Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 259
  1. #141
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da danieleIS Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...dico la mia su un possibile modo di misurazione dei fenomeni nevosi laddove c'è vento forte....

    basterebbe creare un parallelepipedo in plexiglas di base 1m x 1m alto 3m aperto in sommità e dotato di asta metrica su di un lato...dal cielo entrerebbe la neve non subendo effetti eolici...ovvio che dovrebbe essere posizionato in zona aperta senza ostacoli che potrebbero far entrare nella bocca anche la neve ventata proveniente da tetti, strade o altre costruzioni umane.... L'unico problema potrebbe essere lo schiacciamento dovuto al peso proprio della neve....

    Si fa piu o meno cosi per misurare i mm equivalenti, con contenitori piu piccoli.

  2. #142
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Quelle cumulate, penso a Lanciano ad esempio, sono avvenute se non ricordo male in molto più di 24 ore e comunque a temperature ben positive.
    E' il problema del limite fisico che avevo posto dietro.
    Partendo da una temperatura al suolo negativa (almeno -1 altrimenti certe misure per compattamento della neve te le scordi) quanta acqua sotto forma di neve può effettivamente precipitare?
    Nella mia esperienza diretta e indiretta non ho mai sentito di ratei oltre i 12-13cm orari, mi piacerebbe tanto che qualcuno più esperto approfondisse questo aspetto.

    147 mm a lanciano il giorno 5 concentrate quasi tutte in 18-20 ore 😊

  3. #143
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Certo che si può fare ma a che pro? Per stabilire un record? Andiamo...
    Meteomont e protezione civile sono più che sufficienti, se fanno il loro dovere.
    Siamo noi un po' malati...

    Come a che pro..... Certo non per la caccia al record... Semplicemente per il fatto che il monitoraggio dei fenomeni atmosferici deve essere continuo, senza interruzioni, come si fa per la temperatura e la pioggia se si vogliono avere le medie climatiche di una localita, misurate e non fatte a occhio. Anche la neve e un fenomeno meteo, prp atmosferica allo stato solido, e in tutto il mondo si e deciso di quantificarla in termini di spessore e di pioggia equivalente, perche contribuisce alla pluviometria. Non parlerei di malattia, ma semplicemente di corretta misurazione di un fenomeno fisico 😊 Che in alcuni casi puo avere anche importanti conseguenze economiche su scala nazionale, vedi articolo norvegia.
    Poi se da una misura corretta dovesse scapparci il record cosa c e di male? 😊

  4. #144
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Poi bisognerebbe posizionare i nivometri nel versante giusto (quelli esposti a NE,per quelle zone).Per capire cosa intendo ecco il breve racconto di una gita in quella zona.
    Un bel pò di anni fa,decidemmo io ed alcuni amici di andare a Pescopennataro (sull'altro versante di Capracotta),partendo da Lanciano,(dove pioveva a dirotto).
    Incontrammo la prima neve a 650 m.poi salendo su una strada secondaria,esposta a NE per arrivare prima in paese,fummo costretti a tornare indietro ,pur avendo le catene montate,per un muro di neve di oltre un metro,davanti al cofano del motore.Proseguimmo fino in paese sulla strada normale.
    Nel pomeriggio,finita la nevicata,tutti i versanti ad est,sotto il paese di Pescopennataro avevano oltre un metro di neve,quelli a ovest 25 cm.(anche versanti vicinissimi tra loro).In quella occasione il vento non era stato neanche troppo forte,direi un normale vento da NE.

  5. #145
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    147 mm a lanciano il giorno 5 concentrate quasi tutte in 18-20 ore 
    Ok, meno di 10mm/h come media.
    Eppure Guardiagrele, con T negativa, a pochi km di distanza più in alto e meglio esposta nello stesso periodo non va oltre i 70cm (se la fonte è precisa e se non lo è mano sul fuoco che è in eccesso).
    Ci sarà un motivo o no?

  6. #146
    Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Data Registrazione
    22/11/05
    Località
    Isernia (IS) 512m
    Età
    40
    Messaggi
    289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si fa piu o meno cosi per misurare i mm equivalenti, con contenitori piu piccoli.
    sisi un pluviometro in grande scala, ma il mio "accrocchio" dovrebbe essere aperto in basso per favorire il defluire dell'acqua magari trapanando dei piccoli fori ...altrimenti diverrebbe un box doccia
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

    penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle


    [/B][/SIZE]

  7. #147
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Eccoci qua.
    La stazione di Capracotta come detto è questa , posizionata qui.
    Il luogo mi sembra ottimo, la stazione è standard e fornita alla protezione civile in tutta Italia dalla CAE.
    Stazione automatica con ponte radio e rilevamenti ad intervalli di 15min.
    Il nivometro ad infrasuoni è questo.

    Faccio una importante premessa: i dati sono informali, non validati, non verificati, quindi inutilizzabili etc etc, ma "concreti".
    Capite a me.

    Ad inizio precipitazione 70cm già presenti, altezza max 171cm prime ore del 6.
    Max raffica 126 km/h.
    Non sono stato li a chiedere i parziali perchè a quel punto interessava poco: un bel metrozzo in poco meno di 24 ore, le precipitazioni sono calate parecchio dalla serata del 5. Come pensavo nessun record ma nevicata importante.

    I rilevamenti quindi vengono effettuati, così evitiamo di "massacrarci" con la storia che all'estero si fa e da noi no.
    Tutt'altro discorso sulla disponibilità pubblica dei dati.
    Nel caso se ne parla a parte.


  8. #148
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di mettere un po' d'ordine.
    Un sito sulla base di una misurazione fatta da non si sa chi e come proclama un record che almeno temporaneamente gli regala un bel po' di click. Mia semplice supposizione è che qualcuno del luogo abbia fatto una misura in un punto di accumulo eolico pari a quella cifra; quella cifra probabilmente è girata tramite canali tipo facebook, che io non frequento peraltro, e qualcuno ha pensato di "vendere" la notizia.
    Gli unici canali a mia conoscenza che fanno rilievi nivometrici a Capracotta sono:
    -la protezione civile, che ha il compito di rilevare i dati che vanno poi a costituire gli annali idrologici, con la stazione che ho indicato più su;
    -il corpo forestale con il servizio meteomont.

    Premesso che non si ha alcuna evidenza di record e che meteomont non ha rilevato, e che quando andrà sarà troppo tardi, resta la stazione della protezione civile. Oggi non sono riuscito ma domani richiamo, presentandomi al responsabile come socio meteonetwork.
    Informalmente il dato sembra come già detto di 88cm rilevato dalla stazione automatica; a mio parere con il vento che c'era ha sottostimato, ma sicuramente, ribadisco, non c'è alcun record.
    Cercherò di trarre tutte le informazioni possibili, nel frattempo pongo una questione.
    Come si ricava un dato attendibile di neve con vento a 100km/h?
    La tavoletta con ripulitura credo sia da scartare, ovunque la metti o non trovi nulla se sopravvento o sovrastimerà se sottovento. L'unica rimane la misura in campo aperto, buona nel caso di superfici pianeggianti (per Pescocostanzo ad esempio c'è una bella piana appena 50m più in basso del centro abitato) ma per la maggior parte dei paesi appeninici come Capracotta in cui non ci sono zone pianeggianti come fai?
    Perchè si può mandare pure una commissione meteonetwork, ma con quali criteri?

    Infine, nota di colore, sono mancato dal Molise per una breve puntata sciistica in Trentino programmata da tempo con amici. Mentre si avvicinava la partenza le carte hanno cominciato a far vedere quello che poi è successo.
    Ci ho pure provato a cambiare programma proponendo Abruzzo o Molise in rifugio con l'obiettivo di rimanere isolati , vi risparmio le risposte, soprattutto quelle delle donne.... Ve le prendevo io le misure!

    Per la cronaca trentino spettacolo, a parte la notizia appena arrivati della seggiovia a Selva in val Gardena bloccata per un albero caduto causa vento e dalla quale hanno calato con verricelli ed elicotteri 200 sciatori .

    Presa due giorni dopo quando il vento era un lontano ricordo.
    Molto molto divertente questo tuo post soprattutto la "nota di colore"(se proponevo una cosa del genere a mia moglie ,chiedeva il divorzio)...tornando a cose serie, concordo con quasi tutte le cose scritte da te e da altri: macchine scomparse sotto la neve, impossibilita' di misurar la neve ventata ,soprattutto sotto una tormenta , limite fisico di 10-12 cm di accumulo l'ora(visto anke da me)
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  9. #149
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Eccoci qua.
    La stazione di Capracotta come detto è questa , posizionata qui.
    Il luogo mi sembra ottimo, la stazione è standard e fornita alla protezione civile in tutta Italia dalla CAE.
    Stazione automatica con ponte radio e rilevamenti ad intervalli di 15min.
    Il nivometro ad infrasuoni è questo.

    Faccio una importante premessa: i dati sono informali, non validati, non verificati, quindi inutilizzabili etc etc, ma "concreti".
    Capite a me.

    Ad inizio precipitazione 70cm già presenti, altezza max 171cm prime ore del 6.
    Max raffica 126 km/h.
    Non sono stato li a chiedere i parziali perchè a quel punto interessava poco: un bel metrozzo in poco meno di 24 ore, le precipitazioni sono calate parecchio dalla serata del 5. Come pensavo nessun record ma nevicata importante.

    I rilevamenti quindi vengono effettuati, così evitiamo di "massacrarci" con la storia che all'estero si fa e da noi no.
    Tutt'altro discorso sulla disponibilità pubblica dei dati.
    Nel caso se ne parla a parte.

    Quindi, stando ai dati, a Capracotta sono caduti 101cm in 24 ore, giusto? Dovrebbe essere il dato definitivo?
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #150
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quindi, stando ai dati, a Capracotta sono caduti 101cm in 24 ore, giusto? Dovrebbe essere il dato definitivo?
    Nei limiti di quanto detto direi di si, anche se non ne capisco il senso.
    I dati di questa stazione ci dicono questo, e per le considerazioni fatte, in particolare riguardo l'oggetto del topic, direi che basta e avanza. Ma magari viene fuori un rilevamento meteomont...
    Ovviamente nulla sappiamo riguardo ad altre zone più esposte, tipo prato gentile dove ci sono le piste di sci da fondo, ma cosa importa? Mica si può tappezzare una zona di stazioni...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •