Tornato oggi a Berlino, dopo 10 giorni passati a Pisa. Sono stato accolto da cielo coperto, pioggia e temperatura sotto i 20 gradi (17 ora). Il mese finirà con temperature fresche che faticheranno a salire sopra i 20 gradi, ma poi agosto dovrebbe cominciare con temperature in salita e tempo bello.
Intanto i prati si sono ripresi e il verde è tornato. Nelle foto, un confronto in un parco vicino a casa mia tra il 20 giugno e il 15 luglio
20150620_134604.jpg
20150715_195153.jpg
Il mese a Berlino ha chiuso con una media di +20.0 (+14.2/+25.5), a +0.9 dalla 81/10 e +2 dalla 61/90.
Il mese e' stato caratterizzato da un periodo molto caldo nella prima settimana, quando si sono sfiorati i record della stazione sia di temperatura massima che minima: estremi +20.2/+37.0 il 4/7 e +21.7/+36.1 il 5/7, ambedue con media giornaliera di +29.1.
L'ultima settimana del mese, invece, e' stata molto fresca con massime sempre intorno ai 20 gradi. Ma gia' da un paio di giorni si e' ricominciato a fare sul serio e e' probabile che per una decina di giorni i 30 gradi ci faranno compagnia.
35 gradi: siamo tra le zone piu' calde d'Europa, Spagna inclusa...E meno male che sono arrivate delle nuvole, perche' gia' alle 12 c'erano 34 gradi. Senno' non so fin dove saremmo arrivati
38 a Tempelhof e 37.6 a Tegel. La massima di Schönefeld forse domani, ma sarà lì vicino. Nel Brandeburgo, massima di 38.5 a Cottbus. Ma impressionano ancora di più i 39.4 di Würzburg, 39.5 di Hoffenbach e 39.8 di Mannheim, a solo 0.5 dal record tedesco fatto appena un mese fa... Sempre che non sia stato già battuto oggi. Controllerò dwd.
E domani, almeno qui, si ripete
Edit. Record uguagliato, 40.3 di nuovo a Kitzingen:
https://mobile.twitter.com/DWD_press...76861036044289
27 gradi all'una di mattina. Che sono 3-4 gradi oltre la media delle massime di agosto. Tutto intorno sono passati temporali, ma qui niente. Domani rinfresca, nel senso che non andremo molto oltre i 30 (oggi 34...). Poi qualche giorno di pioggia e poi nuovamente sole fino al prossimo we. Ma sempre in un contesto di temperature sopra media.
Son curioso di vedere al 31 che medie verranno fuori per questo mese...
Primo bilancio del mese.
Al 17, la media del mese a Schönefeld era di 24.0: 17.3 per le minime e 31.8 le massime. Sono 5.5 gradi oltre la media 81/10 e 6.4 oltre la 61/90. 11 massime sopra i 30, con massima di 37.8 il 7 che rappresenta il record della stazione (gia' sfiorato i primi di luglio). Tanto per dire, lo scorso anno le massime sopra i 30 furono 13 in tutto, di cui solo 4 sopra i 31.8.
Pioggia poca, solo 12 mm il 16. E i prati cominciano nuovamente a risentirne. Ma non e' niente rispetto a quanto hanno passato le regioni centrali della Germania che hanno sofferto di una siccita' ben piu' seria.
...e pensare che io immagino sempre l'Estate in Germania come temperata e temporalesca!
...e non va bene nemmeno la Polonia:
Polonia: il fiume Vistola al minimo livello storico
Mi pare grave perche' la Stagione delle Piogge sul CentroEst Europa e' l'Estate.
A dir la verità, in tre estati che ho passato qui ho visto i temporali seri arrivare solo a seguito di ondate di caldo. Per il resto, anche in estate la pioggia cade sotto forma di pioviggine leggera (a grandi linee, s'intende).
Temporali più regolari mi sembrano più roba da Baviera e regioni con monti vicini. A Monaco, per esempio, tra giugno e agosto cadono sui 370 mm, praticamente il doppio che qui.
Non è Germania, ma dopo 3 anni che giro tra Nitra (W Slovacchia) e Vienna, posso dirti che le medie estive nell'Europa Centrale sono frutto di condizioni spesso opposte, quasi estreme. Si va dal gran caldo alla prima bolla africana (anche peggio che in Pianura Padana come massime, ma nettamente più secco) al gran fresco non appena una perturbazione atlantica "sfonda" a sud. La settimana scorsa, ad esempio, si è praticamente passati da temperature fino a +38°C in zona, ad avere anche +16°C tutto il giorno con pioggia battente. Basta comunque una cellula anticiclonica ben salda in Europa, per raggiungere agevolmente i +30°C nel pieno dell'estate, pur con minime gradevoli e ventilazione continua. I temporali ci sono, ma molto meno potenti che da noi: anzi ho visto ondate di caldo finire semplicemente con quattro gocce ed un po' di vento, pur con sbalzi termici di 15-20°C nelle massime. La grandine è merce rara, anche se non sarebbero sconosciute nemmeno le trombe d'aria (ma Nitra è in mezza collina e si salva dai fenomeni più estremi).
Sicuramente le estati oggi sono mediamente più calde di qualche decennio fa, con ondate di calore più frequenti e minori intrusioni atlantiche; ma tali sbalzi termici sono sempre stati abbastanza normali.
Segnalibri