Quella Lp su Cs potrebbe dipendere dallo scorrimento di aria relativamente più fresca e instabile dai balcani verso Ionio etc etc.
Per il resto al momento sembra avviarsi una bella settimanella di sopramedia che ci dovrebbe interessare fino a primi del mese.....
Poi occhio alla dinamiche "molto piovose"![]()
gensnh-17-1-348.pnggensnh-14-1-360.pnggensnh-7-1-372.png
un appunto:
gli alti GPT atlantici dovrebbero trasferirsi su Scandinavia con la goccia stazionante sui Balcani
E' anche vero che in questa estate abbiamo assistito ad una "preoccupante" tendenza ad avere correnti favoniche, per noi generalmente rare, in più o meno ogni zona e situazione possibile, nella Pianura Veneta. Sicuramente i record storici del Basso Friuli sono stati estremamente locali ed anomali, sia riguardo a passate avvenzioni calde sia riguardo alle zone circostanti. Però già oggi si toccano i +28/+30°C (un paio di gradi in meno ad est) al primo sole in Veneto, come fosse ancora luglio. Temo che 2-3 giorni con temperature "estreme" per fine agosto ce li dovremo (anzi, ve li dovrete, io sarò a Genova) beccare.
l'avevo già scritto sono gg in cui sarebbe presente il blocco atlantico:
- scomparsa dell'anticiclone balcanico
- instaurazione del vortice scandinavo
Recm1681.gifRtavn2401.gif
dinamiche preparatorie per lo scancio del "gocciolone" su Balcani/Mar Nero che potrebbe anche avvenire con qualche giorno
di anticipo rispetto alle visioni GFS postate.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/08/2015 alle 14:44
Sul fatto che l'estate non sia stata "neanche minimamente scalfita" parliamone.......tanto poco scalfita che le fortissime anomalie positive della prima quindicina di agosto sono state quasi del tutto ripianate intorno alla media trentennale 81/2010 sul 95% del territorio nazionale, tranne appunto veneto e friuli che sono state le regioni che hanno più subito il forte caldo della prima metà del mese causa il borino favonico....poi se vogliamo parlare anche degli accumuli di pioggia dal 15 Agosto in poi, no Cesare ??.....io direi invece che la stagione è proprio schiantata di brutto, siamo passati in 36/48 ore da una lunga fase fortemente anomala in positivo termicamente ed in negativo pluviometricamente ad una piuttosto lunga fase di segno opposto .
Quanto alla prossima fase sopramedia (continuo a non ritenerla e classificarla come onda di calore vista la sua durata esigua e visto che i riflessi, perlomeno al nord, saranno particolarmente rilevanti segnatamente in quota), essa si farà sentire in particolare fra sabato e lunedì con punte nelle max che secondo me saranno mediamente e diffusamente , al nord, fra i 32°/33°C e solo localmente sui 34°C/35°C.....quanto al fatto che oggi, in condizioni sciroccose e con sprazzi di sole si sia arrivati sui 28°/30°C in veneto, non vedo cosa ci sia da meravigliarsi: siamo al 25 di agosto, mica il 25 di settembre o di ottobre.
Detto ciò invece, guarderei con molta attenzione all'evoluzione di inizio settembre che potrebbe riservarci un ulteriore e forse definitivo schianto della stagione estiva: personalmente non vedo tutti i ventilati pericoli di blocco balcanico, quantopiù invece l'esatto opposto: continuo a pensare ad un autunno piuttosto fresco e non estremamente perturbato come invece quello del 2014, l'avvento di eventi estremi e localizzati di questi giorni è legato alla sinottica di ingresso da SW di fronti non propriamente organizzati che passando sul mediterraneo occidentale caldo si caricano di energia e dei quali poi l'orografia della penisola ne esalta ed estremizza gli effetti...che non sono dovuti a situazioni di blocco ad est.
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire la scaldata.
Anch'io credo che tolta l'Emilia , basso Veneto e grandi aree urbane non si supereranno i 32° . Semplicemente perché
-ci troviamo a fine agosto
- veniamo da una lunga fase di T in media ( con giornate addirittura più consone a ottobre che a metà agosto). Per cui la colonna d'aria nei bassi strati non è rovente come se venissimo da il luglio appena passato .
-le giornate si stanno accorciando e , procedendo verso settembre, l'inclinazione dei raggi solari si sta abbassando inesorabilmente
Vedremo
Matteo ''Jack'' Giacosa
Parliamone. Tra un fronte perturbato e l'altro, a fine agosto, mi sarei atteso +26°C afosi (parlo del Veneto centro-occidentale, mi pare che da te siamo rimasti su quel valore), in crollo al primo forte rovescio. Nel 2006 a Padova non si fece nemmeno un +30°C ad agosto: mese eccezionale (il più freddo agosto dal 1976, e solo perché 30 anni prima era stato un mese freddo anche per la PEG), ma che direi tipico delle condizioni perturbate che possono presentarsi in questo mese. O l'agosto 2002, meno meno eccezionale ma sempre perturbato. Credo che il terreno abbia accumulato un certo surplus di calore, che può regalare 2-3°C in più: ma vado sempre a spanne.
P.S. D'accordo con te, che passa un'enormità tra la prima metà di agosto, e gli ultimi 10 giorni, in fatto di temperature e precipitazioni; africano "schiantato" su tutta Europa per ora.
per ECMWF ma anche per GFS alte possibilità di Blocco Atlantico per i primi giorni di Settembre con isoterme negative sull'Europa settentrionale e ovvio calo termico anche sull'Italia ... aspettiamo fiduciosi![]()
Segnalibri