Pagina 54 di 63 PrimaPrima ... 4445253545556 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 626
  1. #531
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Probabilmente virerà in positivo da Settembre. Quindi il semestre settembre-marzo passerebbe con Enso+ e Qbo+.
    1982 - 1983



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #532
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    1982 - 1983

    archives-1982-8-13-0-0.png

    AGOSTO;

    archives-1982-9-15-0-0.png

    SETTEMBRE.

    In effetti...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  3. #533
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    La QBO passata in fase positiva , in parte , dovrebbe mitigare questa estate molto calda ,

    Luglio 2015 tra i piu caldi in assoluto , " simile " a Luglio 1983 , 2003 , 1950 .

    In Italia un mese di Luglio eccezionalmente caldo Luglio 1945 , dopo un mese di Maggio 1945 altrettanto caldo tra i piu caldi in assoluto ,
    anche Maggio 2015 è stato molto caldo, cui segue un altrettanto caldo Luglio 2015 da record .

    Maggio in media piu caldo , ha anticipato anche estati o mesi estivi molto caldi.
    esempio ;
    maggio 1860 molto caldo , giugno e agosto 1860 molto caldi ,
    maggio 1945 molto caldo , luglio 1945 eccezionalmente caldo .
    maggio 2003 caldo , sappiamo , estate 2003 caldissima
    maggio 2007 caldo , fasi estive eccezionalmente calde nella 3a dec. di giugno , 3a dec. luglio, e 3a dec. agosto
    maggio 2009 molto caldo ,l estate 2009 tra le piu calde ( 2003 - 2012 - 2009 )
    Robertì, dopo l'AMO, vediamo un altro index per far passare in fase piu' fresca l'estate 2015 ?' Forse se passiamo un po' inosservati....., e svicoliamo, forse è meglio. Non credevo che l'AMO potesse interagire in cosi' breve termine, non penso che altrettanto faccia nel breve la quasi biennal..
    qui è come ha detto l'OUTLOOK : fase di stasi stagionale. Solo che a noi c'ha preso nel momento .....malamente!

  4. #534
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Aggiungerei un altro fatto da considerarsi al momento; se si lascia perdere l'enfasi del momento , senz'altro tosto sotto profilo termico, l'estate va' considerata dal 1 di Giugno, giusto? E allora , io credo che siamo in una fase dell'estate , con denotazione calda, quella che vien definita da taluni una Hot-Storm, con t° di rispetto senza dubbio ma non l'avvicenderei con la 2003 e non per question di termiche ma per l'inizio , la durata (soprattutto, questa si vedra' poi come andra') e per l'espansione continentale, che credo fosse ancor maggiore in quel 03'. Li chiamarono i "100" gg. di fuoco. Qui siamo a malapena a 18-19.., per cui bene gli accostamenti alle altre annate ma fuori il 2003, puor favor. Non c'è lo stesso imprinting temporale iniz.

  5. #535
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Aggiungerei un altro fatto da considerarsi al momento; se si lascia perdere l'enfasi del momento , senz'altro tosto sotto profilo termico, l'estate va' considerata dal 1 di Giugno, giusto? E allora , io credo che siamo in una fase dell'estate , con denotazione calda, quella che vien definita da taluni una Hot-Storm, con t° di rispetto senza dubbio ma non l'avvicenderei con la 2003 e non per question di termiche ma per l'inizio , la durata (soprattutto, questa si vedra' poi come andra') e per l'espansione continentale, che credo fosse ancor maggiore in quel 03'. Li chiamarono i "100" gg. di fuoco. Qui siamo a malapena a 18-19.., per cui bene gli accostamenti alle altre annate ma fuori il 2003, puor favor. Non c'è lo stesso imprinting temporale iniz.

    il caldo nel 2003 iniziò dal 25 aprile più o meno, il 1° maggio la gente in liguria faceva già il bagno...

  6. #536
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    In questa Estate 2015 è il mese di Luglio ad essere eccezionalmente caldo ,
    l estate del 2003 complessivamente , sono tre i mesi eccezionalmente caldi , la differenza che nel 2003 il caldo interessò gran parte del Nord Europa in particolare Centro Occidentale , con molti records di caldo tra Luglio e la prima decade di Agosto 2003 . Anche il Nord Atlantico - SSTa nell estate 2003 erano in media piu calde rispetto adesso.

    Sembra rilevante la differenza tra il Mar Mediterraneo molto caldo , e il Nord Atlantico piu freddo ,


    anche infiltrazioni dal Nord Atlantico, di correnti fredde di origine Artica marittima nel Mediterraneo , nei prossimi mesi , potrebbero creare condizioni per possibili severe weather events.

  7. #537
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    il caldo nel 2003 iniziò dal 25 aprile più o meno, il 1° maggio la gente in liguria faceva già il bagno...
    Correttissimo, io mi son mantenuto .....largo senno' sembrava di strafare.

  8. #538
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    che aria fresca nel 1971 ,

  9. #539
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    che aria fresca nel 1971 ,
    Immagine
    17-18-19 Lug 1971: 78 mm di pioggia in diversi TS.
    Giu 1971: freddo e 205 mm di pioggia.
    Altre epoche....
    (Pero' Ago + Set + Ott furono secchi)

  10. #540
    Banned
    Data Registrazione
    19/07/15
    Località
    Milano
    Età
    66
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Estiva 2015

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    In questa Estate 2015 è il mese di Luglio ad essere eccezionalmente caldo ,
    l estate del 2003 complessivamente , sono tre i mesi eccezionalmente caldi , la differenza che nel 2003 il caldo interessò gran parte del Nord Europa in particolare Centro Occidentale , con molti records di caldo tra Luglio e la prima decade di Agosto 2003 . Anche il Nord Atlantico - SSTa nell estate 2003 erano in media piu calde rispetto adesso.

    Sembra rilevante la differenza tra il Mar Mediterraneo molto caldo , e il Nord Atlantico piu freddo ,
    Immagine


    anche infiltrazioni dal Nord Atlantico, di correnti fredde di origine Artica marittima nel Mediterraneo , nei prossimi mesi , potrebbero creare condizioni per possibili severe weather events.
    Lo credo. E' salito il Sahara qui, e i mari han fatto quel che hanno potuto..

    sin ad un certo punto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •