Pagina 157 di 164 PrimaPrima ... 57107147155156157158159 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 1636
  1. #1561
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Questa invece è la variazione delle T medie rispetto alla media 51-80, quella ancora oggi presa in considerazione dalla NASA. È lineare l'andamento, mentre qualcuno si arrovella per negare la realtà. L'AMO sarà pure ciclica, ma questo vuol dire poco, perché il trend di medio-lungo periodo è chiarissimo, ed è una diretta conseguenza del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci.
    Il raffreddamento della zona oceanica a sud della Groenlandia è stato costante ed inesorabile da 100 anni a questa parte, mentre le T nel resto dell'emisfero nord seguivano un andamento opposto.
    Un fenomeno simile si sta verificando in alcune zone oceaniche dell'emisfero sud, tra la parte meridionale della Patagonia e le Falkland.
    Se poi vogliamo dubitare della attendibilità della NASA, ok.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di frankie95; 15/12/2019 alle 12:07

  2. #1562
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Concordo, chi si ostina a negare il GW ed i suoi effetti marcati soprattutto in Italia e in area Mediterranea, secondo me o capisce poco di meteo, oppure è in malafede.

    C'è chi ancora spera che la bassa attività solare possa cambiare qualcosa, ma a parte il fatto che si tratta di una variabile ciclica, che non arresterebbe definitivamente, anche se funzionasse bene, gli effetti del GW di origine antropica. Ma, detto questo, questa tesi non regge alla prova dei fatti.

    Siamo da ormai 10 anni in una fase di attività solare decrescente e bassa, ma le T a livello globale e nazionale non hanno fatto altro che aumentare. Questo vorrà pur dire qualcosa, e secondo me rende bene l'idea di quanto sia potente la forzante antropica.E vi dirò di più, secondo me la tendenza rialzista iniziata a partire dal 2012 in Italia e continuata imperterrita da allora, è irreversibile. Non abbiamo avuto negli ultimi anni sia pur una sola deviazione verso il ribasso (anche isolata) che possa farci pensare ad un arresto o ad un inversione di questo trend (cosa che peraltro, fino a oltre 10 anni fa, succedeva, come nei casi già ricordati del 94-95 e del 05-06).

    Lo scioglimento dei ghiacci polari ha già innescato un meccanismo ormai molto difficilmente reversibile.
    si, negli anni 90 c'è stato qualche picco più freddo come nel 91 e nel 96 ad esempio; e negli anni 00 il 2005 e il 2010...ma il trend iniziato dal 2012 pare ormai irreversibile, con l'eccezione di una primavera fredda nel 2013 e un'estate fresca nel 2014

  3. #1563
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    E' cambiato il fatto che l'Italia è molto più facilmente esposta a correnti miti, perchè i GPT medi sono diminuiti in Oceano ed aumentati nettamente nelle zone continentali, in un contesto generalizzato di aumento di GPT. Ma non la vedi la differenza anche guardando le carte dei modelli, rispetto agli archivi Meteociel?
    Di conseguenza gli HP subtropicali sono più forti rispetto al passato, mentre le depressioni sono meno profonde (in quota almeno). Anche dai plot emerge chiaramente questa cosa, adesso non mi fa entrare nel sito del NOAA, altrimenti le avrei postate.
    Sono cose di cui si renderebbe conto persino un neofita, poi ovviamente le si rigira un po' come si vuole, ma la realtà mi sembra evidente.
    E tutto in 12 anni. Quindi è impossibile ormai avere anche solo 10 giorni a stagione di freddo vero. E' irreversibile. Tra poco avremo su di noi un'alta permanente.

    Il concetto che esprimi potrebbe anche essere vero (dobbiamo vedere le carte, nemmeno a me fa accedere al sito della NOAA ) ma non dimostra sia irreversibile.

  4. #1564
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Questa invece è la variazione delle T medie rispetto alla media 51-80, quella ancora oggi presa in considerazione dalla NASA. È lineare l'andamento, mentre qualcuno si arrovella per negare la realtà. L'AMO sarà pure ciclica, ma questo vuol dire poco, perché il trend di medio-lungo periodo è chiarissimo, ed è una diretta conseguenza del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci.
    Il raffreddamento della zona oceanica a sud della Groenlandia è stato costante ed inesorabile da 100 anni a questa parte, mentre le T nel resto dell'emisfero nord seguivano un andamento opposto.
    Un fenomeno simile si sta verificando in alcune zone oceaniche dell'emisfero sud, tra la parte meridionale della Patagonia e le Falkland.
    Se poi vogliamo dubitare della attendibilità della NASA, ok.
    che ti devo dire, pensala come meglio preferisci
    ci sono due td nella stanza tlc che hanno analizzato la questione
    se ti va di contribuire riportando dati significativi a suffragio della tua ipotesi ben volentieri

    Raffreddamento del nord atlantico

    andamento NAO a variabilità climatica del nord Atlantico

  5. #1565
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E tutto in 12 anni. Quindi è impossibile ormai avere anche solo 10 giorni a stagione di freddo vero. E' irreversibile. Tra poco avremo su di noi un'alta permanente.

    Il concetto che esprimi potrebbe anche essere vero (dobbiamo vedere le carte, nemmeno a me fa accedere al sito della NOAA ) ma non dimostra sia irreversibile.
    io in tutta sincerità devo ancora comprendere cosa si intende per irreversibilità del trend in atto, così come anche non riesco a capire il concetto di punto di non ritorno
    che in una vita media umana non è lecito aspettarsi cambi di rotta significativi, o che altro?

  6. #1566
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io in tutta sincerità devo ancora comprendere cosa si intende per irreversibilità del trend in atto, così come anche non riesco a capire il concetto di punto di non ritorno
    che in una vita media umana non è lecito aspettarsi cambi di rotta significativi, o che altro?
    Che è impossibile avere anni con medie pre-2014; che tra 10 anni toccheremo i +1,9° di media; che il 2018 è la nuova normalità; che il freddo non giungerà più alla faccia della classica varianza interannuale nelle stagioni non estive; che il 2003 sarà a portata di mano tra qualche anno.

    Roba così.

    PS: Ho citato non a caso i +1,9° di media. Unendo infatti le peggiori stagioni calde della storia italiana esce quella media annuale, che è dunque la massima possibile al momento. Pulendola dello scarto folle di 1° dell'estate 2003 dalle altre estati, direi un massimo di +1,5/1,6°.
    Ultima modifica di burian br; 15/12/2019 alle 12:41

  7. #1567
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che è impossibile avere anni con medie pre-2014; che tra 10 anni toccheremo i +1,8° di media; che il 2018 è la nuova normalità; che il freddo non giungerà più alla faccia della classica varianza interannuale nelle stagioni non estive; che il 2003 sarà a portata di mano tra qualche anno.

    Roba così.
    ma alcune cose ci possono anche stare in questo senso
    sul 2003 per esempio si è discusso più volte e direi fin troppo
    fenomeno straordinario per il contesto globale che l'ha prodotto
    già ora abbiamo un bilancio globale o emisferico che non è più paragonabile a quello del 2003 o dei primi anni '00
    il confronto va sempre relativizzato se all'interno di un contesto a forti variazioni
    quello che vorrei capire è se qualcuno si interroga sui concetti di trend irreversibile o di punto di non ritorno di cui proprio non riesco a capire il senso, per inciso non sto polemizzando, sarò limitato io

  8. #1568
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    che sia impossibile non ci è dato saperlo, possiamo solo ipotizzare. e direi che al momento non si vede un vero cambiamento di rotta e non si vede nemmeno un segnale a riguardo, però che sia irreversibile ancora non si può dire secondo me. vero è che l'emisfero che si è scaldato di più è quello Boreale che è anche quello più industrializzato, il polo ne sta subendo le maggiori conseguenze poiché vive di un feedback particolare: la presenza di ghiaccio. meno ce n'è e più si scalda, va a mordersi la coda. Per invertire fortemente la rotta ci vorrebbero, chessò, anni ed anni di VP chiusissimo e compattissimo, con molto freddo nel circolo polare e meno "sprecato" in giro per il mondo. Mediamente è stato così negli ultimi inverni, quasi come la stratosfera volesse dall'alto ripianare il surplus termico... ma a livello di espansione e di volume, non è cambiato niente, anzi, è andata quasi peggiorando a causa anche di estati sempre più bollenti e stagioni di fusione sempre più lunghe per vaste aree.
    quindi no, non penso sia irreversibile, ma la situazione è parecchio grave.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1569
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/03/16
    Località
    Gemonio (VA) 330 mt
    Messaggi
    298
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    vorrei ricordare che, almeno da me, l'estate 2019 ha chiuso a -0.8 di media da quella del 2003...quindi è molto probabile che nei prossimi anni possa fare anche meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista)

  10. #1570
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma alcune cose ci possono anche stare in questo senso
    sul 2003 per esempio si è discusso più volte e direi fin troppo
    fenomeno straordinario per il contesto globale che l'ha prodotto
    già ora abbiamo un bilancio globale o emisferico che non è più paragonabile a quello del 2003 o dei primi anni '00
    il confronto va sempre relativizzato se all'interno di un contesto a forti variazioni
    quello che vorrei capire è se qualcuno si interroga sui concetti di trend irreversibile o di punto di non ritorno di cui proprio non riesco a capire il senso, per inciso non sto polemizzando, sarò limitato io
    Fenomeno straordinario e per il momento inavvicinabile nonostante il contesto termico globale cambiato.

    Io credo, da dove la mia polemica, che intendano davvero che anche solo un bimestre pre-2014 sia impossibile. Solo in peggio può andare senza possibili trimestri sottomedia se non anni con medie pre-2014.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che sia impossibile non ci è dato saperlo, possiamo solo ipotizzare. e direi che al momento non si vede un vero cambiamento di rotta e non si vede nemmeno un segnale a riguardo, però che sia irreversibile ancora non si può dire secondo me. vero è che l'emisfero che si è scaldato di più è quello Boreale che è anche quello più industrializzato, il polo ne sta subendo le maggiori conseguenze poiché vive di un feedback particolare: la presenza di ghiaccio. meno ce n'è e più si scalda, va a mordersi la coda. Per invertire fortemente la rotta ci vorrebbero, chessò, anni ed anni di VP chiusissimo e compattissimo, con molto freddo nel circolo polare e meno "sprecato" in giro per il mondo. Mediamente è stato così negli ultimi inverni, quasi come la stratosfera volesse dall'alto ripianare il surplus termico... ma a livello di espansione e di volume, non è cambiato niente, anzi, è andata quasi peggiorando a causa anche di estati sempre più bollenti e stagioni di fusione sempre più lunghe per vaste aree.
    quindi no, non penso sia irreversibile, ma la situazione è parecchio grave.
    Intervento saggio.
    Ha il sapore della prudenza che credo sia il succo della scienza.
    In ogni caso una precisazione su “irreversibile”: io credo che il trend sia verso un aumento inevitabile. In questo senso è irreversibile finché non viene meno la causa scatenante. Ma a livello italico non vedo come irreversibile la possibilità di avere un periodo di stallo o di trend meno esasperato di questo, persino una breve inversione di qualche anno.
    Citazione Originariamente Scritto da valcuvia Visualizza Messaggio
    vorrei ricordare che, almeno da me, l'estate 2019 ha chiuso a -0.8 di media da quella del 2003...quindi è molto probabile che nei prossimi anni possa fare anche meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista)
    Non è poco eh...matematicamente è una quantità enorme.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •