holtz ce l'hai un grafico di questi allineamenti pluriannuali di ECMWF verso GFS?
quali saranno holtz gli effetti della MJO sull'Europa?
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/07/2015 alle 09:36
Non seguo i modelli di run in run... però stamattina mi trovo questi spaghi per la mia zone (Nordest) che fiutano un calo termico (rientro in media ed anche qualche grado sotto)... rispetto a ieri qualcosa è cambiato nella corsa dei modelli o effetto miraggio?
MS_1346_ens.png
Non mi pare "nulla di nuovo"... chiedo agli esperti se vedono qualcosa dietro la singola emissione del run...![]()
Mah...i Modelli ballano troppo su quella "variante": attenuano, accentuano, spostano....
Quindi finora ci credo poco e spero in conferme.
Del resto, con quella variante qui al NW rischiamo altro Foehn che abbassa l'umidita' ma fa salire la temperatura diurna.
La misura dello "spread" è difforme nelle due vedute ; GFS a sx ECMWF a dx. La proiezione è nello sfondo grigio.
accentuano/attenuano come sempre se si guarda l'orticello e da quando esistono i modelli .
è arrivato lo spread direttamente dalla finanza fino ai modelli meteo...ussignur!
i forecast così saranno finalmente più chiari
Attendo le risposte :
Estate 2015: discussione dei modelli
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/07/2015 alle 09:54
ok adesso capisco tutto.![]()
Sarà, ma è ridicolo!
Anch'io trovo GFS più performante, e io e te non siamo gli unici: a quanto mi risulta, GFS è considerato in tutto il mondo il più affidabile di tutti. Ma poi l'aggettivo "prestigioso" suona davvero ridicolo per definire un modello di previsione. E poi che cavolo lo dici a fare tutte le sante volte?![]()
Segnalibri