorni eh (e ti capisco)
    Almeno perché poi settembre ed ottobre, insieme ad aprile, hanno fatto peggio se si può. cmq, l'edit al post c'è e anche il NOAA conferma. se non si è battuta dappertutto non sono poche le località dove è stato fatto, vediamo se sei capace di negare anche questo.
    no, nessun nervosismo, ce l'ho solo particolarmente con te (non mi nascondo dietro ad un dito) e sai bene perché.
    e, tornando al tema, il tuo post iniziale non ha cmq senso perché qualsiasi ragionamento statistico viene meno dal momento in cui fa TRE estati nel giro di 10 anni che, in un caso a tratti supera, si avvicinano mostruosamente alla 2003, al netto che siamo di fronte ad nuovo trend o meno. quindi, ripeto, riportarla come esempio è fortemente fuorviante e riduttivo nei confronti delle n altre stagioni bollenti che ha fatto, non solo a casa mia e tua ma in tutta Europa.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1368
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    1) Hai scritto "almeno luglio-agosto"
    scusate l'intromissione ma credo jack abbia scritto "almeno" intendendo "perlomeno", "limitatamente a quei due mesi". Tu invece mi pare abbia interpretato quell'avverbio di jack nell'accezione di "come minimo", "quei due mesi sicuri e magari anche il terzo". Perdonatemi se ho detto qualcosa di lapalissiano.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #1369
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Gennaio 2000 fu molto anticiclonico, e tolti un paio di episodi di super-föhn al Nord-Ovest ed in Emilia, lo paragonerei al gennaio 2017 Però almeno lato Est, credo che sia stato abbastanza freddo (anche se secco) pure in montagna.
    Gennaio 2000 è un piccolo gennaio 2017,sono d'accordo

  10. #1370
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Direi (ahinoi) che è in linea con tutto il territorio circostante a livello di pianura. Le principali cause che personalmente indico, a livello microclimatico, sono due:

    - estati che (tranne la 2014) si mantengono mediamente molto calde, senza battere la 2003, ma senza nemmeno avere mesi freschi come capitava nel periodo 1997-2006;

    - un incremento delle correnti meridionali nel periodo autunno-inverno che, pur al netto di mesi freddi e/o siccitosi, hanno anche visto un incremento delle precipitazioni ed in generale dei giorni perturbati in zona; direi che queste "sciroccate" si sono fatte sentire soprattutto nel bimestre novembre-dicembre e proprio in novembre, mese ormai trasformato in un pieno autunno soprattutto dal 2012 in poi (dicembre invece qualcosa di buono, come nel 2012 e 2017, ancora lo fa vedere).

    Al netto di eccezioni e casi particolari, come sempre.
    Pienamente d'accordo; aggiungerei anche il riscaldamento delle primavere, in particolare del bimestre marzo-aprile.
    Marzo fa ogni tanto vedere qualcosa di buono (2013 e 2018) ma recentemente è anche stato piuttosto caldo (2012, 2014 e 2017), aprile invece dal 2007 che è quasi sempre irriconoscibile rispetto al passato.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •