Mah...non so al NW ma qua la 2006 è stata tutto fuorchè eccezionalmente calda, chiudendo a +1,33 dalla 1961-90, seppur effettivamente grazie al solo mese di Agosto (-1,0°C dalla 1961-90 qui), ancora oggi il più fresco da inizio del Millennio (ma mi sa anche da prima) a pari merito col 2005 (sempre -1,0°C).Le altre tre invece sono state dei mostri sacri anche se la 2009 me la son goduta col fatto che tra una vacanza e l'altra sarò stato via due mesi su tre (bei tempi
)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si vede che non abiti al centro di una metropoli. Sia di giorno con le massime in corso che di sera, l'asfalto, i basalti, i condizionatori accesi, ti mandano tanto di quel calore...che unito all'umidità rendono le notti difficilmente vivibili e poco ventilate (tra i palazzoni). In campagna c'è quasi sempre quel paio di gradi in meno, che uniti a un irraggiamento più efficace e a ventilazione libera di sfogarsi senza ostacoli, rendono il clima più vivibile.
Le zanzare invece, quelle non sono annoverabili nel clima. Certo alcune zone umide ne sono strapiene
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Si, ma era la stessa roba 30 anni fa.
Relativamente alla ventilazione, é spesso più vivace in città proprio per le differenze generate dall'isola di calore, invece. In estate a Milano é perenne la brezza da SW quando invece nelle campagne a sud c'é calma di vento, per esempio.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Comunque, se guardi le temperature massime, non c'è una significativa differenza tra la città e la campagna. Guarda ad esempio i dati di Milano Cadorna MilanoCam - Meteo Milano Cadorna - Weather Milan, in pieno centro, e paragonala con i dati di Linate (grande spianata erbosa in periferia) e altre stazioni campagnole dei dintorni: vedrai che le minime sono, in media, decisamente più alte in centro, ma le massime sono praticamente uguali.
E' stato dimostrato, infatti, che l'effetto calore urbano dipende essenzialmente dalla maggiore inerzia termica delle superfici urbanizzate, mentre l'effetto direttamente antropico (combustioni, calore umano, condizionatori d'aria ecc.) è trascurabilissimo.
Infatti la differenza è massima nelle notti serene e senza vento che seguono a giornate assolate, specie se il periodo assolato si protrae da diversi giorni, mentre di giorno, ma anche nelle notti nuvolose e/o ventose e/o piovose, la differenza è minima.
Io a proposito delle campagne, vorrei dire una nota: mi capita molto spesso (nelle onde calde) che nei fondo valle a tarda sera vi sia molta aria piu' fresca che addirittura sui litorali o perfino di paesini piu' in alto. Sara' che l'aria piu' fresca resta a terra, rispetto alla calda ma mi chiedo da dove venga; se durante il dì, tutto è infuocato. Anche l'altra sera (Marche) m'è capitato in un posto vicino al litorale ma anche ad una valle, la Val Vibrata, aria nettamente piu' fresca nelle immediate adiacenze. Ho pensato che sia condotta dai luoghi piu' d'alta valle, fin giu', perché la differenza arriva anche a 3° in meno.![]()
vero nel 99% dei casi. nei giorni di fuoco appena passati ci sono stati però casi in cui in campagna, in mezzo alle risaie nel vercellese, c'era sì un grado o due in meno che a Milano, ma c'era l'80% di umidità e oltre.
penso sia una schifezza assoluta. vedevo stazioni con 27° a mezzanotte e l'80% di ur. a quel punto preferisco i 29° col 50/60 di Milano.
Si vis pacem, para bellum.
Forse puo' essere il contrario: da che era raro (un asse Spa-Fra) è divenuto piu' frequente?'Basta girare la question, e gira anche l'idea..,
io neppure l'ho fatta se devo esser sincero, pero' noto che quando la risalita è nel modo come l'ultima, CN piu' coinolto.
Rammentiamoci sempre pero', che dipende anche dalla saccatura in Atlantico che ne genera la risalita. Quand'è type "falla iberica" o cmq piu' in Atl portoghese, e d'un tipo, quando sfonda sul continente è evidente che s'orientalizzi anche il promontorio. In quella dell'82', è evidente cio': sfonda su Francia e richiama dal libico.
Comunque devi vedere il punto di rugiada, perché è quello che indica la quantità assoluta di vapore acqueo nell'aria. L'umidità relativa, a parità di punto di rugiada, aumenta al diminuire della temperatura, per cui è ovvio che in campagna l'umidità relativa media è più alta.
Segnalibri