Pagina 16 di 26 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 259
  1. #151
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Nei limiti di quanto detto direi di si, anche se non ne capisco il senso.
    I dati di questa stazione ci dicono questo, e per le considerazioni fatte, in particolare riguardo l'oggetto del topic, direi che basta e avanza. Ma magari viene fuori un rilevamento meteomont...
    Ovviamente nulla sappiamo riguardo ad altre zone più esposte, tipo prato gentile dove ci sono le piste di sci da fondo, ma cosa importa? Mica si può tappezzare una zona di stazioni...
    Perfetto, grazie
    Restiamo in attesa allora di eventuali altri dati (se ce ne sono..)
    La risposta al titolo del thread quindi è: a Capracotta no.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #152
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Quelle cumulate, penso a Lanciano ad esempio, sono avvenute se non ricordo male in molto più di 24 ore e comunque a temperature ben positive.
    E' il problema del limite fisico che avevo posto dietro.
    Partendo da una temperatura al suolo negativa (almeno -1 altrimenti certe misure per compattamento della neve te le scordi) quanta acqua sotto forma di neve può effettivamente precipitare?
    Nella mia esperienza diretta e indiretta non ho mai sentito di ratei oltre i 12-13cm orari, mi piacerebbe tanto che qualcuno più esperto approfondisse questo aspetto.
    ...nella mia esperienza ti posso invece dire di poco meno di 40 cm caduti in circa un 'ora nel febbraio 1986 nella mia zona tra le 9 e le 10 del mattino , per temporale marittimo con T iniziale minima che dai -9 antecedente al fenomeno si porto a circa -1/-2 a fine fenomeno intorno alle 11 del mattino con accumulo finale oltre i 50 cm ! Altri accumuli superiori ai 12/13 cm orari citati si sono verificati nelle prime ore dell'evento , ben conosciuto del mattino del febbraio 1991 !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  3. #153
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    ...nella mia esperienza ti posso invece dire di poco meno di 40 cm caduti in circa un 'ora nel febbraio 1986 nella mia zona tra le 9 e le 10 del mattino , per temporale marittimo con T iniziale minima che dai -9 antecedente al fenomeno si porto a circa -1/-2 a fine fenomeno intorno alle 11 del mattino con accumulo finale oltre i 50 cm ! Altri accumuli superiori ai 12/13 cm orari citati si sono verificati nelle prime ore dell'evento , ben conosciuto del mattino del febbraio 1991 !
    Con tutto il rispetto ma, sorry, non ci credo.
    Firmato
    San Tommaso

  4. #154
    Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Isernia (IS) 512m
    Età
    40
    Messaggi
    289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Eccoci qua.
    La stazione di Capracotta come detto è questa , posizionata qui.
    Il luogo mi sembra ottimo, la stazione è standard e fornita alla protezione civile in tutta Italia dalla CAE.
    Stazione automatica con ponte radio e rilevamenti ad intervalli di 15min.
    Il nivometro ad infrasuoni è questo.

    Faccio una importante premessa: i dati sono informali, non validati, non verificati, quindi inutilizzabili etc etc, ma "concreti".
    Capite a me.

    Ad inizio precipitazione 70cm già presenti, altezza max 171cm prime ore del 6.
    Max raffica 126 km/h.
    Non sono stato li a chiedere i parziali perchè a quel punto interessava poco: un bel metrozzo in poco meno di 24 ore, le precipitazioni sono calate parecchio dalla serata del 5. Come pensavo nessun record ma nevicata importante.

    I rilevamenti quindi vengono effettuati, così evitiamo di "massacrarci" con la storia che all'estero si fa e da noi no.
    Tutt'altro discorso sulla disponibilità pubblica dei dati.
    Nel caso se ne parla a parte.

    meteomont, sempre per voci informali, parla di 88cm

    comunque in ogni caso anche la misurazione da parte della PC è alterata dal vento...126Km/h di vento (max raffica) sta a significare che ha tirato parecchio vento e considerando le temp di precipitazione, quindi neve farinosa, vuol dire che ha spazzato e tanto...

    te lo dico perchè son stato domenica a surfare sulle nevi di monte Capraro e nelle zone battute dal vento c'era terra scoperta

    un dato veritiero secondo me non è possibile averlo...tutto qua, ma sicuramente non siamo a 256cm di neve caduta....
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

    penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle


    [/B][/SIZE]

  5. #155
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Questa è di poche ore fa, che snowrate potrebbe essere?
    lauria_pietraferrata 12.03.15.jpg

    Io credo che sia troppo basso come limite, ricordo alcuni dati prealpini con valori di 20cm/h, magari chi controlla spesso i nivometri potrebbe confermare.


    Comunque sembra che la forestale abbia fatto delle misurazioni vicino l'hotel Mammarosa; quando però non saprei..
    mammarosa_misurazioni.jpg

  6. #156
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Eccoci qua.
    La stazione di Capracotta come detto è questa , posizionata qui.
    Il luogo mi sembra ottimo, la stazione è standard e fornita alla protezione civile in tutta Italia dalla CAE.
    Stazione automatica con ponte radio e rilevamenti ad intervalli di 15min.
    Il nivometro ad infrasuoni è questo.

    Faccio una importante premessa: i dati sono informali, non validati, non verificati, quindi inutilizzabili etc etc, ma "concreti".
    Capite a me.

    Ad inizio precipitazione 70cm già presenti, altezza max 171cm prime ore del 6.
    Max raffica 126 km/h.
    Non sono stato li a chiedere i parziali perchè a quel punto interessava poco: un bel metrozzo in poco meno di 24 ore, le precipitazioni sono calate parecchio dalla serata del 5. Come pensavo nessun record ma nevicata importante.

    I rilevamenti quindi vengono effettuati, così evitiamo di "massacrarci" con la storia che all'estero si fa e da noi no.
    Tutt'altro discorso sulla disponibilità pubblica dei dati.
    Nel caso se ne parla a parte.


    Nuntio vobis gaudium magnum, habemus metiri! 😊
    Perfetto, misurazione a norma da parte di un ente titolato a farlo. Per me strabasta e straavanza. Quindi capracotta 101 cm in 24 ore: Non e record.
    Aggiungendo due considerazioni personali:
    Sono felice che italia la neve venga misurata in maniera ufficiale (anche se il dato é segretissimo.....);
    Mi dispiace che non ci sia stato il record.

  7. #157
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Nuntio vobis gaudium magnum, habemus metiri! 
    Perfetto, misurazione a norma da parte di un ente titolato a farlo. Per me strabasta e straavanza. Quindi capracotta 101 cm in 24 ore: Non e record.
    Aggiungendo due considerazioni personali:
    Sono felice che italia la neve venga misurata in maniera ufficiale (anche se il dato é segretissimo.....);
    Mi dispiace che non ci sia stato il record.
    Ovvio che comunque non è un dato reale, poichè la neve anche sotto al nivometro vola via per il vento, quindi il dato della precipitazione caduta reale nessuno lo conosce, però diventa impossibile pensare che il valore di 256cm sia corretto.
    Io mi affiderei più ad un ragionamento: considerando i valori pluviometrici avuti in zona (tra zona costiera e montuosa) dove le varie stazioni hanno raccolto valori sino a 150mm; considerando la sinottica attuale con quelle simili del passato confrontandone i vari risultati, ipotizzerei un valore intorno ai 120-150cm su tutti i versanti settentrionali dai monti della Laga sino alla Majella.
    Tra l'altro il dato di Casale San Nicola, unico dato certo e rilevato la mattina del 6 marzo conferma tale ipotesi.

    Non è stato battuto alcun record e ho motivo di credere che le potenzialità massime di queste zone siano di questo livello. (ci vorrebbe una sinottica più cattiva mai provata sinora per registrare nevicate superiori).
    Chiunque pratica questa scienza può subito intuire che qualcosa non va in quei numeri, per fare 256cm in un singolo giorno, considerando +- 1mm=1cm e l'assestamento del manto sempre maggiore all'aumentare dell'accumulo, occorrono almeno 300-350mm di precipitazione. Io tali valori li ho visti semplicemente in occasione di contrasti d'aria marcati e convergenza di masse d'aria differenti che alla fine sono alla base della formazione dei temuti autorigeneranti.
    Già con questo semplice ragionamento si può scartare l'ipotesi del record...

  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Oggi un paio di siti (sempre quelli) parlano gia' di record vero che restera' ingiustamente ufficioso ma che comunque anche quello del Colorado non e' ufficiale quindi e' record mondiale lo stesso, confermato.
    Alla mala fede e disonesta' non c'e' davvero limite. Si continua a mentire anche di fronte all' evidenza.

  9. #159
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto ma, sorry, non ci credo.
    Firmato
    San Tommaso
    Non è un mio problema ! Quello l'ho vissuto e ho ben chiaro quello che è successo , sfortunatamente non ho più ne foto ne dati esatti di allora , ma l'evento lo ricordo perfettamente , ti potrei anche citare il tipo di dinamica locale che
    era presente in zona e il perchè di tale evento , localizzato non più che per 10 km circa di costa a nord di ancona , a sud e a nord poco o nulla rispetto al top della cella temporalesca , come normale che sia con quel tipo di fenomeno , neve a falde enormi come fazzoletti e copiosi per circa 45 minuti con visibilità quasi nulla e vento quasi calmo con fulmini e tuoni , cella che si è sviluppata sulla linea di costa per sollevamento forzato di aria calda marittima su uno strato gelido preesistente , nata e morta quasi in loco , ha avuto lo stesso tipo di evoluzione di un TS estivo di forte intensità , ma localizzato !

    ricordo benissimo quella giornata e la notte e il giorno seguente per gli eventi estremi che si susseguirono dai -9/-10 della notte precedente e T ancora ferma allo 0 fino alle 20 della sera ai +6 della sera/notte successiva ( T min +15 in meno di 24h) con bora e pioggia continua fino quasi all'alba e altre vicissitudini difficoltose personali legate alla situazione avuta !
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #160
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    per informazione!
    il WMO non ha approvato il record
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •