Pagina 6 di 148 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1474
  1. #51
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,687
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ehi ehi, non barare...tu sei relativamente "fresco" di un ottimo inverno 2012-13
    Che dovrei dire io
    OT) Quest'anno il Corridoio Novara-Varese va bene per i TS!
    Il difetto dell'HP Africano e' che avendo aria calda-secca a tutte le quote inibisce l'instabilita'.
    Effettivamente i prossimi giorni mi fanno notare che non e' un Africano:
    l'avevo definito cosi' perche' spingeva il massimo in quota verso di noi e pensavo pescasse l'aria calda dal Sahara...

  2. #52
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Puo' essere , non saprei non ho monitorato la linea, lo faro'. Ma a quel che sembra, s'ipotizzerebbe di si'. Comunque non t'auguro la didascalica termica che metti in fondo....sarebbe da Sahel pieno (o meglio ancora, Deserto Vittoria..!) si...piu' plausibile negli ultimi anni
    Amico mio sono un caldofilo estremo,mi capisce un altro forumista Alcantara.....
    Comunque non vedo nulla di eccezionale
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  3. #53
    Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Valsesia, 381 m slm
    Messaggi
    592
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Media ENS GFS12Z che anche nel long pare non uscire dall'impasse in cui finisce lo schema a partire da domani/dopodomani:




    pare trattarsi di un netto reset barico rispetto alla situazione vissuta sino a qui e con caratteristiche di persistenza. Depressioni atlantiche che paiono avere potenzialità di reitero anche per GEFS Reforecast v2, con evidente possibilità di creazione di un omega caldo sul Centro-Sud Europa


  4. #54
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Post Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ehi ehi, non barare...tu sei relativamente "fresco" di un ottimo inverno 2012-13
    Che dovrei dire io

    @Lucas80
    Comunque, facevo un ragionamento...visto che il VP polare non è ancora scomparso, le westerlies piuttosto attive dovrebbero aver vita relativamente facile a portare un cambio di circolazione in seconda decade, magari anche duratura.
    Del resto l'HP africano, essendo a cuore caldo, ha valori di pressione poco elevati, quindi è facilmente smantellabile dalle correnti occidentali (oppone poca resistenza a differenza degli HP atlantici invernali).

    Viceversa, se il Vp si sconquassa troppo presto, va a favorire cutoff portoghesi che ci fot....no bellamente, senza usare mezzi termini

    Per quanto riguarda l' ipotesi "cambio di circolazione" nessuno può metterlo in dubbio , almeno per ora.
    Tu fai un discorso correlato al VP e le famose Falle Portoghesi.
    Per quanto riguarda l' HP Africano, per quel poco che io sappia, c'è da tenere presente che i valori di pressione sono bassi al suolo soltanto, mentre in quota ci sono dei GPT che l' Azzorriano se li sogna di notte.
    Inoltre i valori pressori risultano bassi al suolo soprattutto nelle sue "terre di origine" a causa anche del riscaldamento giornaliero e conseguente irraggiamento , cosa che comunque non influisce sulla stabilità in loco ( vedi Sahara). Ciò provoca anche assenza di ricambio d' aria , cosa che di verifica anche in PP.
    Da ciò ne consegue un tempo stabile ed una condizione difficilmente "smantellabile" da , ad esempio, influssi di LP Scandinave come invece avviene per l' HP Azzorriano ( cieli tersi e ventilazione presente ).
    Quando l' HP Africano sale a trovarci ( in Italia) , si predispone solitamente con asse SW-NE ( non sempre ) posizionandosi ad esempio col Cuore tra Alpi-Orientali/Balcani provocando un richiamo di aria da E-NE che non fa altro che aumentare il disagio sul versante tirrenico ( effetto Fohn) e l 'u.r. nelle conche di notte a causa dell' irraggiamento notturno ( vedi PP e su versante Adriatico, quest' ultimo non è una conca) , che risultano molto più insopportabili a causa delle elevate T proprio e, quindi, relativi DP.

    Può comunque capitare che la figura HP Africana si posizioni più ad Ovest o, insolitamente, attivi correnti Occidentali provocando così un effetto opposto a quello da me sopra descritto : Fohn per versante Adriatico e u.r. elevati su Tirrenico.

    Se ho scritto castronerie , i più esperti mi correggeranno.
    Se sono stato un pò confusionario, è causa famiglia

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Amico mio sono un caldofilo estremo,mi capisce un altro forumista Alcantara.....
    Comunque non vedo nulla di eccezionale
    Ah, per me, hai centrato il paese da quindici anni alla grande! Mi sposterei anche un po' piu' a nord (se non ci son problemi campanilistici..) perché negli ultimi, se hai notato il caldo, s'è rovesciato nel paese; piu' spesso al nord (in estate piena) che al sud e al centro. Guarda ora, ad esempio..

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    no Cesare ti sbagli! rinchiuditi in sezione didattica per il bene di questa materia!

    un HP subtropicale africano non è instabile.

    E' un HP subtropicale oceanico senza ombra di dubbio:

    Allegato 403847Allegato 403848Allegato 403849Allegato 403850


    di aria oceanica ve n'è traccia a iosa:

    Allegato 403851Allegato 403852Allegato 403853Allegato 403854
    Credo oltretutto, che, sia per quello(Hp di matrice oceanica subtrop) che nelle mappe appare un nordwest africa , sostanzialmente quasi piu' freschino, come nel caso di CFS.

  7. #57
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Inutile rimarcare che l'HP subtropicale continentale in quota ha GPT più alti di quello oceanico,

    visto le origini ben differenti dei due HP subtropicali.

    Utile invece capire perchè in Europa meridionale questo aspetto possa essere vissuto o meno

    visto l'origine sahariana dell'HP: vedi JS atlantico.

  8. #58
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,687
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    ECMWF nel Long tira fuori ancora la LP Portoghese....

  9. #59
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF nel Long tira fuori ancora la LP Portoghese....
    La famosa dalla Iberico-Spagnola con risalite Sahariane
    La vedevo pure io infatti......un 2012 bis
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  10. #60
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2015: discussione dei modelli

    mi sembra che siano più le segnalazioni dei modelli a 240 ore che le proiezioni a breve-medio termine,

    di conseguenza il lettore del forum perde di vista l'affidabile proiezione dei modelli.

    Il prossimo fine settimana:

    Rukm961.gifRukm1201.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •