Pagina 146 di 164 PrimaPrima ... 4696136144145146147148156 ... UltimaUltima
Risultati da 1,451 a 1,460 di 1636
  1. #1451
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    eeehhh che paragone audace Immagine
    Immagine
    Immagine


    comunque io porto alcuni dati che altrimenti qui mancherebbero (o verrebbero inseriti solo parzialmente e più raramente) e questo lo ammetto, non penso si tratti di dati o di disquisizioni statistiche indispensabili, però cerco di rendermi utile senza - al contempo - vertere verso questioni troppo marginali (a livello di rilevanza) e/o troppo "orticellistiche". io penso che sia tu che @robertino forniate una grandissima e diversificata quantità di dati che - tra l'altro - sono descrittivi e dettagliati in maniera tale da non limitarsi ad avere valenza puramente statistica (viste le precisazioni su tempistiche - al di là delle convenzionali durate di mesi/anni/altro - e su determinati settori più o meno colpiti da determinate anomalie, termiche o pluviometriche che siano). Poi robertino ha quella netta tendenza a proporre paragoni tra presente e determinati eventi del passato che non avrebbero ragione di esistere, ricordo in particolare che scrisse che l'ondata calda di inizio agosto 1971 era paragonabile in tutto e per tutto alla mastodontica ondata calda di inizio agosto 2017, ed è un peccato che la sua tendenza alla minimizzazione del riscaldamento globale infici talvolta la correttezza dei raffronti tra eventi del passato recente (o del presente) ed eventi di un passato più remoto. Dico questo come "implicito consiglio" nei suoi confronti per rendere ancora più puntuali e correttamente fruibili i dati che inserisce, che sono comunque completi, interessanti e riferiti anche ad epoche per le quali i resoconti meteorologici scarseggiano, quindi sono dati doppiamente preziosi. Il tutto senza alcuna polemica.
    tu fai il bravo che insieme a Josh siete un'enciclopedia vivente non scherzo, se vi fondete viene fuori il più potente uomo dati della storia
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1452
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    La "mia" conclusione è che stiamo assistendo ad una veloce estremizzazione climatica, con escalation di caldo e di freddo di intensità inusuale, così come dei fenomeni atmosferici.
    Alzi la mano chi crede il contrario o che ciò non corrisponda alla realtà attuale.
    Marco, ti risponderei ma ha già davvero detto tutto Fenrir. c'è molta confusione non tanto sulla presenza del GW in se (solo un folle, come appunto quello oltreoceano , potrebbe negare il GW...) e nemmeno sulle cause (perché di fatto che sia causata da uno o dall'altro i risultati non cambiano, chiaro che ancora non siamo in grado di capire quanta colpa ha l'uomo e "chi" ha causato cosa (es: il Sole potrebbe aver giocato ruoli importantissimi)) ma bensì proprio sulle conseguenze o effetti di facto che siano. e la confusione, secondo me, è principalmente da assoggettarsi a questa disinformazione assurda che viene fatta dall'avvento dell'era internet, in continua escalation. diventano tutti scienziati e tutti conoscitori dopo che leggono due articoli di Climatemonitor, ad esempio. ma purtroppo, o per fortuna, non è così, ci vogliono e ci vorranno anni e anni di studi (statistici e non) per capire bene quali siano le reali conseguenze.

    sto sermone per dire che è troppo semplice prendere un paio di tornado e gridare al clima che cambia. non sono quelli, IMHO, i termini su cui impostare una discussione riguardo il GW perché davvero l'unica cosa che è aumentata, in questo caso, è la capacità di documentarli.
    te lo scrivo con totale rispetto, so che non sei un pirla, tutt'altro
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1453
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    4: ma solo a me il forum va lentissimo da un paio di giorni? so che non c'entra nulla, però già che ci sono
    idem io! credevo fosse un problema della connessione ma gli altri siti vanno molto rapidamente, sia sul PC che sul cellulare.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #1454
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    A me non interessa perorare alcuna causa, ho solo osservato dei fenomeni e un cambiamento e riportato alcune fonti. Lungi da me dover giustificare articoli catastrofisti o farmene portavoce. Se ne parlava anche qui d'altronde, dal titolo "seguiamo questo periodo meteo senza precedenti", abbastanza eloquente, come in tante altre discussioni. Ad esempio nel topic "il gw aumenta le ondate di freddo?" dove si dava per scontato un aumento delle ondate di freddo, e non è che lì avessero scritto solo pirla come il sottoscritto.
    Magari sbaglio. Anzi sicuramente sbaglio. Se è così possiamo ben dire che non stiamo assistendo a nessun cambiamento drastico e tutte queste discussioni sono inutili.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #1455
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    A me non interessa perorare alcuna causa, ho solo osservato dei fenomeni e un cambiamento e riportato alcune fonti. Lungi da me dover giustificare articoli catastrofisti o farmene portavoce. Se ne parlava anche qui d'altronde, dal titolo "seguiamo questo periodo meteo senza precedenti", abbastanza eloquente, come in tante altre discussioni. Ad esempio nel topic "il gw aumenta le ondate di freddo?" dove si dava per scontato un aumento delle ondate di freddo, e non è che lì avessero scritto solo pirla come il sottoscritto.
    Magari sbaglio. Anzi sicuramente sbaglio. Se è così possiamo ben dire che non stiamo assistendo a nessun cambiamento drastico e tutte queste discussioni sono inutili.
    certo che stiamo assistendo ad un cambiamento drastico, e sembra che questi porti ondate calde e fredde sempre più forti ed intense. ma non è il numero di tornado a testimoniarlo, si dice solo quello senza dover scendere (o salire) in ragionamenti molto più profondi e complessi.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1456
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che stiamo assistendo ad un cambiamento drastico, e sembra che questi porti ondate calde e fredde sempre più forti ed intense. ma non è il numero di tornado a testimoniarlo, si dice solo quello senza dover scendere (o salire) in ragionamenti molto più profondi e complessi.
    È lo stesso discorso della frequenza di altri fenomeni come gli uragani alla fine...più che modifiche per singoli fenomeni le vere modifiche a cui stiamo assistendo sono quelle riguardanti le figure bariche. Ieri ho trovato questo grafico riguardante gli inverni dal 2000 al 2015 per il periodo invernale



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #1457
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che stiamo assistendo ad un cambiamento drastico, e sembra che questi porti ondate calde e fredde sempre più forti ed intense. ma non è il numero di tornado a testimoniarlo, si dice solo quello senza dover scendere (o salire) in ragionamenti molto più profondi e complessi.
    Tutti i fenomeni osservati possono essere utili a capire questo periodo meteorologico particolare, a maggior ragione se la sequenza di trombe d'aria e similari risulta essere molto attiva al momento. Ma questo non vuol dire che è colpa del gw o che sta arrivando l'era glaciale. E' solo una semplice constatazione, se non scriverlo qui, dove? E' questo che non capisco, qui si segnala se poi qualcuno prende a pretesto per trarre conclusioni personali non mi tange. Facessero pure.
    E' chiaro che occorre valutare il quadro nell'insieme, per dimostrare una tendenza, ma se siamo qui è per osservare, segnalare e commentare.
    Se poi si postano articoli di Giuliacci e si viene attaccati, di Guidi idem...tutti colonnelli dell'aeronautica sono diventati qui dentro e meteorologi di fama internazionale. Buon per loro. Io sono solo un umilissimo osservatore.
    Ultima modifica di marco85; 28/11/2018 alle 12:12
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #1458
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    eeehhh che paragone audace Immagine
    Immagine
    Immagine


    comunque io porto alcuni dati che altrimenti qui mancherebbero (o verrebbero inseriti solo parzialmente e più raramente) e questo lo ammetto, non penso si tratti di dati o di disquisizioni statistiche indispensabili, però cerco di rendermi utile senza - al contempo - vertere verso questioni troppo marginali (a livello di rilevanza) e/o troppo "orticellistiche". io penso che sia tu che @robertino forniate una grandissima e diversificata quantità di dati che - tra l'altro - sono descrittivi e dettagliati in maniera tale da non limitarsi ad avere valenza puramente statistica (viste le precisazioni su tempistiche - al di là delle convenzionali durate di mesi/anni/altro - e su determinati settori più o meno colpiti da determinate anomalie, termiche o pluviometriche che siano). Poi robertino ha quella netta tendenza a proporre paragoni tra presente e determinati eventi del passato che non avrebbero ragione di esistere, ricordo in particolare che scrisse che l'ondata calda di inizio agosto 1971 era paragonabile in tutto e per tutto alla mastodontica ondata calda di inizio agosto 2017, ed è un peccato che la sua tendenza alla minimizzazione del riscaldamento globale infici talvolta la correttezza dei raffronti tra eventi del passato recente (o del presente) ed eventi di un passato più remoto. Dico questo come "implicito consiglio" nei suoi confronti per rendere ancora più puntuali e correttamente fruibili i dati che inserisce, che sono comunque completi, interessanti e riferiti anche ad epoche per le quali i resoconti meteorologici scarseggiano, quindi sono dati doppiamente preziosi. Il tutto senza alcuna polemica.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tu fai il bravo che insieme a Josh siete un'enciclopedia vivente non scherzo, se vi fondete viene fuori il più potente uomo dati della storia
    Perlecano sull'Italia mi batte ma io recupero con l'Iberia,mia terra d'elezione ed anche molto con i Balcani occidentali
    Cm sì @Perlecano, il motivo di tante mie litigate con @robertino è questo suo voler riconoscere formalmente il GW ma svuotandone la portata,dal momento che insiste a paragonare mele e pere,come quando tirò fuorì quest'eccentrico paragone fra l'ondata di caldo del 1971(2 giorni con la +22 fino a Roma,nel contesto di un'estate solo +0,3° sulla 81/10) con quella del 2017(9 giorni con la +25 fino ad Arezzo,nel contesto di un'estate quasi 2,5° sopra la 81/10).Inoltre,se uno glielo fa notare inizia a sciorinare indici su indici,come se non sapessero pure le pietre che gli anni 70' avevano PDO ed AMO negativa.

  9. #1459
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Perlecano sull'Italia mi batte ma io recupero con l'Iberia,mia terra d'elezione ed anche molto con i Balcani occidentali
    Cm sì @Perlecano, il motivo di tante mie litigate con @robertino è questo suo voler riconoscere formalmente il GW ma svuotandone la portata,dal momento che insiste a paragonare mele e pere,come quando tirò fuorì quest'eccentrico paragone fra l'ondata di caldo del 1971(2 giorni con la +22 fino a Roma,nel contesto di un'estate solo +0,3° sulla 81/10) con quella del 2017(9 giorni con la +25 fino ad Arezzo,nel contesto di un'estate quasi 2,5° sopra la 81/10).Inoltre,se uno glielo fa notare inizia a sciorinare indici su indici,come se non sapessero pure le pietre che gli anni 70' avevano PDO ed AMO negativa.
    tra la prima e seconda decade di agosto 1971 , per quei tempi , e' stata un ondata ' over size ' in assoluto la piu intensa e duratura in quel decennio '70,
    15 agosto 1971 una + 25 C. ad 850 hPa tra il centro nord Italia .




    la prima decade di agosto 2017

    Ultima modifica di robertino; 28/11/2018 alle 19:01

  10. #1460
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    A me non interessa perorare alcuna causa, ho solo osservato dei fenomeni e un cambiamento e riportato alcune fonti. Lungi da me dover giustificare articoli catastrofisti o farmene portavoce. Se ne parlava anche qui d'altronde, dal titolo "seguiamo questo periodo meteo senza precedenti", abbastanza eloquente, come in tante altre discussioni. Ad esempio nel topic "il gw aumenta le ondate di freddo?" dove si dava per scontato un aumento delle ondate di freddo, e non è che lì avessero scritto solo pirla come il sottoscritto.
    Magari sbaglio. Anzi sicuramente sbaglio. Se è così possiamo ben dire che non stiamo assistendo a nessun cambiamento drastico e tutte queste discussioni sono inutili.
    anche durante il Medioevo , periodo mediamente piu caldo , aumentavano le ondate fredde tra il 1400 e 1500 prima della PEG .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •