Pagina 38 di 38 PrimaPrima ... 28363738
Risultati da 371 a 375 di 375
  1. #371
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Questa scaldata va e viene. Prima la mettono, poi la attenuano, poi ricompaiono goccine fredde fantasma, poi una depressione che sfonda da ovest...Ed anche ECMWF ( che non ho ancora visto nella sua emissione odierna 00 ) attenua , rincara a tratti il caldo. Non sarà che c'è ancora un pochino di confusione nei GM?
    Che poi se questa scaldata africana ( vista intensa da GFS adesso) fosse confermata farebbe venir meno l'ipotesi di partenza estiva diesel , di cui si parla in altro post. Ok che le stagioni sono diverse , ma anche nel 2014 ci fu un inizio giugno che fece chiudere con una sola onda calda il mese in super sopra media, ma poi.....

  2. #372
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Questa scaldata va e viene. Prima la mettono, poi la attenuano, poi ricompaiono goccine fredde fantasma, poi una depressione che sfonda da ovest...Ed anche ECMWF ( che non ho ancora visto nella sua emissione odierna 00 ) attenua , rincara a tratti il caldo. Non sarà che c'è ancora un pochino di confusione nei GM?
    Che poi se questa scaldata africana ( vista intensa da GFS adesso) fosse confermata farebbe venir meno l'ipotesi di partenza estiva diesel , di cui si parla in altro post. Ok che le stagioni sono diverse , ma anche nel 2014 ci fu un inizio giugno che fece chiudere con una sola onda calda il mese in super sopra media, ma poi.....
    Vabè... anche nel 2012 giugno vide una ondata calda intorno ai primi di giugno..
    Anche nel 2009 intorno al 11 ci fu una bella fiammata.
    Entrambe le estati sai come sono andate..
    Sti paragoni non li ho mai sopportati, non hanno nulla da dire

  3. #373
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    ECMWF lascia invece un po' di instabilita' al Sud Jonico-Adriatico ma fa diventare l'HP favonica
    su mezza Italia e Spagna nel forno.

  4. #374
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    Vabè... anche nel 2012 giugno vide una ondata calda intorno ai primi di giugno..
    Anche nel 2009 intorno al 11 ci fu una bella fiammata.
    Entrambe le estati sai come sono andate..
    Sti paragoni non li ho mai sopportati, non hanno nulla da dire
    Mi sa che non hai proprio capito il senso del messaggio. Nessun paragone, e l'ho anche specificato che le stagioni non sono uguali. Ho solo fatto notare che in altro post si parla di estate a partenza diesel che poi dovrebbe ingranare alla grande, ora alcuni GM invece spingono per altra configurazione.

    Tornando ai GM, visto che questa mattina basta girare il web per vedere "GFS si inchina a ECMWF" , vediamoli sti due colossi:

    GFS a 144 ore:



    ECMWF a 144 ore:



    Fermandoci a questa distanza temporale , insomma tanto simili ancora non sono

  5. #375
    EDMmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2015: Modelli, Analisi, Considerazioni

    Una partenza estiva infuocata al nord e toscana per i modelli stamattina. Senza arrivare ai picchi dell'ondata record di caldo del Giugno 2014, ma mediamente fare 4-5°sopramedia per 8 giorni di fila è eccezionale e pesano notevolmente nel bilancio mensile e anche estivo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •