Pagina 9 di 63 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 626
  1. #81
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Anche io penso ad un estate molto '80 style diciamo così.
    Riguardo la questione planetaria, ritengo si debba approfondire la risposta magnetica terrestre ai moti planetari, un pò come si fa con il kp index che indica la media globale della risposta geomagnetica terrestre e da cui si ricava il più noto Ap index, i cui grafici spesso andiamo a guardare.
    ciao , condivido , un estate stile anni '80 , con alta probabilità con temporanee ondate di caldo anche intense .
    la QBO negativa , in media comporta anche fasi estive molto calde.

  2. #82
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Troppo debole attualmente la QBO, per determinare l'estate, poi v'è da vedere a quali quote e di quanto l'indice divenga W o E, e dopo relazionarlo al resto. Molto forti sembrano le relazioni tra QBO e ENSO; ENSO+ e QBO (-)
    equazione facile d'estate piuttosto calduccia.

  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Comunque a chi s'attendeva della forte instabilita' sul binario dello scorso anno, certo sta' per essere sconcertato; gia' adesso s'approssima la 1a fase calda della stagione...,si ma quale ? Quella primaverile, perché all'estiva manca piu' d'un mese (meteo). Quindi, si viaggia con anticipo, o sara' solo un fuocherello..

  4. #84
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Comunque a chi s'attendeva della forte instabilita' sul binario dello scorso anno, certo sta' per essere sconcertato; gia' adesso s'approssima la 1a fase calda della stagione...,si ma quale ? Quella primaverile, perché all'estiva manca piu' d'un mese (meteo). Quindi, si viaggia con anticipo, o sara' solo un fuocherello..
    La stagione procede sicuramente in modo diverso rispetto al 2014, ma quale stagione è uguale alla precedente in modo assoluto?
    Io continuo però a pensare che il 2014 con la sua pioggia spesso abbia tratto in inganno molta gente. Ad esempio: l'anno scorso marzo fu un mese molto più caldo di quello appena avuto nel 2015, ma la cosa non viene sottolineata. Sempre lo scorso anno la fiammata di giugno fu notevolissima, io personalmente ho registrato l'indice di calore più elevato dopo i mesi del 2003, battendo anche altre annate come la 2002 o la 2012 ( ok indici di calore o temperatura percepita non sono le reali ma hanno la loro importanza almeno per me).
    Aprile 2015 molto più simile qui al NE a quello del 2011 e distante da quello del 2014 sicuramente.
    Ora bisognerà vedere se il trend quest'anno sarà poi di solidi Hp africani o altro.
    Sulla QBO so troppo poco lo ammetto. Già lo scorso anno in molti lidi meteo si parlava della sua negatività e di una estate tremenda ( indice che poi non fu mai negativo per l'estate). Quest'anno qualcuno la paragona a quella del 2003 e del 2012, ma io non ho elementi per dire se si sta sparlando come sempre per acchiappare più click come sempre

  5. #85
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    ENSO+ e QBO (-)
    equazione facile d'estate piuttosto calduccia.
    come nell'estate 1969?

    nmaps.gif

    e chissà quanti altri esempi ci sono di estati 1969 like con QBO- ed ENSO+

    1966 QBO- ENSO+

    nmaps_.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2015 alle 11:58

  6. #86
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    come nell'estate 1969?

    nmaps.gif

    e chissà quanti altri esempi ci sono di estati 1969 like con QBO- ed ENSO+

    1966 QBO- ENSO+

    nmaps_.gif
    Foiano quelle carte rappresentano il neolitico (), dovresti mettermi delle date più rappresentative dell'età moderna
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #87
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Foiano quelle carte rappresentano il neolitico (), dovresti mettermi delle date più rappresentative dell'età moderna
    c'è anche il neolitico 1977, ma ENSO+ e QBO- è un accoppiata poco frequente negli ultimi 30 anni

    (QBO+ nel 1998 e nel 2003):

    1977.gif

    scrivere sia "poco rappresentativo" presume la conoscenza di causa/effetto che al momento credo manchi.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2015 alle 14:10

  8. #88
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Ma nel 2003, ad esempio, pagammo uno scotto d'un El Nino tra i piu' forti in assoluto,precedente, forse con ritardo ma quale siano i tempi prestabiliti per un index cosi' importante , anche è poco conosciuto. In tutti i casi, l'intervento di altri fattori costringono talvolta a stagioni calde piu' recenti, senno' come spiegare le forti risalite del 2012. Questa seppur alquanto forte onda mobile che verra', non puo' certo immettere credo, tutta la sostanzialita' sull'impronta dell'estate che sara'. Vengono piu' che altro rimarcati degli estremismi, il piu' delle volte, passaggi da fonti d'aria esattamente opposte. Il 2003, conserva un vivacissimo periodo in Aprile, nevoso in piu' parti specie in 1a decade, mi domando allora in quanti presupponevano, in quei giorni, ad un estate che poi' fu'. Pare essere di "ruolo" che allorquando vi sia a tarda stagione primaverile o comunque inoltrata, un episodio piuttosto cruento, freddo, allora s'abbia una sorta di controribalta,non sempre come il 2003, pero' i passaggi sull'estremismo sembrano essersi intensificati.

  9. #89
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    a me sembra che i passaggi termici estremi siano quelli di sempre:

    Rrea00218870503.gifRrea00218870506.gif

    è cambiato il suolo, molto più cementificato e sottratto alla vegetazione.

    ma siamo OT...si parla di tendenza estiva

    e il 2003 era in QBO+ se si vuol parlare di altro si apra un altro topic.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2015 alle 14:51

  10. #90
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    c'è anche il neolitico 1977, ma ENSO+ e QBO- è un accoppiata poco frequente negli ultimi 30 anni

    (QBO+ nel 1998 e nel 2003):

    1977.gif

    scrivere sia "poco rappresentativo" presume la conoscenza di causa/effetto che al momento credo manchi.

    Alessandro ma sei sicuro che nel 2003 la QBO fosse positiva? Io dal cito cpc vedo sia a 30 che a 50 Hpa valori negativi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •