Pagina 23 di 38 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 375
  1. #221
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Niente male!


    Giuseppe Laurino.

  2. #222
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Ritrattazione sicura, solo per scherzare un po', mordi e fuggi della +0 sul Gargano il 12 di maggio...


  3. #223
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    La situazione si fa piuttosto interessante.

  4. #224
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    con GFS12z è pure peggio (cioè meglio), arriva la +0 su tutte le regioni orientali, sbalzi incredibili

    la configurazione però è troppo al limite, basta che spinge un pò di più il vortice in Atlantico e salta tutto a favore di una piallato Afro-Azzoriana, francamente dubito ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #225
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    ECMWF 12 mi sembra poco propenso a concessioni fresche , mi sembra molto orientato ad Hp . Mah si dice sempre del ballerino GFS ma anche il modello europeo non è poi così stabile, almeno ai miei occhi di neofita : Ovviamente mi auguro si sbagli

  6. #226
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Un solo commento alle carte: inguardabili, specie per Nord e Tirreno con HP Africano Asse Marocco-Europa Centrale.

  7. #227
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Comincerei a "buttare un occhio" sulle possibili evoluzioni del lungo termine, più o meno verso la fine della seconda decade. Iniziano ad essere non trascurabili le frequentazioni relative ad una fase di marcato maltempo causata da una discesa di aria polare sul Mediterraneo centro-occidentale, con successiva chiusura a cut-off e sviluppo di una depressione afro-mediterranea piuttosto cattivella... Ci torneremo su...
    Luca Bargagna

  8. #228
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/04/15
    Località
    Calabria
    Età
    40
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Il caldo ora come ora (cioè in questo mese di maggio) sarebbe più sensato al sud,che per mesi è stato bersagliato da piogge e continui impulsi freddi con 3-4 episodi di puro gelo tra fine dicembre e marzo (infatti i mari sono ancora molto freddi e sulle coste le temperature non passano i 24 gradi che in questo periodo non sono affatto anomali),che al NW,dove mi pare che le piogge,con le dovute eccezioni,latitino da parecchio e dove l'inverno è stato inesistente;e guardando le carte previste per la prossima settimana,sembra volersi perpetuare quel pattern che ha caratterizzato tutto l'inverno e l'inizio della primavera,cioè hp sbilanciato a Ovest con Nord e tirreno con caldo e seccume e centro-sud e regioni adriatiche interessate frequentemente da una circolazione nord-orientale che,a parte qualche pioggia a macchia di leopardo,porta solo vento fresco e secco e tiene le temperature relativamente basse!!!! Certo che se fosse questo il pattern dominante anche nel periodo estivo,non sarebbe il massimo per nessuno e l'estate al sud sarebbe simile se non peggiore di quella del 2014 con ripecussioni negative sul turismo,che qui è importantissimo!!

  9. #229
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    Bah...qua quest anno non ha praticamente ancora fatto caldo "serio"...sarebbe anche ora...considerando l andamento degli ultimi 10 anni eccetto l anno scorso in questo periodo era già "estate"e normale andare oltre i 27 gradi di giorno. Quest anno per ora si sono avute troppe coperture, fasi instabili e ventilate almeno qui a nord est
    Esistono le medie trentennali.
    Esse dicono che aprile in Italia ha chiuso sopramedia ed anche di parecchio,sebbene il dato del CNR mi sembri gonfiato(e lo stesso ha chiuso sopra,di poco meno di 1°).Che poi per te il caldo"serio"debba esserci quando il calendario segna primavera,è un altro discorso.

  10. #230
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Io invece ci metterei la firma per un'estate fresca e piovosa al Sud, invece dell'afa terribile degli ultimi anni, e chissene' del turismo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •