Pagina 35 di 38 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 375
  1. #341
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    E per fortuna che ecmwf è stato migliorato...questo denota che la soglia delle 120-144 ore non deve essere superata:D
    il problema è legato secondo il mio modestissimo parere al fatto che l'italia vive sempre più in balia di gocce fredde. Minimi che nascono al suolo in loco, non da una circolazione nord atlantica o simili, per cui, caldo e freddo diventano relativi nel giro di 100km. Dove appunto si piazza il minimo e, sopratutto SE si forma e se e dove piove. L'ultima goccia (oggi in esaurimento) dava il minimo sul molise e ritornante su abruzzo marche, ebbene, 6 ore dopo la mappa il minimo non era sceso, anzi, torna su e riprende l'emilia e il triveneto. Previsione completamente errata, correndi da W anzichè da E...con tutte le conseguenze. Come fai allora a prevedere 4gg in anticipo con le gocce fredde? praticamente impossibile. Il fronte caldo, freddo e occluso viaggiano a 150km l'uno dall'altro e vallo a capire dove colpiscono! Poi minimi, minimi secondarie e terziari e lacune bariche...una volta (mi pare) era diverso. HP, libeccio, garbino, tramontana HP....

  2. #342
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Si però GFS si è accodato a reading alla fine, perchè l'unico che vedeva il nulla per il 2 e l'anticiclone dopo è sempre stato reading, in compagnia di GEM. Direi che, come inizio, l'aggiornamento di reading è promosso, no?
    Piuttosto, se andassero così le cose, io boccerei gfs, persino il run di controllo la vedeva diversa dall'ufficiale, che fino a stamani non ha voluto cambiare di una virgola.

  3. #343
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Bravo è vero...ti chiedo ...non me ne intendo molto eh...ma per le mie zone o comunque PP nel caso di un peggioramento ,per evitare di essere colpiti o per ridurre i danni,in che direzione devono soffiare i venti? Da E o W? Grazie mille...se non va bene come sezione spostate pure

  4. #344
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Personalmente non credo a questa leggende che si porta avanti in quasi tutti i lidi meteo che "un modello si piega all'altro ecc". Io ho visto ECMWF fare una stagione estiva non molti anni fa continuando a proporre termiche da annali meteo per settimane e settimane nel long , cosa che mai si verificò alla fine. Anche in questo caso , ha messo un Hp nei suoi ultimi aggiornamenti, ma fino allo 00 di ieri beh mi pareva non fosse di tale avviso, anche se si potevano trarre delle conclusioni a supporto di una fase anticiclonica. Se poi le statistiche dicono che il modello europeo ha pe performance migliori io lo annoto e ne prendo atto, ma ogni GM a modo suo è un utile strumento di disamina meteo

  5. #345
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Personalmente non credo a questa leggende che si porta avanti in quasi tutti i lidi meteo che "un modello si piega all'altro ecc". Io ho visto ECMWF fare una stagione estiva non molti anni fa continuando a proporre termiche da annali meteo per settimane e settimane nel long , cosa che mai si verificò alla fine. Anche in questo caso , ha messo un Hp nei suoi ultimi aggiornamenti, ma fino allo 00 di ieri beh mi pareva non fosse di tale avviso, anche se si potevano trarre delle conclusioni a supporto di una fase anticiclonica. Se poi le statistiche dicono che il modello europeo ha pe performance migliori io lo annoto e ne prendo atto, ma ogni GM a modo suo è un utile strumento di disamina meteo
    Si, su quello è vero, però diciamo che per "accodarsi" si intende un modello che, prima o poi, si accoda appunto. Cioè è difficile che, anche a sole 144h, i modelli siano concordi, quindi bene o male uno si accoda sempre all'altro. Reading è vero che ieri mattina la vedeva diversa, ma solo ieri mattina appunto, è sempre stato molto coerente in questi giorni. GFS, invece, ballava molto, toglieva e metteva stabilità ad ogni run.

  6. #346
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Altra giravolta dei Modelli: ora si va verso l'HP...almeno finisce questo clima inconcludente che vede sull'Italia
    solo piogge a macchia di leopardo: o troppo o niente.....

  7. #347
    Uragano
    Data Registrazione
    12/12/05
    Località
    Biandronno (VA)
    Età
    32
    Messaggi
    19,537
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Altra giravolta dei Modelli: ora si va verso l'HP...almeno finisce questo clima inconcludente che vede sull'Italia
    solo piogge a macchia di leopardo: o troppo o niente.....
    Con uno spread del genere degli spaghi credo che non ci sia alcuna strada ancora intrapresa.

    Stefano Benvegnù

    Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.











  8. #348
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    GFS e' nel caos.
    ECMWF conferma la fiammata calda sull'Italia:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-192.GIF?27-12

  9. #349
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    GFS non è nel caos, semplicemente vede la rimonta africana più spostata verso ovest, quindi tutto il lato tirrenico ed il NO sarebbero presi. La dinamica è la stessa, solamente che non ha ancora inquadrato dove colpirà quella rimonta.
    GEM è dello stesso avviso di reading.

    Secondo me, con le carte di oggi, dal 31 si può dire che le temp. andranno via via crescendo, così come la stabilità, e forse è possibile anche un contributo africano dal 3-4 giugno.

  10. #350
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    A me ECMWF non fa impazzire, mi piace piu' l'americano anche perché trovo che nel long, ci pigli molto meglio. Se la situazione e' d'effettivo bordeline, l'ente carica runs "borde", se viceversa è in seno lei stessa ad esser piu' chiara, sara' il modello anche un po' piu' netto, cosi' vanno le cose da sempre. In qualunque calcolatore, se inserisco una serie di inconclusioni, cosa avro'? Molto probabilmente delle indecisioni; se ho dati piu' netti, avro' maggior decisionalita'. La primavera non offre quasi mai nette posizioni, è la stagione per antonomasia piu' dinamica che c'è. L'altra dovrebbe esser l'Autunno, quando non è un "proseguo" estivo, ma cmq la colloco al 2° posto, personalmente. Credo sostanzialmente in un assesto maggiore dfine 1a decade di giugno. Altra fiammata calda? E sai che novita'.., se solo si rileggono i post da qui a 5 o 6 anni, ce ne sono decine con gli stessi argomenti in primavera tarda, fiammate improvvise, provare per credere. Tutti richiami pre frontali. L'eccezionalita' d'un 2003, e' qui si fa un esempio, era in una configurazione e non in richiami pre frontali. Un Hp ben disteso che abbracci mezzo continente ed abbia una persistenza molto lunga, non è confondibile con i richiami pre front, ma spesso si fa e si legge; strumentalismo? bah, ognuno avra' il suo pensiero. Io credo piuttosto ignoranza, il piu' delle volte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •