ok i temporali, la goccia fresca, il calo termico ma ... che ORRORE GFS12z per il prosieguo, ma come caspita è possibile che non se ne esce da questo ROSSO ? Cosa c'è che non va ?l'Alta Pressione è li, ma a chi aspetta a decollare verso Nord e a far scendere qualche saccatura fresca decente verso il Mediterraneo ?
perciò vedendo gli spaghi (ad esempio su Roma) alla fine l'operazionale aveva sempre la meglio
4212.jpg
mi spiego:
ieri l'ensemble prevedeva un valore più basso, mentre l'operazionale dava il valore più alto cioè lo stesso valore da cui partono oggi tutti gli spaghi (quindi l'ensemble si è riallineato)
è così dall'inizio di questo calvario estivo (non ho dato maggior peso prima)
complimenti a Pierluigi ad aver spiegato in maniera chiara il motivo di queste "discrepanze" e a Michele ad aver riportato il tutto
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Paradosso Reading sul lungo: Scand+ e Mediterraneo centrale depresso.
Ipotesi un po' estrema, almeno per ora, forse un po' troppo.
GFS sono meno estreme, pur non negando a scadenze analoghe un certo rinforzo di gpt in sede scandinava e relativo declino barico sul Mare Nostrum.
In sostanza, potremmo al momento ipotizzare un prosieguo estivo meno monocorde, ossia con stabilità meno tenace e valori termici meno incisivi nel corso della seconda decade del mese, in presenza di una ritrovata tendenza ad ingerenze nordatlantiche anche parziali a latitudini nostrane.
Nulla di certo, beninteso, ma un segnale da tener presente, posto che comunque l'estate nel complesso sarà comunque die hard, credo.....
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Le Carte mostrano la formazione di Gocce Fredde e blande Saccature che vanno e vengono.
Troppo presto per stabilirne gli effetti ma e' il primo cambiamento di Carte di ECMWF&GFS
dopo oltre 50 gg!
Tale dinamica viene abbozzata anche dal modello americano, con l inserimento di gocce fresce verso il Mediterraneo centrale ... il rischio che il tutto rimanga ancora troppo alto di latitudine però ... è alto, concedimi il gioco di parole, non tanto per la scarsa capacità di realizazzione, d altronde l Azzoriano è ben disposto in Atlantico, ma per la maledetta tendenza di quest Estate a essere tutto troppo elevato di latitudine ... aspettiamo
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Purtroppo, a mio avviso, serve un cambio abbastanza radicale per "calmierare" la "caldera" italica.
50 gg. di caldo e secco hanno reso i terreni facilmente "scaldabili".
Bastano condizioni di stabilità, anche senza eccessi termici, a condizionare enormemente le temp al suolo.
Pertanto da lunedi dovremmo avere, soprattutto se va alla ECMWF, una buona e continuativa instabilizzazione delle condizioni meteorologiche con prcp che potrebbero essere discontinue ma geograficamente democratiche..
Il tutto condito da una discreto decremento dei valori termici in quota.
Ventilazione ben presente.....
Poi è ovvio che, se la fase instabile andrà avanti per 10 gg ( faccio un ipotesi), guarderemo al proseguio estivo con meno timore......
Vedremo e che ECMWF ce la mandi buona![]()
Ultima modifica di Porano444; 07/08/2015 alle 12:01
Ok.....lunedì sarà maltempo abbastanza importante su centrali e credo anche Nw. Poi visione comune di riaggancio del cut off sal getto Atlantico. Forse un brek serio.....
Sono a Parigi. Vedo carte da instabilità che più belle non si può proprio a partire da domenica che torno.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri