Pagina 149 di 164 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 1636
  1. #1481
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso , leggi il commento ... agosto '56 ' tra i piu caldi per quel periodo '

    significa che sia su media 1951/1980 e
    su media 1961/1990 risulta sopra media di circa 1 grado in particolare al centro sud .

    la media 1981/2010 e' la ' piu calda ' della serie , ovvio che agosto '56 risulta anche leggermente inferiore la media '81/2010.

    E' vero che giugno 1956 e' stato da PEG in cui ci sono state anche nevicate a quote molto basse al nord d Italia , come lo e' stato anche il freddo maggio 1991 .
    ma stiamo parlando di due eventi etremi in due periodi fortemente condizionati da SST -- , Oceani mediamente piu freddi ,
    il primo giu.'56 da eventi Nina strong tra il 1954 e 1957

    e maggio 1991 soprattutto dalla prolungata fase AMO negativa Oceano Atlantico molto piu freddo che condiziona maggiormente proprio il semestre caldo primavera estate , infatti le stagioni primavera estate tra le piu " fredde ' sono in questi decenni tra il 1961 e 1991 , in particolare negli anni '70 in cui AMO neg. e' stato coadiuvato anche da Nina strong tra il 1973 e 1976 .
    Lascia stare le cause ma fa sta che stai parlando di un'estate,quale quella del 1956, mezzo grado e rotti più fresca dell'osannata 2014 e che tu sei stato capace di menzionare solo per un prefrontale di 3 giorni.

  2. #1482
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Che dire, ci stiamo di corsa avvicinando a chiudere questo 2018 come anno più caldo di sempre a livello italiano.
    Non ci voleva un genio o una laurea particolare ad intuirlo già qualche mese fa.
    Come detto già precedentemente non so se il titolo di questo post sia ancora valido, in quanto come "periodo senza precedenti" si riferisce come inizio al 2014 circa o fine 2013.
    Ora non vorrei che da aprile 2018 ci sia stato un ulteriore balzo in avanti, un ulteriore step per dirla meglio, vi confesso che il sospetto mi sta venendo assai.
    è sufficiente osservare ciò che sta avvenendo da aprile in poi per capire come tutto ciò sia fuori dalla grazia di Dio e per di più non si percepisce una anche minima inversione di tendenza.
    Vedremo...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1483
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Mentre da noi e`gia`tanto avere una sola settimana sottomedia, e ci stiamo "abituando" alla nuova dinamica climatica, in alcune zone dell`Andalusia ci sono zone che potrebbero adirittura finire l`anno solare sottomedia. Cosa che nella mia citta`e`accaduta negli ultimi 20 anni solamente nel 2005 e 1997.



    E dall`altra parte ci sono zone che in questo 2018 hanno vissuto un clima praticamente anomalo per il loro contesto climatico.
    Oltre +3 gradi sopramedia su scala annuale...vabbe..

    Da una parte abbiamo zone dove il clima viaggia "alla vecchia" con netti periodi di sottomedia prolungato intervellato da classici periodi caldi. Dall`altra abbiamo una zona con un patatrack climatico totale, che ha come conseguenza il fatto di un sopramedia netto e grande da oltre 8 mesi. Saro`anche inesperto, ma 3 gradi su scala annuale mi sembra come se una citta`"traslocasse" in una fascia climatica totalmente differente. Tipo Vienna/Budapest sulle rive del golfo di Triesto. Certo le dinamiche temp.prp non sono le stesse, ma il valore medio annuo si.


  4. #1484
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da freddofilopuro Visualizza Messaggio
    Mentre da noi e`gia`tanto avere una sola settimana sottomedia, e ci stiamo "abituando" alla nuova dinamica climatica, in alcune zone dell`Andalusia ci sono zone che potrebbero adirittura finire l`anno solare sottomedia. Cosa che nella mia citta`e`accaduta negli ultimi 20 anni solamente nel 2005 e 1997.

    Immagine


    E dall`altra parte ci sono zone che in questo 2018 hanno vissuto un clima praticamente anomalo per il loro contesto climatico.
    Oltre +3 gradi sopramedia su scala annuale...vabbe..

    Da una parte abbiamo zone dove il clima viaggia "alla vecchia" con netti periodi di sottomedia prolungato intervellato da classici periodi caldi. Dall`altra abbiamo una zona con un patatrack climatico totale, che ha come conseguenza il fatto di un sopramedia netto e grande da oltre 8 mesi. Saro`anche inesperto, ma 3 gradi su scala annuale mi sembra come se una citta`"traslocasse" in una fascia climatica totalmente differente. Tipo Vienna/Budapest sulle rive del golfo di Triesto. Certo le dinamiche temp.prp non sono le stesse, ma il valore medio annuo si.

    Immagine
    La Spagna però nel 2017 ha fatto peggio di noi,non dimentichiamolo.Là è l'anno più caldo.
    Poi da novembre 2017 il clou dell'anomalia positiva del sud Europa è ritornata l'Italia centrosettentrionale,come fu nel 2007.

  5. #1485
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    intanto leggevo di freddo molto fuori stagione in Brasile e sud america, addirittura con gelate in alcune zone del paese che, come caledario, è appena entrato in estate.
    In effetti a vedere le anomalie degli ultimi 10gg sembra che abbiano avuto un fortissimo sottomedia.

  6. #1486
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Dunque; dove eravamo rimasti? (cit. grande Tortora).
    Ah beh, anno 2018 il più caldo di sempre in Italia ed Europa e questa era cosa scontata.
    Siamo già a 3 anni più caldi di sempre nel post 2013.
    Il 2019 con gennaio era iniziato in modo più umano, ma a partire da febbraio sono piuttosto chiare le sue intenzioni.
    Avanti savoia.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #1487
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dunque; dove eravamo rimasti? (cit. grande Tortora).
    Ah beh, anno 2018 il più caldo di sempre in Italia ed Europa e questa era cosa scontata.
    Siamo già a 3 anni più caldi di sempre nel post 2013.
    Il 2019 con gennaio era iniziato in modo più umano, ma a partire da febbraio sono piuttosto chiare le sue intenzioni.
    Avanti savoia.
    Purtroppo marzo finora in gran parte d'Europa è l'ennesimo mese molto caldo

  8. #1488
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Po in secca

  9. #1489
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Purtroppo marzo finora in gran parte d'Europa è l'ennesimo mese molto caldo
    Finora si, ma siamo pur sempre soltanto al giorno 8 del mese, e i modelli oggi sono molto buoni, credo che sul quadro nazionale CON LE CARTE ATTUALI la seconda decade possa chiudere sotto la media (dopo che la prima staccherà un sopra media assai notevole).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #1490
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Giusto rispolverare questo thread perché ci sono zone in cui da oltre 11 mesi consecutivi non si riesce a chiudere sotto +0.7°C dalla norma 81/10 (io). È una goleada non compensabile in nessun modo. Sempre ai vertici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •