Pagina 51 di 63 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 626
  1. #501
    Banned
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Treviso
    Età
    35
    Messaggi
    114
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    p.s. if you really want, we speak english; I speak little , or better to write badly....

  2. #502
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da holtz Visualizza Messaggio
    E' vero anche il contrario , se è per questo. Con AMO positivo , inverni freddi o meglio fasi fredde, perché in Mediterraneo se si vuol parlare serio, non c'è inverno total cold for every year. Because, it's impossible, cause SSt Always very hot for all observations annually counter.

    This is the devolment of AMo in the years...Allegato 405748and....

    if you see, with the very attentions, you can understand that there are the winter cool in those years in wich the AMO, it's in negative posistions. Bye
    tu pero probabilmente ancora non hai capito che qui parliamo della stagione estiva , e forse non sai che gli Inverni tra i piu freddi e nevosi in assoluto in Italia, sono l inverno '41/1942 , '52/1953 ( T° Media Stagionale Invernale complessivamente tra le piu basse in assoluto ) in fase AMO positiva,
    se vuoi parlare seriamente devi anche osservare obbiettivamente i dati stagionali .



    i dati non sono opinioni.
    Ultima modifica di robertino; 27/06/2015 alle 11:19

  3. #503
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da holtz Visualizza Messaggio
    p.s. if you really want, we speak english; I speak little , or better to write badly....
    parliamo Italiano ,
    piccolo appunto statistico ( i dati sono i fatti ) , negli anni '30 ci sono stati record di caldo , con stagioni Estive eccezionalmente calde negli States nel 1934 e 1936 , in fase PDO ++ AMO ++ .


  4. #504
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Certamente AMO influisce anche sull andamento della NAO e AO , da notare che durante il primo mezzo secolo scorso 1900/1950 , AMO - è stato prima in fase nettamente negativa fino al 1926 , poi è passato nettamente in fase positiva AMO + e c' è stato fino al 1961 .
    Ad alta frequenza (scala interannuale) - per ben ovvi motivi associati all'influenza che la circolazione atmosferica è in grado di esercitare sui flussi turbolenti fra oceano e atmosfera e quindi sulla perdita di calore da parte dell'oceano - l'AMO è piuttosto guidata dalle correnti atmosferiche e quindi dalla NAO che non il contrario. Invece a bassa frequenza (scala pluriennale) la NAO sembra essere anticorrelata all'AMO.

    Schermata 2012-01-08 a 14.58.57.png

    È probabile che l'attuale fase di ribasso delle SST nordatlantiche sia conseguenza di due inverni nei quali la zonalità sul Nordatlantico è stata particolarmente forte e persistente (NAO+ forte e abbastanza bassa di latitudine nel 2013/14, NAO++ da record lo scorso), questa situazione ha contribuito alla perdita di calore dall'oceano verso l'atmosfera:

    amo2.png

    Ma come già segnalato da elz nel thread dedicato, mentre la NAO+ raffredda l'oceano su scale interannuali, l'opposto potrebbe essere valido su scale decennali: il calo della NAO negli anni 2000 ha portato una variazione nelle correnti oceaniche che a sua volta favorisce con un poco di lag un raffreddamento su scala decennale di quella stessa area:

    amo.png
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Treviso
    Età
    35
    Messaggi
    114
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    parliamo Italiano ,
    piccolo appunto statistico ( i dati sono i fatti ) , negli anni '30 ci sono stati record di caldo , con stagioni Estive eccezionalmente calde negli States nel 1934 e 1936 , in fase PDO ++ AMO ++ .
    Immagine

    Immagine
    Ok , bene parliamo italiano, pero' non si capisce perché metti inglese in mezzo, cmq non c'è problema.
    Io ho capito benissimo che si parla d'estate, forse hai capito male tu che l'AMO possa riguardare solo e soltanto questa stagione , ti ripeto ancora. E l'hai detto te in un articolo in altro forum che ho citato perché leggo spesso e molto, e lo trovai interessante , solo che adesso sostieni tutto sull'estate; va ben , siamo in estate ma che significa? Se ci fosse un netto change , dell'index, che riguarderebbe soltanto la stagione calda? Soprattutto ma darebbe (come hai detto da altro lato..) anche fasi piu' nevose invernali. E hai perfino citato(giusto) gli anni in cui cio' è accaduto in passato. Ora retromarcia? No, credo solo che ci sia leggera confusion.

  6. #506
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Come stabilita e caldo , Luglio il mese estivo per eccellenza , fase molto calda durante la prima decade. Anche Maggio e Giugno con fasi molto calde nella prima metà del mese , e periodo piu fresco tra la seconda e terza decade . Luglio potrebbe avere lo stesso andamento per le SSta - Nord Atlantiche.

  7. #507
    Banned
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Treviso
    Età
    35
    Messaggi
    114
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    "..... luglio potrebbe avere lo stesso andamento per le SSt N. Atlantiche...."

    "....periodo piu' fresco tra seconda e terza decade....." tu credi? Non ho certezze cosi' valide io invece. Mi chiedo ove le prenda te.

  8. #508
    Banned
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Treviso
    Età
    35
    Messaggi
    114
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Se 's'espande x benino questo prmontorio e prende il dominio della scena col ritiro del flux a maggiori latitudini, la stabilita' si garantira' fin quasi a fine mese, forse piu' probabile meta' ultima decina. E credo che lo fara', con isoterme sui +20 agli 850 su 3/4 del continente. Dice perché..? Ma perché non è riassorbibile in tempi discreti la falla che si propaga in portogual zone. Ci saranno secondo il mio punto, dei tentativi ma scommetterei volentieri se accetti che la forte campana resiste. (non me lo auguro m'auspico di perdere...)

  9. #509
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Prima decade di Luglio molto calda , per un intensa ondata calda di matrice nord Africana , quasi " simile " per intensità al caldissimo luglio 1983 ,

    In Italia , Luglio 1983 è il piu caldo in assoluto dal 1948 ,
    con fase eccezionalmente calda tra la seconda e terza decade di luglio '83 .

    Un inizio luglio , nella prima decade con ruggito Africano tra i piu caldi in assoluto , anche nel caldissimo Luglio 1950.


  10. #510
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Si, simile quello di quell'anno ma pura coincidenza credo. Quest'anno sara' piu' tenace suppongo. E con meno possibilita' d' interruptions, ho paura...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •