Pagina 163 di 164 PrimaPrima ... 63113153161162163164 UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 1636
  1. #1621
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Nonostante la Nina in corso...ma ti vai a leggere qualcosa almeno prima di scrivere oppure siamo al "ehhhh signora mia, non ci sono più le Nina di una volta"?
    Siamo in fase di Nina da Settembre. Considerando un lag temporale di circa 3 mesi gli effetti della Nina si sono iniziati a vedere solo a Dicembre.

    Ergo 11/12 dell'anno di Nina non ne hanno vista mezza. E Dicembre, dove gli effetti della Nina hanno iniziato a farsi sentire, ha chiuso più freddo comunque degli ultimi 5.
    Parlando di globo in realtà io non ci vedo un ragionamento troppo sbagliato nel suo commento, anzi, poi si potrebbe anche dire che il 2020 abbia eguagliato il 2016 nonostante non ci sia stato il bonus del Nino.

    Lo riportano anche proprio in un blog di ieri, di certo non è sensazionalismo: 2020, anno molto caldo in Europa e nel mondo - MeteoSvizzera (admin.ch)

    Perché se un anno influenzato dalla Nina (comunque già in entrata i mesi precedenti) o in zona neutra come il 2020 mi fa gli stessi valori globali di un anno influenzato dal Nino come il 2016... c'è poco da vantarsi del risultato... Qualche anno fa chi mai avrebbe pensato di eguagliare il record senza il booster del Nino?

    Poi sì, altra storia se vogliamo parlare di orto, ma qua gli effetti sono mascherati dalla variabilità in qualunque caso.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/01/2021 alle 13:33
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #1622
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Nonostante la Nina in corso...ma ti vai a leggere qualcosa almeno prima di scrivere oppure siamo al "ehhhh signora mia, non ci sono più le Nina di una volta"?
    Siamo in fase di Nina da Settembre. Considerando un lag temporale di circa 3 mesi gli effetti della Nina si sono iniziati a vedere solo a Dicembre.

    Ergo 11/12 dell'anno di Nina non ne hanno vista mezza. E Dicembre, dove gli effetti della Nina hanno iniziato a farsi sentire, ha chiuso più freddo comunque degli ultimi 5.
    Si si, vedremo il 2021 come chiuderà a livello globale a cominciare da questi primi mesi gennaio e febbraio, poi ne parliamo.
    Bye bye.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1623
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Parlando di globo in realtà io non ci vedo un ragionamento troppo sbagliato nel suo commento, anzi, poi si potrebbe anche dire che il 2020 abbia eguagliato il 2016 nonostante non ci sia stato il bonus del Nino.

    Lo riportano anche proprio in un blog di ieri, di certo non è sensazionalismo: 2020, anno molto caldo in Europa e nel mondo - MeteoSvizzera (admin.ch)
    Non c'è stato il Nino è ben diverso da parlare di anno influenzato dalla Nina.


    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio

    Perché se un anno influenzato dalla Nina (comunque già in entrata i mesi precedenti) .
    Ripeto: la Nina è iniziata tra Agosto e Settembre. Considerando un lag temporale di 3 mesi, fino a Novembre di Nina il mondo ne ha vista di fatto zero quanto a effetti. Quindi parliamo di 1 mese (massimo 1 e mezzo) su 12.

    Climate Prediction Center - ONI

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio

    c'è poco da vantarsi del risultato... Qualche anno fa chi mai avrebbe pensato di eguagliare il record senza il booster del Nino?
    Mi sono forse "vantato"? Hai forse letto lodi sperticate al 2020 in quanto anno con ottimi risultati nel mio post? Non mi pare.
    Ho solo precisato che di Nina per una buona parte dell'anno NON se ne è vista.

    Quanto alla domanda, provo a dare una risposta basata sulle mie scarse conoscenze personali.
    Se parliamo di ENSO dalla fine del 2016 ad oggi abbiamo avuto una Nina debole/moderata, seguita da un Nino debole/moderato tra fine 2018 e inizio 2020. Due fatti che si eludono complessivamente. Rispetto alla fine del 2016, in sostanza, non abbiamo avuto alcuna vera forzante oceanica in grado di fare scendere la T globale.

    Se a questo aggiungi che dal 2016 sono passati 4 anni e che il trend di fondo al riscaldamento nel frattempo continua, io veramente non riesco a capire lo stupore per il risultato del 2020. Assolutamente prevedibile, date le considerazioni di cui sopra.

    Per non saper ne leggere ne scrivere in termini di climatologia, francamente non capisco: rimarcate in continuazione che il trend di riscaldamento globale è forte, e poi vi stupite di un dato come quello del 2020, perfettamente in linea con il trend degli ultimi anni?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Poi sì, altra storia se vogliamo parlare di orto, ma qua gli effetti sono mascherati dalla variabilità in qualunque caso.
    Io di orto non ne ho mai parlato nel post quotato, non so dove tu lo abbia letto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1624
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non c'è stato il Nino è ben diverso da parlare di anno influenzato dalla Nina.




    Ripeto: la Nina è iniziata tra Agosto e Settembre. Considerando un lag temporale di 3 mesi, fino a Novembre di Nina il mondo ne ha vista di fatto zero quanto a effetti. Quindi parliamo di 1 mese (massimo 1 e mezzo) su 12.

    Climate Prediction Center - ONI



    Mi sono forse "vantato"? Hai forse letto lodi sperticate al 2020 in quanto anno con ottimi risultati nel mio post? Non mi pare.
    Ho solo precisato che di Nina per una buona parte dell'anno NON se ne è vista.

    Quanto alla domanda, provo a dare una risposta basata sulle mie scarse conoscenze personali.
    Se parliamo di ENSO dalla fine del 2016 ad oggi abbiamo avuto una Nina debole/moderata, seguita da un Nino debole/moderato tra fine 2018 e inizio 2020. Due fatti che si eludono complessivamente. Rispetto alla fine del 2016, in sostanza, non abbiamo avuto alcuna vera forzante oceanica in grado di fare scendere la T globale.

    Se a questo aggiungi che dal 2016 sono passati 4 anni e che il trend di fondo al riscaldamento nel frattempo continua, io veramente non riesco a capire lo stupore per il risultato del 2020. Assolutamente prevedibile, date le considerazioni di cui sopra.

    Per non saper ne leggere ne scrivere in termini di climatologia, francamente non capisco: rimarcate in continuazione che il trend di riscaldamento globale è forte, e poi vi stupite di un dato come quello del 2020, perfettamente in linea con il trend degli ultimi anni?



    Io di orto non ne ho mai parlato nel post quotato, non so dove tu lo abbia letto.
    Ho quotato te giusto per segnalare che quanto ha detto @rafdimonte l'hanno confermato anche enti ufficiali (Copernicus: 2020 warmest year on record for Europe; globally, 2020 ties with 2016 for warmest year recorded | Copernicus) , e se l'aspetto della Nina lo rimarcano loro, il ragionamento sta in piedi senza lag di sorta.

    Il MEI poi è in Nina già da maggio circa, non settembre: MEI.v2: NOAA Physical Sciences Laboratory

    Nel 2020 è stato raggiunto il 2016 senza il Nino, comunque notevole come performance. Forse è incompatibile con quanto si credeva un 5 anni fa, magari si pensava che il record si sarebbe fatto solo con un nuovo Nino e invece ci siamo riusciti prima. Non c'è da stupirsi, se ne prende atto come qualsiasi dato.

    Od oltre a raf sbeffeggiamo anche Copernicus e fior di climatologi che sostanzialmente dicevano la stessa cosa?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/01/2021 alle 15:08
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #1625
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Comunque l'estate 2022 ha battuto la 2003 in alcune zone d'Italia. Ed ottobre 2022 è stato da record in quasi tutto il centro nord Italia

  6. #1626
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    anomalie mensili di questo 2022 in Friuli
    Luglio 2,9
    Ottobre 2,6
    Giugno 2,4
    Agosto 1,7
    Maggio 1,6
    Febbraio 1
    Settembre 0,3
    Gennaio -0,2
    Marzo -1
    Aprile -1,4
    Anno iniziato con i primi 4 mesi in lieve -0.4C sottomedia, poi un grande sopramedia tranne la seconda metà di Settembre.
    Il blocco estivo di 4 mesi, Luglio e Ottobre sono record per la rete di stazioni ( 30 anni)
    Ultima decade di Ottobre +4.6C da media
    Ultima modifica di Albert0; 03/11/2022 alle 14:51

  7. #1627
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Buongiorno a tutti mi sembra giusto tirare su questo post con la polvere di 9 anni , poichè ora come ora il periodo climatico senza precedenti è diventato quello che stiamo vivendo all' incirca da metá 2022 in poi.
    Chi l' avrebbe mai detto che dopo soli 8-10 anni si sarebbe compiuto un altro step verso l' alto della stessa magnitudo e differenza con il periodo precedente (anzi forse questo è anche un pò piú veloce e deciso) di quanto avvenne 10 anni fa?
    Non aggiungo altro e non servono commenti .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #1628
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti mi sembra giusto tirare su questo post con la polvere di 9 anni , poichè ora come ora il periodo climatico senza precedenti è diventato quello che stiamo vivendo all' incirca da metá 2022 in poi.
    Chi l' avrebbe mai detto che dopo soli 8-10 anni si sarebbe compiuto un altro step verso l' alto della stessa magnitudo e differenza con il periodo precedente (anzi forse questo è anche un pò piú veloce e deciso) di quanto avvenne 10 anni fa?
    Non aggiungo altro e non servono commenti .
    E siamo sotto il grado e mezzo... Figurarsi tra 20 anni!
    Per fortuna spero di andarmene verso nord il prima possibile

  9. #1629
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,617
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    A livello globale siamo nettamente ai massimi dell'era moderna, a livello locale ancora no, a Trieste il 2023 chiuderà al 2° posto come anno più caldo di sempre dietro al 2018.

    GFS_anomaly_timeseries_global (2).png

    UAH_LT_1979_thru_November_2023_v6_20x9.jpg

    Trieste

    2018: 16.39°
    2023: 16.36°
    2022: 16.27°
    2014: 16.23°
    2015: 16.02°

    Unici anni sopra i 16°

    Media 2000/23: 15.53°
    Media 71/00: 14.57°
    Media 91/20 15.24°

    A livello locale, il grosso salto fatto nel 2014, prima l'anno che si è avvicinato di più a 16° di media è stato il 2007 con 15.60°. Dal 2014 in poi la situazione è costante su valori di circa 0.5° superiori al periodo precedente, di fatto, dal 2022 o 2023 nessun nuovo salto verso l'alto.

  10. #1630
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    A livello globale siamo nettamente ai massimi dell'era moderna, a livello locale ancora no, a Trieste il 2023 chiuderà al 2° posto come anno più caldo di sempre dietro al 2018.

    GFS_anomaly_timeseries_global (2).png

    UAH_LT_1979_thru_November_2023_v6_20x9.jpg

    Trieste

    2018: 16.39°
    2023: 16.36°
    2022: 16.27°
    2014: 16.23°
    2015: 16.02°

    Unici anni sopra i 16°

    Media 2000/23: 15.53°
    Media 71/00: 14.57°
    Media 91/20 15.24°

    A livello locale, il grosso salto fatto nel 2014, prima l'anno che si è avvicinato di più a 16° di media è stato il 2007 con 15.60°. Dal 2014 in poi la situazione è costante su valori di circa 0.5° superiori al periodo precedente, di fatto, dal 2022 o 2023 nessun nuovo salto verso l'alto.
    A Trieste no, ma ti assicuro che a livello italiano il salto fatto nel 2022 e ancora piú in questo 2023 si nota eccome
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •