Pagina 153 di 164 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 1636
  1. #1521
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    tutti sanno che il clima è cambiato, ma vedo che in giro c'è ancora chi lo nega...inoltra dal 2013 in poi abbiamo alzato gradini su gradini in maniera preoccupante specie in zona meditterranea
    Tipo?

  2. #1522
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna.
    Tutti sanno che il clima è cambiato, che le medie di riferimento sono riferimento solo per i sogni, eppure gli stessi personaggi ogni volta lamenti su lamenti nelle pagine dei modelli e delle anomalie.

    L'atteggiamento da Catone il censore esperto in moralate ed atarassia ti piace molto,vedo. Ma noto che ci sono fior di post con dati e lavori statistici pregevoli, che dobbiamo a gente come @Perlecano, uno al quale molti esclusivisti della stanza modelli a mio avviso non sono degni di allacciare i lacci delle scarpe.

  3. #1523
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    GFS arriva a 384 h. Ma non è questo il punto se poi a me vien detto sempre che sia carta straccia dopo le 150h.
    (che poi secondo il mio modesto parere non è cosi'..). Precisato questo, non certo questo 2019 battera' dei primati per il fresco no? e questo è assodato, per cui credo che lo si possa annoverare tra i piu' caldi come giustamente fanno notare gli utenti Josh e Perlecano, soprattutto con un'autunno memorabile.
    Io pongo solo una domanda: dall'inizio degli anni 00', quanti anni sono stati sottomedia? Finito...
    Dal 2001 in poi, in Italia abbiamo avuto il 2005 che ha chiuso sottomedia(nel complesso,anno molto pro-adriatiche) ed il 2010 sostanzialmente in media(parlo della 81/10). Anche il 2004 non fu caldissimo come anno,ebbe un sopramedia contenuto e maturato tutto a causa di un autunno caldo (tranne novembre) e di dicembre che è ancora oggi fra i più caldi.

  4. #1524
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'atteggiamento da Catone il censore esperto in moralate ed atarassia ti piace molto,vedo. Ma noto che ci sono fior di post con dati e lavori statistici pregevoli, che dobbiamo a gente come @Perlecano, uno al quale molti esclusivisti della stanza modelli a mio avviso non sono degni di allacciare i lacci delle scarpe.
    Cosa c'entrano i dati di Perlecano lo sai solo tu.
    In effetti mi piace molto fare il censore, soprattutto quando leggo di gente che sa benissimo qual è il clima attuale e poi ogni volta lagne e lamenti su pagine di modelli e anomalie.
    Ogni riferimento a likisti è puramente voluto.

    Riguardo le considerazioni finali su chi allaccia le scarpe a chi...bah!
    Ultima modifica di TreborSnow; 14/12/2019 alle 14:17

  5. #1525
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Nessuno urla alla catastrofe, bastano i dai in se.
    A parte che io ho scritto che il 2019 finirà un filino dietro il 2018 e tu come al solito hai travisato e rivoltato la frittata a tuo piacimento.
    Vuoi i dati?
    Te li ho messi, ho detto che da aprile 2018 SOLO 4 ( quattro ) mesi hanno chiuso sotto il grado di anomalia positiva a livello nazionale sulla 81- 10 .
    Sai i mesi in questione sono 21.
    Non ti bastano come dati? Che caspita di altri dati vuoi per sottolineare ciò che sta succedendo da aprile 2018?
    Ti attacchi al paragone tra gli anni 2018 e 2019 su quale sia il più caldo, mettendomi in bocca peraltro cose che non ho detto ( questa cosa da fastidio)
    Lo so che questo 2019 chiuderà dietro il 2018 ( non di molto) e l' ho anche detto, ma a te chiaramente è sfuggito come è sfuggito tutto il resto, facendomi sentire solo lo stridere degli specchi su cui ti stai arrampicando.
    Sai com' è , non ci si fa una bella figura.
    Ultima cosa, se proprio reputi questo thread un ricettacolo di lamenti, puoi anche fare a meno di leggerlo, sappi che non ti obbliga nessuno.
    Buon fine settimana.
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi auto-rispondo.

    Il recupero avuto da Giugno in avanti è stato straordinario, tuttavia non sufficiente per arrivare ne ai livelli del 2018 e molto probabilmente nemmeno ai livelli del 2015.

    Gennaio-Novembre 2019, come si legge dal thread di Perlecano (che tu ovviamente manco ti sarai degnato di considerare) è a circa +0,87 sulla 1981-2010 in Italia. Il 2018 nel suo complesso ha chiuso a +1,13.

    Questo Dicembre, sicuramente avrà una fase calda notevolissima (forse storica) nella prossima settimana, tuttavia: 1) nulla si può sapere ancora di certo sugli ultimi 7-8 giorni dato che i modelli arrivano a 240 ore; 2) fino ad ora, 14 del mese, non è stato così anomalo, anzi probabilmente lo è stato meno di altri degli ultimi tempi come il 2014 o il 2011 fino a pari data (non so altrove, a Ferrara siamo a +0,4 sulla progressiva).

    A mio avviso si potrebbe stimare una chiusura attorno a +1/+1,2, il che porterebbe l'anno a +0,89, ovvero in mezzo fra 2014 e 2016.

    +0,89 è un valore che dista 0,24 dal 2018... Vogliamo mettere addirittura un Dicembre a +2,0 nelle ipotesi? Arrivi a malapena a raggiungere il 2014..quind quella del 2018 uguale al 2019 è l'ennesima sparata colossale, ma del resto per te lo doveva addirittura superare.

    In buona sostanza, questo semplice esempio conferma la teoria che ho sempre avuto sulla "utilità" di questo thread: dare libero sfogo alle proprie meteo-frustrazioni da sciura inacidita, sparando ogni anno una supercazzola diversa così a forza di tentativi prima o dopo ci si prende. Ci sarebbe anche la possibilità di informarsi con i dati e fare appunto informazione corretta, ma è troppa fatica, lamentarsi (perchè di questo si tratta, anche se ormai chi di dovere ha talmente il prosciutto davanti agli occhi da non rendersene conto !) e urlare alla catastrofe che da Aprile 2018 abbiamo aggiunto un altro step verso Mercurio è più comodo e facile. Contenti voi.
    Oddio,Raf,il 2019 così vicino al 2018,in termini statistici non è: in mezzo ci sono il 2014 ed il 2015,mentre è altamente probabile che il 2016 ed il 1994 siano battuti.Poi,va da sé che l'anno che volge al termine è l'ennesima conferma del trend esasperatamente rialzista che viviamo e che non c'è traccia di un minimo di controtendenza,men che mai di un timido reversal pattern ma questo,volenti o nolenti,lo sappiamo...
    D'altronde questo decennio è disseminato di step rialzisti ,molto più del precedente e non lo scopriamo certo oggi; basti dire che l'anno più "freddo" è il dozzinale 2013,che ha chiuso pressapoco come il 1997,che alla sua epoca era fra i primi 5/6 più caldi del dopoguerra...

  6. #1526
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Oddio,Raf,il 2019 così vicino al 2018,in termini statistici non è: in mezzo ci sono il 2014 ed il 2015,mentre è altamente probabile che il 2016 ed il 1994 siano battuti.Poi,va da sé che l'anno che volge al termine è l'ennesima conferma del trend esasperatamente rialzista che viviamo e che non c'è traccia di un minimo di controtendenza,men che mai di un timido reversal pattern ma questo,volenti o nolenti,lo sappiamo...
    D'altronde questo decennio è disseminato di step rialzisti ,molto più del precedente e non lo scopriamo certo oggi; basti dire che l'anno più "freddo" è il dozzinale 2013,che ha chiuso pressapoco come il 1997,che alla sua epoca era fra i primi 5/6 più caldi del dopoguerra...
    Parole sacrosante
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #1527
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Dannata tendinite al polso destro (sperando sia solo quella, devo andare a farmi fare un controllo), non potendo usare la destra che non riesco a muovere per il forte dolore, devo usare la sinistra, e mi scoccia, ma voglio rispondere.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Spero di sbagliarmi , ma probabilmente aprile 2018 ha segnato un ulteriore step verso l'alto.
    Qui si continuerà a monitorare , ma la situazione è ormai fuori controllo e cambiamenti che dovrebbero essere epocali e avvenire in secoli, stanno avvenendo nello spazio di 1-2 anni.
    Senza parole.
    Lo scopriremo. Non fasciamoci la testa prima di rompercela. Basterebbero degli eventi mediamente freddi ogni tanto per invertire momentaneamente il trend. Ciò che è mancato da Aprile 2018, tranne che a Gennaio e Maggio 2019 che invece ne hanno risentito in maniera sovrabbondante. Distribuisci qualcuno di quegli eventi di quei due mesi agli altri, e non avrebbero chiuso a +1 così tante mensilità.
    Per quello trovo più saggio vedere la media sul lungo periodo, e questo ci dice che il 2019 è stato tra i più freschi del decennio, con un primo semestre non malaccio e un secondo semestre straordinario ma che ha dei precedenti nel 2006/07 e nel 2003 credo.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Concordo... Credo che neanche noi stiamo riuscendo a capire davvero fino in fondo l'entità di ciò che sta succedendo... Un aumento medio della temperatura di 1 grado normalmente richiederebbe secoli, qua invece sta succedendo tutto nel giro di 2-3 anni... E ogni 2-3 anni anzichè consolidarsi, si ha un nuovo strappo verso l'alto... Situazione totalmente fuori controllo.. Inutile che Greta faccia la sua propaganda, per quanto mi riguarda ormai è gia troppo tardi..
    Non è così. Aumenti medi della temperatura (parlo su scala macroregionale/locale) anche di 1° in pochi anni sono avvenuti anche in passato, persino nella PEG. L'unica differenza semmai è che erano reversibili, e questo non sembra oggi il caso.

  8. #1528
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dannata tendinite al polso destro (sperando sia solo quella, devo andare a farmi fare un controllo), non potendo usare la destra che non riesco a muovere per il forte dolore, devo usare la sinistra, e mi scoccia, ma voglio rispondere.


    Lo scopriremo. Non fasciamoci la testa prima di rompercela. Basterebbero degli eventi mediamente freddi ogni tanto per invertire momentaneamente il trend. Ciò che è mancato da Aprile 2018, tranne che a Gennaio e Maggio 2019 che invece ne hanno risentito in maniera sovrabbondante. Distribuisci qualcuno di quegli eventi di quei due mesi agli altri, e non avrebbero chiuso a +1 così tante mensilità.
    Per quello trovo più saggio vedere la media sul lungo periodo, e questo ci dice che il 2019 è stato tra i più freschi del decennio, con un primo semestre non malaccio e un secondo semestre straordinario ma che ha dei precedenti nel 2006/07 e nel 2003 credo.


    Non è così. Aumenti medi della temperatura (parlo su scala macroregionale/locale) anche di 1° in pochi anni sono avvenuti anche in passato, persino nella PEG. L'unica differenza semmai è che erano reversibili, e questo non sembra oggi il caso.
    Il 2019 il più fresco su quale pianeta ? Ti stimo ma secondo me fai sempre troppi,troppi sofismi. Il 2019 è una via di mezzo fra il 2016 ed il 2014.Il peggio di sé lo ha dato da giugno; fino ad allora non era stato certamente un anno particolarmente caldo,almeno per gli standand attuali e in particolare al CS. Ma poi la musica è cambiata di brutto.

  9. #1529
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il 2019 il più fresco su quale pianeta ? Ti stimo ma secondo me fai sempre troppi,troppi sofismi. Il 2019 è una via di mezzo fra il 2016 ed il 2014.Il peggio di sé lo ha dato da giugno; fino ad allora non era stato certamente un anno particolarmente caldo,almeno per gli standand attuali e in particolare al CS. Ma poi la musica è cambiata di brutto.
    2018 è stato record. Il 2014/2015 idem. Non ricordo 2016/2017, ma non siamo lontanissimi. Escludevo gli anni pre-2013, dovevo specificarlo. E comunque ho scritto "tra i più freschi".

  10. #1530
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    2018 è stato record. Il 2014/2015 idem. Non ricordo 2016/2017, ma non siamo lontanissimi. Escludevo gli anni pre-2013, dovevo specificarlo. E comunque ho scritto "tra i più freschi".
    a parte che già escludendo gli anni fino al 2013 ti rimangono soltanto 6 annate e desumere tendenze da un simile lasso di tempo mi sembra un giocare al lotto (con rispetto parlando), questo fatto del "tra i più freschi" non regge in nessunissimo modo, diciamocelo , il fatto che come @Josh ha fatto notare a @rafdimonte il 2018 resta ineguagliato non significa che questa annata sia "relativamente fresca", e non lo è nemmeno se confrontata a queste ultime annate, dato che è plausibile che il 2015 la batterà di pochi centesimi di grado, il 2014 - se la batterà - lo farà di un paio di centesimi circa, e la coppia 2016-2017 verrà battuta in modo netto (l'annata chiuderà più vicina al primo posto del 2018 che al quinto - che ora diventerà sesto - posto della 2017, ad esempio).

    Che poi scusa, se prendi un lasso di tempo brevissimo è normale trovare subito l'elemento che ti interessa, leggendo dall'alto una qualsiasi classifica finalizzata a giustificare un'asserzione come la tua (in questo caso, l'anomalia "relativamente bassa" del 2019), quindi allo stesso modo possiamo dire che l'estate 2017 è stata "tra le più fresche" dell'ultimo triennio? sì, ha chiuso al terzo posto: addirittura sale sul podio! (Va bene, sto facendo un po' di ironia, ma bisogna essere fiduciosi se ci sono le basi per esserlo, non andando a cercare cavilli fortemente surrettizi - quando non proprio completamente infondati).
    Ultima modifica di Perlecano; 14/12/2019 alle 18:59
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •