siamo abituati ai climatizzatori, una volta vedi anni citati sopra erano abituati a non averli.
L'attuale tendenza stagionale estiva UK -1,1°C e Spagna a +3,2°C:
ANOM2m_fcstMTH_europe.png
Quindi, se non ho capito male, questa carta, che è quella prevista per il 5 giugno, diverrebbe, secondo voi, LA carta dell'estate, quella con la configurazione più tipica, almeno per il primo bimestre? Giusto?
20150605.jpg
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
non credo .....altrimenti altro che 2003. ....![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
~~~ Always looking at the sky~~~
Un noto sito sta gia'parlando di estate record.....
il business non si ferma mica in estate, la tendenza climatica estiva è Pa****nic![]()
Nell'outlook previsionale sono stati volutamente tralasciati gli aspetti termici.
Tale intendimento nasce proprio dalla tipologia di pattern prevalente previsto.
Un alta pressione in sede europea, nord europa è sempre un rebus in quanto a sud dello stesso si possono alternare molte figure bariche.
Aggiungendo che la previsione sull'asse prevalente delle risalite di aria sub tropicale possa presumibilmente passare da Iberia --> Francia occ.le - Europa va da se che avremo un'Italia sicuramente a due facce sotto il profilo termico.
Il Nord e il centro soprattutto lato tirrenico più caldo del Sud e centro lato adriatico.
Sappiamo benissimo come con un'Europa al caldo le regioni italiane più esposte a temperature " sopra le medie" sono quelle sopra citate.
Poi, per il proseguio stagionale, sic stantibus rebus, le cose potrebbero cambiare anche con decisione per il mediterraneo e la penisola.
Ma ci aggiorneremo......
Un saluto, Giuseppe![]()
Ho letto l'outlook. In primis un grazie a chi si è prodigato per farlo, al suo tempo nel redarre un lavoro così complesso.
Se non ho capito male per chi come è al Nord c'è poco da fare da qui a fine luglio: caldo e tanto caldo, forse interrotto di tanto in tanto da qualche pausa: verrebbe da dire una estate normale allora ma certo se le termiche sono quelle attuali ( oggi sfondati i 34°C) di normale non ci sarà nulla.
Forse poi in agosto qualche piccolo cambio con almeno un clima più umano? ehhh la strada è troppo lunga da qui ad agosto:![]()
Segnalibri