Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
Non fa piacere respirare aria calda quando sei accaldato. I cani per esempio emettono calore quasi solo con a bocca. Noi abbiamo il meccanismo del sudore ma anche una boccata di aria fresca ha il suo effetto rinfrescante. Non c'entra col meccanismo della respirazione siate un po' elastici
Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
Non è che si blocca il meccanismo di respirazione, semplicemente si ha la sensazione di soffocare, di dilatare e comprimere il diaframma per niente. Da qui l' espressione. Se poi tu con l' afa non hai questa sensazione beato te, penso che tu sia l' unico al mondo
Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
Quando fa caldo non si respira perchè l'aria è caldo umida quanto quella che sta già nei polmoni pronta ad essere espirata. Si dovrebbe dire, non si inspira più.
Mi è venuto un flash! Visto che di queste spiegazioni fantasiose non ho trovato alcuna conferma scientifica, e dato che nessuno di quelli che conosco ha problemi di respirazione con il caldo, non è che l'espressione "non si respira per il caldo" deriva dal fatto che, col caldo, è molto più facile che si producano cattivi odori, per esempio di cose che si guastano, e quindi la respirazione diventa fastidiosa per la puzza? Pensate a quello che succedeva nei secoli scorsi, quando non c'erano i frigoriferi e le città non avevano le fognature: con il caldo la situazione peggiorava drasticamente, da cui l'espressione "non si può respirare per la puzza". Che ne dite? Potrebbe essere una spiegazione?