Pagina 160 di 164 PrimaPrima ... 60110150158159160161162 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 1636
  1. #1591
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Si, è diminuita la frequenza, ma rispetto a prima, il contesto di "default", per così dire, è sopramedia di 1-2 gradi. Poi vi possono essere dei periodi (di solito non durano più di un mese ormai), con T in media o di poco sotto, ma poi si ritorna punto e a capo, e queste parentesi fredde vengono pagate a caro prezzo.
    Basti pensare a quanto accaduto dopo lo scorso Maggio, o dopo Gennaio.
    Vero è anche, però, che ci riferiamo a una media davvero inappropriata per il contesto cimatico attuale. La 90/2019 italiana, calcolata da me adesso, sarebbe +0,35° rispetto alla 81/10.

    Ma anche qui, nulla di nuovo, e in passato è andata peggio: la media 61/90 si adoperava negli anni 90 fino al 2000 per calcolare le anomalie. Essa risulta addirittura -0,59° dalla 81/10.

    Secondo me il contesto è più o meno quello del passato (più alto di pochi decimi), sono solo diminuite le ondate fredde.

  2. #1592
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque sempre intorno alla vigilia di Natale stiamo girando
    Scelta non casuale...
    E comunque la storiella è utile per due ragioni: la prima è che "induttivamente" siamo tentati di scegliere solo quei dati osservativi che ci fanno comodo per confermare o confutare una tesi, la seconda, forse un po' più "fine" è che bisogna stare molto attenti dal confondere un fenomeno (es. riscaldamento globale) dai modi differenti in cui esso si puo manifestare... non a caso è stata inventata da uno dei due maggiori epistemologi del XX secolo (Bertrand Russell) e impiegata, a mo' di ironica parabola, dall'altro (Karl R. Popper).

  3. #1593
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Scelta non casuale...
    E comunque la storiella è utile per due ragioni: la prima è che "induttivamente" siamo tentati di scegliere solo quei dati osservativi che ci fanno comodo per confermare o confutare una tesi, la seconda, forse un po' più "fine" è che bisogna stare molto attenti dal confondere un fenomeno (es. riscaldamento globale) dai modi differenti in cui esso si puo manifestare... non a caso è stata inventata da uno dei due maggiori epistemologi del XX secolo (Bertrand Russell) e impiegata, a mo' di ironica parabola, dall'altro (Karl R. Popper).
    è stata una scelta molto pertinente la tua

  4. #1594
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Io la parola impossibile non la userei mai per quanto riguarda il caldo,considerate che quella che è stata una eccezione (2003) dal 2010 in poi sta diventando la regola vediamo 2012,15,17,19.
    Si ma il problema è che è cambiato il contesto nel frattempo. Oggi hai una Terra più calda di 3 decimi circa rispetto a 20 anni fa. Ed ecco quindi che un'Estate 2003 pari e quale all'originale oggi sarebbe pur sempre eccezionale ma meno eccezionale rispetto ad allora. Non so se ho reso il concetto.

  5. #1595
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    E' cambiato il fatto che l'Italia è molto più facilmente esposta a correnti miti, perchè i GPT medi sono diminuiti in Oceano ed aumentati nettamente nelle zone continentali, in un contesto generalizzato di aumento di GPT. Ma non la vedi la differenza anche guardando le carte dei modelli, rispetto agli archivi Meteociel?
    Di conseguenza gli HP subtropicali sono più forti rispetto al passato, mentre le depressioni sono meno profonde (in quota almeno). Anche dai plot emerge chiaramente questa cosa, adesso non mi fa entrare nel sito del NOAA, altrimenti le avrei postate.
    Sono cose di cui si renderebbe conto persino un neofita, poi ovviamente le si rigira un po' come si vuole, ma la realtà mi sembra evidente.
    Inverni 2014-2019 vs 2006-2013:


    Ma:



    Direi quindi che è del tutto una fase climatica in inverno. Passiamo alle altre stagioni.

    Primavere 2014-2019 vs 2006-2013:


    Tendenza pluridecennale (2000-2019 vs 1981-1999):


    In primavera si riscontra quanto dici, tuttavia faccio notare che la situazione era inversa negli anni 70-90, rispetto al ventennio precedente (1950-70), a suggerire che al netto del trend di fondo ci sia una variabilità che potrebbe ripetersi in futuro:


    Estati 2014-2019 vs 2006-2013:



    Tendenza opposta a quella ventennale:


    Ci sono però studi che collegano SST fredde in estate in Atlantico a ondate di caldo e siccità con gpt alti sul Continente Europeo.

    Autunni 2014-19 vs 2006-13:


    Si ripresentano quei gpt da fondoscala sotto la Groenlandia e in Oceano. Ma la tendenza pluridecennale è opposta:



    Sono variati in generale le disposizioni globali delle anomalie: ancora quindi semplice variabilità interna



  6. #1596
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Questa invece è la variazione delle T medie rispetto alla media 51-80, quella ancora oggi presa in considerazione dalla NASA. È lineare l'andamento, mentre qualcuno si arrovella per negare la realtà. L'AMO sarà pure ciclica, ma questo vuol dire poco, perché il trend di medio-lungo periodo è chiarissimo, ed è una diretta conseguenza del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci.
    Il raffreddamento della zona oceanica a sud della Groenlandia è stato costante ed inesorabile da 100 anni a questa parte, mentre le T nel resto dell'emisfero nord seguivano un andamento opposto.
    Un fenomeno simile si sta verificando in alcune zone oceaniche dell'emisfero sud, tra la parte meridionale della Patagonia e le Falkland.
    Se poi vogliamo dubitare della attendibilità della NASA, ok.
    A me queste immagini danno un po' sui nervi. Che valenza climatica ha un periodo di 5 anni confrontato con una media di 50 anni prima?
    L' andamento di 5 anni è troppo condizionato da fattori ciclici di breve termine, infatti lì si vede benissimo l'impronta della PDO, che è il vero cambiamento avvenuto dal 2013.
    Il riscaldamento come hanno già notato altri era già in atto prima e presumibilmente continuerà anche dopo. Ma questo non è certo una condanna senza appello per gli inverni italiani, se rimuovi quel fattore cambierà anche la circolazione atmosferica in Atlantico, come si vede nei grafici postati da Burian.
    Potremmo avere presto una prova di questo, se si avrà una niña decente il prossimo anno (magari con IOD negativo già in estate). Non mi sorprenderebbe se avessimo una estate e un inverno sotto media (di poco perché il gw c'è comunque).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #1597
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    A me queste immagini danno un po' sui nervi. Che valenza climatica ha un periodo di 5 anni confrontato con una media di 50 anni prima?
    L' andamento di 5 anni è troppo condizionato da fattori ciclici di breve termine, infatti lì si vede benissimo l'impronta della PDO, che è il vero cambiamento avvenuto dal 2013.
    Il riscaldamento come hanno già notato altri era già in atto prima e presumibilmente continuerà anche dopo. Ma questo non è certo una condanna senza appello per gli inverni italiani, se rimuovi quel fattore cambierà anche la circolazione atmosferica in Atlantico, come si vede nei grafici postati da Burian.
    Potremmo avere presto una prova di questo, se si avrà una niña decente il prossimo anno (magari con IOD negativo già in estate). Non mi sorprenderebbe se avessimo una estate e un inverno sotto media (di poco perché il gw c'è comunque).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Questo personalmente lo ritengo impossibile per il quadrante occidentale europeo
    Perlomeno l'estate. L'inverno, forse, potrebbe anche salvarsi se si instaura un determinato pattern. Ma l'estate sottomedia è una cosa che sinceramente credo non si possa più avere (qui, ad esempio, non si è mai più verificata dal 1996.. sono 23 anni.)
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #1598
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo personalmente lo ritengo impossibile per il quadrante occidentale europeo
    Perlomeno l'estate. L'inverno, forse, potrebbe anche salvarsi se si instaura un determinato pattern. Ma l'estate sottomedia è una cosa che sinceramente credo non si possa più avere (qui, ad esempio, non si è mai più verificata dal 1996.. sono 23 anni.)
    Io mi riferivo alla 81-10, se non vedete una estate sotto quella media dalla metà dello stesso periodo riferimento siete proprio un caso disperato! E credo sia un caso poco comune anche in Europa occidentale.

    Ne approfitto per una puntualizzazione che mi era sfuggita nella risposta a Frankie. I modelli climatici supportano l'idea di una nao invernale più positiva come conseguenza del GW e di un rallentamento dell'AMOC, ma non in misura eclatante. E sicuramente lo scioglimento dei ghiacci groenlandesi non è un fattore rilevante al momento, visto che la salinità non si è ridotta.
    Anche i dati storici indicano un trend positivo della nao al netto dalle oscillazioni di medio periodo, ma le oscillazioni restano molto più ampie del trend.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #1599
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo alla 81-10, se non vedete una estate sotto quella media dalla metà dello stesso periodo riferimento siete proprio un caso disperato! E credo sia un caso poco comune anche in Europa occidentale.

    Ne approfitto per una puntualizzazione che mi era sfuggita nella risposta a Frankie. I modelli climatici supportano l'idea di una nao invernale più positiva come conseguenza del GW e di un rallentamento dell'AMOC, ma non in misura eclatante. E sicuramente lo scioglimento dei ghiacci groenlandesi non è un fattore rilevante al momento, visto che la salinità non si è ridotta.
    Anche i dati storici indicano un trend positivo della nao al netto dalle oscillazioni di medio periodo, ma le oscillazioni restano molto più ampie del trend.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Segnale di correlazione NAO+/GW che è comunque molto debole e se esiste di lievissima entità.

    Scrissi questo un mese fa:

    Tendenza stagionale Inverno '19/2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque se la situazione di queste 7 anni di fila si chiama NAO+, è stata trovato dagli studi scientifici soltanto un debole segnale che associa il GW a una maggiore tendenza al NAO+. Il NAO invernale, come l'AMO, sembra essere un fenomeno oscillatorio che è fondamentalmente scarsamente correlato al GW, quindi si tratta di (quasi) casualità.

    Ho pensato al fattore stratcooling sempre più frequente, che si ripercuote sull'AO e NAO. Ma gli ultimi anni insegnano che non sempre stratcooling o stratwarming significano automaticamente ripercussioni in troposfera, o se ci sono non come le si immagina.

    Inoltre ho trovato questa ricerca di Nature che inizia con:

    The wintertime Arctic stratospheric polar vortex has weakened over the past three decades, and consequently cold surface air from high latitudes is now more likely to move into the middle latitudes

    Ho provato a cercare qualcosa su un rinforzo del vortice polare stratosferico, ma non ho trovato nulla...


    Sono anticicloni diversi, come mostra il segno della NAO. Oggi sono più forti, con gpt più alti e con maggiore subsidenza, e talvolta con isoterme mostruose. Negli anni 50 questi anticicloni erano rari, perchè prevaleva NAO-, e se c'erano spesso erano successivi a fasi di raffreddamento che lasciavano al suolo aria fredda. Ma se in un inverno come questi ultimi di aria fredda non ne arriva, non credo le inversioni lavorino al meglio delle loro potenzialità.

    Insomma, direi che l'impronta della casualità della configurazione creatasi è netta. Salvo che un futuro studio non dimostri che la NAO invernale virerà in maniera eterna al positivo, non so se darti ragione. Invito solo alla prudenza.

    Esisterebbe un trend di fondo legato al GW, ma è legato a una traslazione verso est dei centri pressori della NAO:

    https://journals.ametsoc.org/doi/ful...LI-D-15-0315.1

    L'articolo è del 2016, esso conclude che:

    Investigation of the North Atlantic Oscillation reveals a high sensitivity to the location of the ice loss. The northern center of action exhibits clear shifts in response to the different sea ice reductions. Sea ice loss in the Atlantic and Pacific sectors of the Arctic cause westward and eastward shifts, respectively.

    Ma, al tempo stesso, prevarrebbe il NAO-:

    The link between the NAO and sea ice cover has been investigated by several other studies (Magnusdottir et al. 2004; Deser et al. 2004; Kvamstø et al. 2004; Seierstad and Bader 2009; Strong and Magnusdottir 2011; Jaiser et al. 2012; Peings and Magnusdottir 2014). Despite varying conclusions, there seems to be widespread agreement that Arctic sea ice loss favors the negative mode of the NAO (Vihma 2014).

    Su quest'alto articolo, pubblicato a fine Giugno 2019 (https://agupubs.onlinelibrary.wiley....9/2019GL083059), si conclude questo:

    We find no evidence for variability in the ice‐NAO correlation due to external climate drivers, such as anthropogenic greenhouse gases. Although the recent observed high correlation can be explained purely by internal variability, we cannot fully rule out a contribution from external forcing superimposed on the internal variability, in part because it remains unclear whether or not climate models can adequately represent physical links between sea ice and the NAO. Also, some modeling studies do suggest a forced response of the NAO to sea ice loss, albeit weak compared to internal variability. Our results reveal that the ice‐NAO correlation is nonrobust and raise further questions about the causality of this proposed connection, or at least, the strength of any causal relationship. Given the clear nonstationarity of the ice‐NAO relationship, we caution against the use of autumn sea ice as a statistical predictor of the NAO.


    Questo per dire che di solide correlazioni NAO/ghiaccio ce ne sono ben poche, e l'unica correlazione forte è che meno ghiaccio significa NAO negativa.
    Ultima modifica di burian br; 17/12/2019 alle 03:04

  10. #1600
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo personalmente lo ritengo impossibile per il quadrante occidentale europeo
    Perlomeno l'estate. L'inverno, forse, potrebbe anche salvarsi se si instaura un determinato pattern. Ma l'estate sottomedia è una cosa che sinceramente credo non si possa più avere (qui, ad esempio, non si è mai più verificata dal 1996.. sono 23 anni.)
    Concordo assolutamente, ormai chiudere un'estate intera sotto la 81-10 a livello nazionale complessivo è diventato quasi impossibile. Ritengo comunque possibile che localmente vi siano delle estati in media o comunque "normali" (qui è successo ad esempio nel 2016 e nel 2018 di recente, oltre che nel 2014).
    Intanto mi pare che in questo mese il GW abbia subito una significativa accelerata, abbiamo +0.15 gradi in più rispetto a Novembre.
    Di solito, con il GW a questi livelli, divengono più difficili da verificarsi ondate di freddo estese e durature a livello europeo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •