Pagina 14 di 26 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 259
  1. #131
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Rws, a Caribou, Maine, la neve ventata la misurano cosi...... Page Title

    (link gia messo qualche post fa ma forse sfuggito).

    ....altrimenti....bisogna scomodare i norvegesi... Measuring snowfall in windy mountain areas | ScienceNordic

  2. #132
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Cmq non si capisce perchè la cosa meraviglia così tanto, altre stazioni hanno registrato piogge ben superiori ai 130-160 mm, quindi che da qualche parte ha fatto 1,50 m ci può stare

  3. #133
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Insomma, la bufera con vento a 80-100 all ora fa anche sulle colline di istanbul, fa sulla east coast, e nessuno si scandalizza se il nws dichiara 25,7 inch a boston con il suo famoso blizzard. Ci saranno gli accumuli eolici pure la credo....
    Voglio dire, non e che a capracotta con la bufera esci a misurare con le ciabatte ai piedi, e nemmeno puoi partire da isernia perche non ci arriverai mai. Questo e chiarissimo. Pero da qui a dire che in italia col vento la neve non si puo misurare ce ne passa. Va attrezzata una postazione fissa, con personale permanente, ben attrezzato con abbigliamento da alta montagna, nivometri fissi di adeguata altezza messi in punti dove si osserva la minor azione eolica possibile, si esce fuori ad intervalli stabiliti si prendono le misure e si fa la media. Ci vorranno due persone anche per motivi di sicurezza? Ci vorranno 5 nivometri in un area come un campo da calcio? E difficile si, ma non diciamo non si puo fare. Poi parliamo di quante situazioni del genere in un inverno? E una questione di volonta.......e magari c e gia chi dovrebbe farlo....

  4. #134
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Cmq non si capisce perchè la cosa meraviglia così tanto, altre stazioni hanno registrato piogge ben superiori ai 130-160 mm, quindi che da qualche parte ha fatto 1,50 m ci può stare

    Boh, ogni volta e la stessa storia 😊

  5. #135
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Come vedete la legge non vale solo per la fisica dell'atmosfera...ma il caos regna sovrano anche per noi comuni mortali.

  6. #136
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Rws, a Caribou, Maine, la neve ventata la misurano cosi...... Page Title
    (link gia messo qualche post fa ma forse sfuggito).
    Scusami, mi era sfuggito.
    Comunque è ciò che naturalmente farei, ovvero misurazioni multiple in zone dove non ci sono accumuli eolici. Il metodo norvegese mi sembra giusto un pochino più complesso.

  7. #137
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo, succede sempre e ovunque.
    Si sente spesso dire che è caduto "un metro di neve", poi in realtà sono 60-70cm... abbondanti, per carità, ma 100cm sono altri.

    Si parlerebbe di 150-180cm in... 12? 24 ore? A me sembrano troppi...
    A me no, anzi ci credo di più se sono in poche ore e con temperature basse. Ovviamente col passare del tempo l'aria intrappolata tra gli strati di neve ha la peggio e il manto tende a calare. Per farne 150 in 2 giorni ne serviranno il doppio se va bene.

  8. #138
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Cmq non si capisce perchè la cosa meraviglia così tanto, altre stazioni hanno registrato piogge ben superiori ai 130-160 mm, quindi che da qualche parte ha fatto 1,50 m ci può stare
    Quelle cumulate, penso a Lanciano ad esempio, sono avvenute se non ricordo male in molto più di 24 ore e comunque a temperature ben positive.
    E' il problema del limite fisico che avevo posto dietro.
    Partendo da una temperatura al suolo negativa (almeno -1 altrimenti certe misure per compattamento della neve te le scordi) quanta acqua sotto forma di neve può effettivamente precipitare?
    Nella mia esperienza diretta e indiretta non ho mai sentito di ratei oltre i 12-13cm orari, mi piacerebbe tanto che qualcuno più esperto approfondisse questo aspetto.

  9. #139
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Insomma, la bufera con vento a 80-100 all ora fa anche sulle colline di istanbul, fa sulla east coast, e nessuno si scandalizza se il nws dichiara 25,7 inch a boston con il suo famoso blizzard. Ci saranno gli accumuli eolici pure la credo....
    Voglio dire, non e che a capracotta con la bufera esci a misurare con le ciabatte ai piedi, e nemmeno puoi partire da isernia perche non ci arriverai mai. Questo e chiarissimo. Pero da qui a dire che in italia col vento la neve non si puo misurare ce ne passa. Va attrezzata una postazione fissa, con personale permanente, ben attrezzato con abbigliamento da alta montagna, nivometri fissi di adeguata altezza messi in punti dove si osserva la minor azione eolica possibile, si esce fuori ad intervalli stabiliti si prendono le misure e si fa la media. Ci vorranno due persone anche per motivi di sicurezza? Ci vorranno 5 nivometri in un area come un campo da calcio? E difficile si, ma non diciamo non si puo fare. Poi parliamo di quante situazioni del genere in un inverno? E una questione di volonta.......e magari c e gia chi dovrebbe farlo....
    Certo che si può fare ma a che pro? Per stabilire un record? Andiamo...
    Meteomont e protezione civile sono più che sufficienti, se fanno il loro dovere.
    Siamo noi un po' malati...

  10. #140
    Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Isernia (IS) 512m
    Età
    40
    Messaggi
    289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    ....altrimenti....bisogna scomodare i norvegesi... Measuring snowfall in windy mountain areas | ScienceNordic

    Ciao a tutti...dico la mia su un possibile modo di misurazione dei fenomeni nevosi laddove c'è vento forte....

    basterebbe creare un parallelepipedo in plexiglas di base 1m x 1m alto 3m aperto in sommità e dotato di asta metrica su di un lato...dal cielo entrerebbe la neve non subendo effetti eolici...ovvio che dovrebbe essere posizionato in zona aperta senza ostacoli che potrebbero far entrare nella bocca anche la neve ventata proveniente da tetti, strade o altre costruzioni umane.... L'unico problema potrebbe essere lo schiacciamento dovuto al peso proprio della neve....
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

    penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle


    [/B][/SIZE]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •