Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 259
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    L'evento recentissimo avutosi nell'appennino...non il primo in verità, ma oggi giorno abbiamo più facilità di seguire e catalogare con una certa attendibilità certe fenomenologie!
    In questi casi è sempre difficile fare misurazioni per il forte vento, ma gli accumuli medi in paese in meno di 24ore erano mediamente ovunque oltre i 2metri...quindi ora, se con roccacaramanico esegesi e dati oltre che immagini potevano essere per taluni scarse visto che parliamo di 50anni fa, ora con l'informatizzazione è tutto più agevole....sarebbe il caso che la proloco o i comuni locali o gli enti preposti contattassero l'Am o lo stesso guinness dei primati...
    sarebbe cmq una cosa rilevante..

    Adesso è ufficiale: Capracotta e Pescocostanzo hanno battuto il record MONDIALE di neve. FOTO incredibili
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Dite la vostra...magari se meteonetwork ritenesse opportuno o avesse modo o maniera di approfondire sulla cosa(magari contando sulla collaborazione del centro epson meteo), sarebbe cosa interessante!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #3
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Temo che senza stazioni e/o enti ufficiali a fare rilevazioni, nessun record potra mai essere riconosciuto.
    Spero di sbagliarmi...

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    concordo con Venosa, nessuna rivelazione ufficiale (penso) sia stata fatta, anzi credo che sia uno dei tantissimi esempi di disinformazione mediatica basatosi su dati inesatti, magari raccolti di voce in voce ma non verificata da enti competenti, in quanto finchè non ci sarà controllo sulla pubblicazione di determinate informazioni, tutti potranno dare l'ufficialità ad un record, anche se esso non si è verificato.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #5
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    Ciao ragazzi, propongo l'argomento in quanto quello che è accaduto in Abruzzo e Molise è stato veramente eccezionale. Si parla di possibile record del mondo a Capracotta (IS) e a Pescocostanzo (AQ) ma in giro, a parte i vari articoli meteo, non vi sono dati ufficiali (Protezione Civile, ecc...). I dati comunque di cui si parlano sono:

    Capracotta: 260 cm
    Pescocostanzo: 240 cm

    Questi quantitativi sarebbero caduti durante l'ultima perturbazione, che ricordiamo non è durata più di 18h nelle zone interne. Mancano però i dati ufficiali, ovvero quelli della protezione civile e di Meteomont, che però conta molti nivometri fuoriuso a causa del mal tempo.
    Il dato che più mi interessava era infatti quello di Mammarosa (CH), dove in meno di 24h la neve ha completamente ricoperto le auto, tant'è che si è dovuto scavare per capire dove si trovavano. Il bollettino del gestore degli impianti parla di 4 metri, ma è di accumulo totale (comprese le nevicate vecchie). In località Passo Lanciano (1300 mt.) vi è un nivometro dell'idrografico, che però non funziona in quanto la neve ha raggiunto il valore massimo misurabile.

    In attesa che magari qualcuno di voi abbia dei dati più ufficiali, allego un pò di foto di quello che è accaduto.

    Capracotta:



    Majelletta (Mammarosa):




  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Carpi (Mo)
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    impressionante

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Concordo in toto! Il semplice fatto che non si parli di un accumulo preciso ma di "oltre 2 mt" dimostra che non ci sono misurazioni attendibili. Il dato potrebbe anche essere falsato dagli ingenti accumuli eolici che si vedono dalle foto

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    concordo con Venosa, nessuna rivelazione ufficiale (penso) sia stata fatta, anzi credo che sia uno dei tantissimi esempi di disinformazione mediatica basatosi su dati inesatti, magari raccolti di voce in voce ma non verificata da enti competenti, in quanto finchè non ci sarà controllo sulla pubblicazione di determinate informazioni, tutti potranno dare l'ufficialità ad un record, anche se esso non si è verificato.

    Sul fatto che eventuali e presunti "enti competenti" possano solo loro dare dati esatti e "certificati", permettemi comunque una nota di riflessione: non di rado appassionati meteo, di quelli "veri" come in tanti ad esempio si trovano anche qui, permettono rilevazioni dei dati forse piu' precisi e con maggior dovizio di, appunto, vari enti preposti.

    Fatta questa premessa, in merito, c'e' da dire che i dati sembrano precisi, seppur con l'indicazione che siano stati raccolti da diversi appassionati meteo in loco: 256 cm per Capracotta e 240 cm per Pescocostanzo.

    Ora, si puo' giustamente discutere sul "dove" tali dati siano stati misurati, considerato il fatto che tale evento e' stato accompagnato anche da forte vento, ergo una misurazione diciamo precisa e' sicuramente difficoltosa ma tant'e': almeno qui abbiamo un'eventuale base su cui discutere, cosa non da poco a ben vedere !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Io credo che in un forum meteo nazionale come questo, sia da evidenziare...

    Sono estasiato da quelle foto e quei dati. Su Marche, Abruzzo, Molise e dintorni l'Inverno e' Inverno per davvero.
    (Esposizione a N/E!).

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Battuto il record del mondo di neve nelle 24h?

    qualcuno contatti gli enti interessati a vedere fra i dati ufficiali cosa viene fuori. C'e' qualche video girato durante il clou della perturbazione ? Fatico a immaginare come dev' essere quando viene giu' con un' intensita' simile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •