Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Madrigali stara' gia' gongolando come non mai....







    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da napo Visualizza Messaggio
    Mentre cerco la pubblicazione (ma non è facile perchè penso sia un abstract e non un full article su un peer reviewed journal, vi incollo il link al press release e la pagina personale della Zakarova

    Irregular heartbeat of the Sun driven by double dynamo

    https://www.northumbria.ac.uk/about-...tina-zharkova/
    Thank's, interessante ed utile.

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Madrigali stara' gia' gongolando come non mai....





    Gia'. Che peccato che pero' abbia azzeccato solo la direzione in cui s'andava (non era manco tanto inimmaginabile..con tutti st'anni al caldo; un vecchio adagio dicea: "dritta va' storta viene...sempre dritta nun po' anda'..")......ma ha sbagliato il colpevole....cioe' ehmm...l'astro! Non è il Ns satellite, bensi' laltro che c'illumina , una cosetta da nulla un dettaglio..

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Treviso
    Età
    35
    Messaggi
    114
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Chiedo scusa a tutti e all'autore. Ma che bufala mi pare, mamma santissima...in soli quindici anni , tutta sta' roba. Chiedete alla NASA, se ha pronto un piano d'armageddon [ed a un buon istituto se ha dei bravi medici, psich. possibilm.]
    Nessun altro saprebbe nulla; nessuno degli altri scienziati che sia intervenuto e che non abbia presenziato lì, e non abbia nulla da dire? Bah. Forse la vedono come la mia..? possibile..? Ah, un piccolo rammento storico: per il SOLE, 15 anni, sono all'incirca trenta (30) secondi. Alcun segno ma solo spunto mi par di comprendere , da questa bassa attivita' ciclica. Be', si fanno bei movie dagli spunti. Ancora , pardon, ma m'è venuta di getto , e la spontaneita' è leggittima. Saluto

  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Attenzione, lo studio non e' una bufala, ma lo e' la notizia

    Citazione dal sito di Paolo Attivissimo:

    In sintesi, lo studio è un modello matematico predittivo dei cicli solari futuri, basato su un numero molto limitato di cicli di attività solare passata: soltanto tre, dal 1976 al 2008. Il modello propone che ci siano due “effetti dinamo” nel Sole: uno profondo e uno superficiale. Entrambi avrebbero una frequenza di circa undici anni e sarebbero sfalsate nel tempo, per cui a volte si rinforzano a vicenda e altre volte si annullano. Questo spiegherebbe le variazioni di attività solare meglio dei precedenti, ma è pur sempre un modello la cui precisione predittiva è ancora da verificare.

    Il modello matematico fa infatti una previsione che ha attirato l'attenzione dei media: un calo del 60% dell'attività solare intorno al 2030. Va detto che questo calo non implica che il Sole scalderà il 60% in meno. L'espressione attività solare indica vari fenomeni solari, come il vento solare, le eruzioni e le macchie, ma non si riferisce direttamente all'irraggiamento termico della nostra stella.
    In altre parole, è sbagliato dire che “gli scienziati” prevedono una nuova piccola era glaciale: la previsione è fatta da quattro ricercatori e non rappresenta affatto l'opinione professionale della maggioranza degli esperti come invece suggerisce l'uso dell'espressione “gli scienziati”. Inoltre lo studio è un modello matematico ancora da verificare, basato su ipotesi a loro volta basate su ipotesi, e il nesso con gli inverni freddi è un po' fragile. Per la scienza, prima di dire che sicuramente nel 2030 ci sarà una “mini era glaciale” ci vuole ben altro; ma per un giornalista in cerca di notizie ad effetto tutto questo basta e avanza.
    Come al solito i responsabili della cattiva informazione sono, guarda caso, i giornalisti, o perlomeno, una certa categoria di giornalisti.

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  6. #36
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da Palleclimate Visualizza Messaggio
    Dal meeting di Llandudno (Galles) sull'attivita' solare, e' emerso questo sconcertante epilogo: Il Sole, entro il 2030, perdera' il 40% dell'attivita' e quindi sicuramente s'andra' incontro ad una glaciazione.

    Solo sensazionalismo, o verita' scientifica appurata? E quanti tra gli astrofisici concordano sul risultato del meeting..?' Mica facile saper quel che possa accadere con la Stella al 50 x cento delle possibilita'. Quali e in che tempi, le reazioni sul clima?
    Chi ne sa, sull'argomento , benvenuto.
    Io non mi voglio dilungare per non essere antipatico o offensivo, ma è questo il modo di riportare una notizia? Penso come tutti qui dentro tu sia un appassionato di materie scientifiche.
    L'affermazione in grassetto la presenti come un sillogismo, ma non lo è. Le pecche di questo "studio" te le elenco

    1) è uno studio basato su pochissimi dati, che trae conclusioni affrettate, basate su un modello che probabilmente non è ben pesato in modo da affrontare l'incertezza del calcolo (sappiamo bene come basta un minimo e i modelli svalvolano letteralmente9

    2) Mi sembra uno studio immaturo, pubblicato per avere un po' di pubblicità, cosa che purtroppo si fa anche in ambito scientifico, spesso per avere ulteriori finanziamenti

    3) Le conclusioni tue personali e dei giornalisti a uno studio già di per sè abbastanza campato in aria sono del tutto fantasiose. si dà per certo che un calo del genere dell'attività solare ci faccia piombare in 30 anni in una sicura glaciazione...ma quali studi supportano con tale certezza questa affermazione?

  7. #37
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/10/14
    Località
    Vallefoglia - Pesaro(PU)
    Età
    40
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io non mi voglio dilungare per non essere antipatico o offensivo, ma è questo il modo di riportare una notizia? Penso come tutti qui dentro tu sia un appassionato di materie scientifiche.
    L'affermazione in grassetto la presenti come un sillogismo, ma non lo è. Le pecche di questo "studio" te le elenco

    1) è uno studio basato su pochissimi dati, che trae conclusioni affrettate, basate su un modello che probabilmente non è ben pesato in modo da affrontare l'incertezza del calcolo (sappiamo bene come basta un minimo e i modelli svalvolano letteralmente9

    2) Mi sembra uno studio immaturo, pubblicato per avere un po' di pubblicità, cosa che purtroppo si fa anche in ambito scientifico, spesso per avere ulteriori finanziamenti

    3) Le conclusioni tue personali e dei giornalisti a uno studio già di per sè abbastanza campato in aria sono del tutto fantasiose. si dà per certo che un calo del genere dell'attività solare ci faccia piombare in 30 anni in una sicura glaciazione...ma quali studi supportano con tale certezza questa affermazione?
    Questo rappresenta una tua idea non uno studio.
    Se vuoi puoi fare uno studio(con dati etc..) per confutare la tua tesi.
    Io non sono esperto di meteo(seguo per hobby) ma in ogni ambito scientifico le tue tesi le devi dimostrare.
    Quelle riportato è uno studio, non sei d'accordo benissimo allora dimostra il contrario .
    Le varie idee personali al riguardo sono assolutamente ininfluenti.

    Io non sò se ha ragione o meno(non ho avuto tempo di approfondire) ma dubito fortemente delle persone che escludono possibilità e teorie solo perchè non si è d'accordo o perchè non piace.

  8. #38
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da NeuNetwork Visualizza Messaggio
    Questo rappresenta una tua idea non uno studio.
    Se vuoi puoi fare uno studio(con dati etc..) per confutare la tua tesi.
    Io non sono esperto di meteo(seguo per hobby) ma in ogni ambito scientifico le tue tesi le devi dimostrare.
    Quelle riportato è uno studio, non sei d'accordo benissimo allora dimostra il contrario .
    Le varie idee personali al riguardo sono assolutamente ininfluenti.

    Io non sò se ha ragione o meno(non ho avuto tempo di approfondire) ma dubito fortemente delle persone che escludono possibilità e teorie solo perchè non si è d'accordo o perchè non piace.
    Eh, no no no...
    Il buon Carl Sagan diceva: "Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie" ed in questo caso, mi sembra proprio che le prove non siano proprio straordinarie ...

    Comunque mi sembra che su questa notizia la stiamo tirando un po' troppo alla lunga

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  9. #39
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Il grandissimo Paolo Attivissimo si è già "attivato" su questa notizia, qui il suo articolo:


    O.T.
    sull'argomento 11 settembre Attivissimo tutto è tranne che grandissimo, mi fermo qui che è meglio...

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    08/04/15
    Località
    novara
    Età
    31
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

    Citazione Originariamente Scritto da NeuNetwork Visualizza Messaggio
    Questo rappresenta una tua idea non uno studio.
    Se vuoi puoi fare uno studio(con dati etc..) per confutare la tua tesi.
    Io non sono esperto di meteo(seguo per hobby) ma in ogni ambito scientifico le tue tesi le devi dimostrare.
    Quelle riportato è uno studio, non sei d'accordo benissimo allora dimostra il contrario .
    Le varie idee personali al riguardo sono assolutamente ininfluenti.

    Io non sò se ha ragione o meno(non ho avuto tempo di approfondire) ma dubito fortemente delle persone che escludono possibilità e teorie solo perchè non si è d'accordo o perchè non piace.
    Quoto in toto. E ti ringrazio per farmi evitare di rispondere ma non per ineducazione , ci mancherebbe ma perché non avrei usato parole diverse.
    E dire che avevo messo anche il punto interrogativo sulla questione e nessun assolutismo...., ed il grassetto evidenzia i passaggi ritenuti importanti per l'argomento trattato , null'altro..bah.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •