No, veramente ce ne son d'altre, ma non le posto per non alimentare una polemica che mi par sterile fin dalla sua genesi. Sei tu che hai detto postare "una sola cartina" non , postami dieci anni di cartine..
in un tot di tempo, che si puo' stabilire, uno , dieci trenta o cent'anni, ve ne saranno a seconda un tot..,corretto? Pero' dire che non c'è nemmeno un eventualita', secondo me , è meno corretto. O ci si spiega per bene, o si fara' una gran confusione. Se s'intende per fasi, be' alcune fasi invernali hanno visto neve piu' per il CS ,che non al nord. Un altra fu' nel 2007. MA d'altronde dipende dalla configurazione del momento particolare; Quella sopra , dove poteva farla? Nel 2007, ci fu' una LOW Jonica. Ricaduta per CS e Adriatiche.
10923207_947165538640621_3717106615818769720_n.jpgSe Dio c'è, l'inverno 2015-16', sia cosi'..
Veramente mi sembra che non sono io a dare confusione, si parlava di decenni con inverni caldi e secchi al nord e tempo dinamico al sud e Grecia mentre si è dimostrato (io in altro post e gallinsoga qui sopra) che negli ultimi 10 inverni è stato l'esatto contrario. Nessuno ha scritto che non ha mai fatto eventi importanti negli ultimi anni![]()
Vediamo come sono le temperatura sul nord italia in associazone con diversi episodi di nino, ho preso le anomalie dell'analisi di berkeley e rimosso le variazioni su scala temporale>15 anni con un filtro per evidenziare la variabilità interannuale; in rosso i ninos probabilmente EP (almeno 3 indicatori su 4), in verde quelli CP e in arancio quelli che sono dubbi/un mix.
Ci sono inverni molto miti con nino ep(2006-7,1876-77) ma anche quella serie di inverni molto freddi in europa degli anni '40 in cui il vortice polare stratosferico era eccezionalmente disturbato, per i nino cp 5 su 6 sono sottomedia ma il campione è appunto piuttosto piccolo, considerando i valori oltre +-0.5 abbiamo questo numero di episodi:
...........>+0.5.....<-0.5
nino EP......6..........5
nino CP......1..........3
nino MIX....3..........6
ninos.jpg
Ultima modifica di elz; 21/07/2015 alle 20:43
Segnalibri