Per coloro che, come me, sperano in un inizio agosto differente rispetto a luglio si consiglia di contare (... non metto il "caldamente" tanto è sottointeso...) fino a 100 prima di guardare il run serale di ECMWF
ECH0-192.jpg
Solitamente quella configurazione nel Nord non porterebbe lo sprofondamento in pieno Atlantico con falla portoghese.da rivedere ste carte.gia gfs ha mitigato
Avete presente quel mix fra termiche elevate a 850 hpa e Garbino rovente(o favonio) in discesa dall'Appennino?*Bene, è ciò che dovrebbe verificarsi il 1° agosto.Credo che tra l'Abruzzo e la Puglia temperature di 43-44gradi saranno la realtà.La situazione sarà alquanto preoccupante oltre per la nostra salute ma anche ai possibili incendi boschivi che saranno alimentati dal clima rovente e da venti favonici.11752516_10204409186181829_8846643982513010128_n.jpeg
11752536_10204409186781844_6876205216971009954_n.jpeg
Carte che si commentano da se': da Agosto altra bomba calda ad oltranza sull'Italia.
La Jet Stream sempre tende a sprofondare al largo dell'Atlantico.
Non per niente questo e' il periodo piu' caldo sull'Italia.
Quest'anno poi si e' fuori dalla ragione (ENSO+++Est-based, QBO-, ITCZ+++, Inverno e Primavera che hanno accumulato e mai disperso calore, Piogge Primaverili scarse ed a strappi, pochissima Neve sui Rilievi).
A me sembra intatta la possibilità di temporali a nord ovest per agosto, ma manca ancora così tanto tempo, agosto per me sarà sicuramente più sopportabile visto che lo passo la mare.
Ultima modifica di Lake; 26/07/2015 alle 10:23
E' inutile negarlo:
GFS & ECMWF fanno vedere il ritorno del caldo prima al CentroSud poi anche al Nord ed oltre.
L'ITCZ (Ovest che e' quello che piu' ci interessa) non e' quasi mai sottomedia anzi dal grafico che hai postato e' stato ben sopra!
Il Nino non l'ho inventato io ed aspetto il NOAA per le Anomalie di Lug e Apr+Mag+Giu.
Ho solo messo dei dati di fatto.
Segnalibri