Pagina 116 di 148 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1474
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

ok i temporali, la goccia fresca, il calo termico ma ... che ORRORE GFS12z per il prosieguo, ma come caspita è possibile che non se ne esce da questo ROSSO ? Cosa c'è che non va ? l'Alta Pressione è li, ma a chi aspetta a decollare verso Nord e a far scendere qualche saccatura fresca decente verso il Mediterraneo ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Riporto questo intervento di Pierluigi Randi (gigiometeo) dal nowcasting romagnolo

perciò vedendo gli spaghi (ad esempio su Roma) alla fine l'operazionale aveva sempre la meglio

4212.jpg

mi spiego:

ieri l'ensemble prevedeva un valore più basso, mentre l'operazionale dava il valore più alto cioè lo stesso valore da cui partono oggi tutti gli spaghi (quindi l'ensemble si è riallineato)
    è così dall'inizio di questo calvario estivo (non ho dato maggior peso prima)

complimenti a Pierluigi ad aver spiegato in maniera chiara il motivo di queste "discrepanze" e a Michele ad aver riportato il tutto
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Paradosso Reading sul lungo: Scand+ e Mediterraneo centrale depresso.
    Ipotesi un po' estrema, almeno per ora, forse un po' troppo.
    GFS sono meno estreme, pur non negando a scadenze analoghe un certo rinforzo di gpt in sede scandinava e relativo declino barico sul Mare Nostrum.
    In sostanza, potremmo al momento ipotizzare un prosieguo estivo meno monocorde, ossia con stabilità meno tenace e valori termici meno incisivi nel corso della seconda decade del mese, in presenza di una ritrovata tendenza ad ingerenze nordatlantiche anche parziali a latitudini nostrane.
    Nulla di certo, beninteso, ma un segnale da tener presente, posto che comunque l'estate nel complesso sarà comunque die hard, credo.....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Le Carte mostrano la formazione di Gocce Fredde e blande Saccature che vanno e vengono.
    Troppo presto per stabilirne gli effetti ma e' il primo cambiamento di Carte di ECMWF&GFS
    dopo oltre 50 gg!

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Paradosso Reading sul lungo: Scand+ e Mediterraneo centrale depresso.
    Ipotesi un po' estrema, almeno per ora, forse un po' troppo.
    GFS sono meno estreme, pur non negando a scadenze analoghe un certo rinforzo di gpt in sede scandinava e relativo declino barico sul Mare Nostrum.
    In sostanza, potremmo al momento ipotizzare un prosieguo estivo meno monocorde, ossia con stabilità meno tenace e valori termici meno incisivi nel corso della seconda decade del mese, in presenza di una ritrovata tendenza ad ingerenze nordatlantiche anche parziali a latitudini nostrane.
    Nulla di certo, beninteso, ma un segnale da tener presente, posto che comunque l'estate nel complesso sarà comunque die hard, credo.....
    Tale dinamica viene abbozzata anche dal modello americano, con l inserimento di gocce fresce verso il Mediterraneo centrale ... il rischio che il tutto rimanga ancora troppo alto di latitudine però ... è alto, concedimi il gioco di parole, non tanto per la scarsa capacità di realizazzione, d altronde l Azzoriano è ben disposto in Atlantico, ma per la maledetta tendenza di quest Estate a essere tutto troppo elevato di latitudine ... aspettiamo

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Tale dinamica viene abbozzata anche dal modello americano, con l inserimento di gocce fresce verso il Mediterraneo centrale ... il rischio che il tutto rimanga ancora troppo alto di latitudine però ... è alto, concedimi il gioco di parole, non tanto per la scarsa capacità di realizazzione, d altronde l Azzoriano è ben disposto in Atlantico, ma per la maledetta tendenza di quest Estate a essere tutto troppo elevato di latitudine ... aspettiamo
    Beh, mai dire mai.... importante è non aspettarsi "miracoli", ma solo fisiologici ridimensionamenti.
    Anche se al momento, opportunamente, conviene esser cauti anche sul fisiologico.....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Purtroppo, a mio avviso, serve un cambio abbastanza radicale per "calmierare" la "caldera" italica.
    50 gg. di caldo e secco hanno reso i terreni facilmente "scaldabili".
    Bastano condizioni di stabilità, anche senza eccessi termici, a condizionare enormemente le temp al suolo.
    Pertanto da lunedi dovremmo avere, soprattutto se va alla ECMWF, una buona e continuativa instabilizzazione delle condizioni meteorologiche con prcp che potrebbero essere discontinue ma geograficamente democratiche..
    Il tutto condito da una discreto decremento dei valori termici in quota.
    Ventilazione ben presente.....
    Poi è ovvio che, se la fase instabile andrà avanti per 10 gg ( faccio un ipotesi), guarderemo al proseguio estivo con meno timore......
    Vedremo e che ECMWF ce la mandi buona
    Ultima modifica di Porano444; 07/08/2015 alle 12:01

Menzionato
    9 Post(s)

basterebbe già un GFS12z ...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Ok.....lunedì sarà maltempo abbastanza importante su centrali e credo anche Nw. Poi visione comune di riaggancio del cut off sal getto Atlantico. Forse un brek serio.....

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Sono a Parigi. Vedo carte da instabilità che più belle non si può proprio a partire da domenica che torno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •