Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 106
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Be lo si intuiva già 10 giorni fa dalle proiezioni del PNA che qualcosa stava per cambiare.. io su MTG avevo dato molto probabile che la parte migliore dell'inverno cominciasse proprio a fine febbraio.. vedremo perchè potrebbe trattarsi anche di roba veloce ma potrebbe anche trattarsi poi di una serie di impulsi da prima artici e poi continentali con retrogressione finale


  2. #12
    Brezza tesa L'avatar di snoww
    Data Registrazione
    29/12/03
    Località
    molvena (vi) 225m
    Messaggi
    520
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    È sufficiente il pna per capire l'evoluzione futura in sede italica? se così è me lo scudierò a fondo per bene nelle prossime occasioni..... e si che io ho sempre letto nei forum che una volta che il nam superava la soglia per il mediterraneo come si suol dire 'non c'era trippa per i gatti' ma probabilmente avevo interpretato male io il pensiero comune.

    Bel thread Andrea nella sua semplicità che ben fa capire (a chi vuole) che spesso a fare la differenza nel nostro territorio sono le "inezie" (al di la di mirabolanti indici/tlc) che in Meteorologia fanno alla fine tutto.
    Ultima modifica di snoww; 26/02/2015 alle 13:10

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    È sufficiente il pna per capire l'evoluzione futura in sede italica? se così è me lo scudierò a fondo per bene nelle prossime occasioni..... e si che io ho sempre letto bei forum che una volta che il nam superava la soglia per il mediterraneo come si suol dire 'non c'era trippa per i gatti' ma probabilmente avevo interpretato male io il pensiero comune.

    Bel thread Andrea nella sua semplicità che ben fa capire (a chi vuole) che spesso a fare la differenza sono le "inezie" che in Meteorologia fanno alla fine tutto.

    No !! Assolutamente ... Quando hai forti oscillazioni del PNA da positivo a negativo per intenderci, si hanno forti oscillazioni del getto polare, che combinate anche con NAO - danno luogo a possibili blocchi atlantici ... Quindi avremmo un'oscillazione del PNA di tutto rispetto




    con debole seppur momentaneo calo della NAO


  4. #14
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    E' solita sfreddata fra Medio-Basso Adriatico, Sud, Grecia e nulla piu'.
    Siamo a livelli di Studio Aperto

  5. #15
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Dunque avete toccato vari argomenti, vi risponderò brevemente.
    @simone: capitolo condizionamento.... tante cose son cambiate con l'avvento dello shift stagionale, minore radiazione solare e serbatoi del freddo sono sfalzati, detto questo il condizionamento è sull'indice AO che rimarrebbe cmq positivo

    @Cesare: l'intento non è quello previsionale come ben ti hanno detto, potrebbe benissimo prendere il tutto un'altra piega.... l'intento è quello di valutare gli effetti dello shift o spostamento delle stagioni in avanti cosa comporta
    @alessandro: la fase negativa del PNA manda in ondulazione critica il canadese che si approfondisce a ridosso della Groenlandia e ciò potrebbe temporaneamente non favorire il nord-est USA (percorso dalle westerlies) a favore del sud Europa appunto per un temporaneo HP scandinavo
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Assomiglia, con gli ovvi distiguo su tutta l'Eurasia, alla dinamica d'innesco del famoso Febbraio 2012.
    Soprattutto, come dicevo sopra, in area Canada, atlantico.......
    Ovvero l'innesco continentale per antonomasia.....

    P.s.: Entro il 10 Marzo vale tutto......

  7. #17
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Dinamica prettamente febbraiola, non marzolina, esempio eclatante di shift stagionale.
    maledetto OMM che ha deciso che l'Inverno finirà fra 72 ore ... norme inutili

    se ingrana bene rischia di essere l'azione fredda più duratura dell'Inverno 2014-15 ... altro che Primavera meteorologica


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #18
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    comunque carte "esaltati", nonostante la distanza temporale ancora accentuata Febbraio e sopratutto Marzo sono i miei due mesi preferiti in quanto ancora Invernali ma con il sole che comincia a essere più alto (non tollero troppo il buio)

    quando mi sono appassionato alla meteorologia i primi anni 2000 Marzo era spesso sinonimo di freddo (2003, 2004, 2005, 2006 e addirittura nel 2007 !) e negli ultimi anni Marzo non ha riservato grosse aspettative (ovviamente parlo a livello orticellistico) ... specie nel 2012 dopo quel Febbraio arrivò un Marzo davvero da dimenticare speriamo ingrani di nuovo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #19
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    Facciamo il canto del cigno mai nato e ci sto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #20
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

    la teoria degli shitf stagionali è davvero interessante,ma occorrerebbe un campione di Inverni più ampio per vedere se le cose stanno esattamente così...ad ogni modo è un apsetto da monitorare nei prossimi anni!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •