Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Metà aprile: è normale che faccia così caldo?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no ma io vorrei sapere: mettiamo il caso che da oggi in poi non ci sarà più nessun mese sottomedia in Italia (cosa impossibile ma la teniamo come ipotesi) e che andrà avanti imperterrita la cosa ... i commenti sui forum e le lagne saranno sempre le stesse o ci si arrenderà/abituerà ?

a me fanno più paura le lamentele di molti forumisti che non il GW vero e proprio quasi ...
    c'è una categoria di forumisti che soffre a prescindere dal fatto se questo riscaldamento sia colpo dell'uomo o meno...poi ci sono coloro che sono certi che sia colpa dell'uomo e poi coloro che pensano che sia un ciclo naturale...io sono orientato verso quest'ultimo tipo di pensiero ma non ho certezze..!!!

EDMmeteo
    Ospite

Non sono solo i valori massimi, i picchi, che son da record per la seconda decade (a Milano il record è 26,9(col fohn) e ha fatto per 3 giorni 26°senza fohn!) ma anche la persistenza. Il tutto senza fohn. L'ur bassa è derivata dalla forte subsidenza unita ai terreni secchi per le continue fohnate precedenti l'ondata africana.

C'è anche da dire che su gran parte della Lombardia c'è deficit idrico del 75% da ben 2 mesi

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EDMmeteo Visualizza Messaggio
    Non sono solo i valori massimi, i picchi, che son da record per la seconda decade (a Milano il record è 26,9(col fohn) e ha fatto per 3 giorni 26°senza fohn!) ma anche la persistenza. Il tutto senza fohn. L'ur bassa è derivata dalla forte subsidenza unita ai terreni secchi per le continue fohnate precedenti l'ondata africana.

C'è anche da dire che su gran parte della Lombardia c'è deficit idrico del 75% da ben 2 mesi
    bisogna dire che ad esempio al Sud io mi ricordo che fino a 8-10 anni fa veramente si soffriva la siccità ora obiettivamente non accade nulla di paragonabile...si è un pò rovesciata questa cosa...anche se sto banalizzando..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Io credo che lo spunto del tema proposto porti inevitabilmente ad uno scontro, seppur pacifico tra scettici e adepti al global warming. Certo puo' anche essere che l'effetto antropico non c'entri ma per un Aprile in surplus o con periodi caldi,perche' è iniziato col freddo, non va' scordato questo appunto, o che siano sempre delle svolte cosi' agli antipodi del clima in sol pochi giorni, a fare piu' effetto, forse è piu' li', che bisognerebbe guardare. Perché se fosse proseguito, nel campo ipotetico, con la fase che s'è vista a Pasqua, di che cosa si parlerebbe? Eppure molte Pasque del passato, ancor piu' avanti nel mese sono state fredde, no? A me, personalmente sconcertano le fasi con cui si propone un alta africana dopo una artica; mi sembra non solo per questo Aprile ma molto di sovente durante l'anno, tanto che ad ogni affondo artico, è quasi lecito l'attendersi d'una controrisposta. E quasi sempre dall'afro. Potrebbe riprendersi pure con l'espansione azzorriana, o no? Invece sempre piu' spesso e l'hp subtropicale a farsi avanti. Piu' meridianizzazione, quindi?

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EDMmeteo Visualizza Messaggio

sui 2 mesi andrei cauto, tenendo conto che Febbraio a chiuso con quanto, il 200% di piogge in più? poi marzo è stato secco in alcune zone, mentre nella bassa è stato piovoso

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

nulla di paragonabile all'INIZIO aprile 2011. ma poi, essendo io cresciuto nei 2000, non avverto chissà che eclatanti anomalie. sinceramente a e sembra un caldo che si ha tutti gli anni questo
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    per rispondere si dovrebbe prima chiarire la definizione di "normale" , visto che si parla di temperature max molto sopra la media.
    Nel mio "piccolo" ci avevo provato piu' sopra, eh....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    La "normalita'" non e' sicuramente la media, ma questo si sa: c'e' quindi da vedere dove i valori rilevati in questi giorni vanno a porsi rispetto ad esempio ai quartili, percentili, moda, ecc. tanto per capire e quantificare l'eventuale anomalia.

Ragionando sui dati del mese intero, qui a Sondrio mi ritrovo per Aprile (CLINO 1981-10) una media delle Tmax di +18.2°: considerando poi l'intera distribuzione dei dati, questi sono i quartili definiti:

- Terzo quartile: +21.9°
    - 95° percentile: +25.2°
    - 99° percentile: +27.0°
    - Moda: +20.0°
    - SQM: 4.7°

Insomma, la maggior parte delle Tmax (ovvero sino al 75% dell'intero campione) e' inferiore a +21.9°, mentre l'intervallo diciamo "normale" (Tmedia +/- SQM) risulta essere di +14.1°/+23.5°, ovvero entro questo range ci stanno circa il 70% delle T e possono essere considerate (ovviamente considerando anche il tempo in atto) praticamente normali per tale mese, appunto.

(una precisazione, e qui mi serve l'eventuale conferma di qualche statistico sicuramente piu' addentro nella questione di me: se non erro la "normalita'" dovrebbe essere compresa tra il 25° e 75° percentile, e quindi in tal caso tra +15.0°/+21.9°. Non e' che cambi molto, comunque.... )

Il valore piu' frequente e' +20° circa.

Il 95° e 99° percentile indicano le T diciamo limite, ovvero quelle anomalie pesanti e non certo frequenti di tale mese.

Orbene, in questi ultimi giorni qui a Sondrio ho registrato tali Tmax:

13/04: +27.2°
    14/04: +24.2° (con cielo pero' coperto sino al primo pomeriggio)
    Oggi: +26.2° (Tmax praticamente in corso ora)

Dati che si commentano da se: il valore del 13/04 e' oltre il 99° percentile, oggi siamo comunque oltre il 95° percentile....

Normale ?

Domanda:
    è migliore la classificazione basata sui percentili o quella basata sullo scarto quadratico medio?
    Adoperando lo SQM farei questa classificazione: +/- uno SQM = normalità, tra 1 e 2 SQM anomalia, tra 2 e 3 SQM forte anomalia e oltre i 3 SQM = eccezionalità. Potrebbe essere un buon metodo?
    Quali soglie si potrebbero adottare usando i percentili?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Domanda:
    è migliore la classificazione basata sui percentili o quella basata sullo scarto quadratico medio?
    Adoperando lo SQM farei questa classificazione: +/- uno SQM = normalità, tra 1 e 2 SQM anomalia, tra 2 e 3 SQM forte anomalia e oltre i 3 SQM = eccezionalità. Potrebbe essere un buon metodo?
    Quali soglie si potrebbero adottare usando i percentili?

Bella domanda, a cui onestamente non saprei darti una risposta altrettanto.....sicura !

Vediamo se qualche amico statistico ci viene in soccorso !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Vado a naso. Se la distribuzione è grosso modo uniforme non c'è gran differenza. Il problema nasce quando hai una distribuzione uniforme con un valore del tutto fuori scala. A quel punto, se usi i decili questo valore finisce per essere nascosto, se invece usi lo SQM rischi, al contrario, che dai molta importanza al quel valore e annulli (o passi in secondo piano) le differenze della serie uniforme.

Esempietto semplice semplice: ho 200 valori disposti stranamente proprio da 1 a 200 con incremento di 1. Se ho fatto bene i calcoli, lo SQM è circa 60 su una media di 100. Ergo 160 è il valore media+SQM.
    Il che corrisponde circa all'ottantesimo percentile (160 su 200). E la cosa più o meno quadra: parlano la stessa lingua.
    ma ora immaginiamo che proprio l'ultimo numero non sia in serie e, invece di essere 200 sia 1000. Ottieni che l'ottantesimo percentile non cambia: sempre 160 sono. Ma lo SQM diventa 85, cioè 185, equivalente ad un percentile molto più alto.

Insomma: lo SQM esalta, rispetto ai percentili un'anomalia puntuale.

Il tutto piglialo con un beneficio d'inventario che lévati.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •