Pagina 16 di 92 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 911
  1. #151
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guardando i dati di Milano e Padova reperibili in rete, il 1982/'83 sembra essere stato un inverno poco più freddo della media, e poco piovoso/nevoso. Faccio un confronto molto a spanne.

    Temperature (media mensile finale):
    - dicembre: Milano normale, Padova sopra la media;
    - gennaio: Milano sopra la media, Padova sotto la media (con 3 giornate di ghiaccio);
    - febbraio: ben sotto la media in entrambe le città (2-3°C), ma più a Milano che a Padova.

    Precipitazioni:
    - dicembre sotto la media;
    - gennaio molto secco (entrambe <10mm, probabile un unico evento di pioggia o neve);
    - febbraio sotto la media.
    Qualche nevicata possibile specie a inizio febbraio, ma senza grandi accumuli finali.

    Insomma "qualitativamente" una specie di 2005, ma meno nevoso nel Veneto, o di 2003.
    Oppure un 2011-12 come pattern, evoluzione nel tempo anche se con un'ondata fredda non ai livelli di 4 anni fa

  2. #152
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Oppure un 2011-12 come pattern, evoluzione nel tempo anche se con un'ondata fredda non ai livelli di 4 anni fa
    Sì, ma tieni conto che proprio per la casualità di situazioni che crearono quell'ondata fredda (tutti i pezzi al posto giusto, o quasi), non è affatto detto che non si ripresenti anche a "breve"

  3. #153
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Vorrei dire la mia, ovviamente in maniera molto amatoriale, sugli indici ed il prossimo inverno. Al momento, con i dati che abbiamo, non vedo ragioni né per esaltarsi né per deprimersi.

    QBO positiva & massimo solare: l'accoppiata darebbe una tendenza ad un vortice polare meno forte e più disturbato della media, con intrusioni di aria più mite nell'Artico; direi quindi una tendenza ad AO-.

    El Nino: in realtà gli studi non trovano una correlazione diretta tra questi eventi, anche forti, e gli inverni europei; in UK addirittura alcuni si attendono un inverno freddo "causa Nino". Il mese di maggiore anomalia ed il posizionamento della stessa potrebbero essere quindi determinanti, ma al momento non sappiamo ancora quali saranno, e quindi in che modo saranno determinanti (e magari non lo saranno affatto). Tuttavia, siccome il Nino tende ad inibire la stagione degli uragani atlantici, mi attendo un tardo autunno ed inizio inverno con minore propensione a tempeste in atlantico, e dunque NAO mediamente tendente al neutro.

    Nord Atlantico (molto) più freddo del normale: tendenzialmente direi che favorirebbe un flusso atlantico più basso, ed un inverno più freddo su scala continentale. Ma è la cosa che inquadro di meno.

    Attività solare mediamente in calo: mi appoggio ad articoli come questo:

    http://www.nature.com/ngeo/journal/v.../ngeo1282.html

    per dire che siamo in una fase dove tendenzialmente dovremmo vedere inverni freddi sul Centro-Nord Europa e miti sul Sud Europa. Insomma più 2010, 2011, 2012 e 2013, che 2015.

    Copertura nevosa siberiana: grandi spazi liberi dai ghiacci, sui mari artici prospicienti la Siberia; snowcover quindi in rapido aumento già da fine settembre / inizio ottobre. Insieme alle tendenze di cui sopra, potremmo forse vedere un buon anticiclone russo-siberiano. Non cercate confronti storici con 1998 o 1983, perché questa situazione è venuta a crearsi solo nell'ultimo decennio, e rappresenta dunque una novità.


    In sostanza come tendenza mi aspetterei:
    - vortice polare disturbato;
    - NAO neutra o negativa, con flusso atlantico basso e non particolarmente vigoroso;
    - nord-est europeo "libero" da intrusioni atlantiche;
    - inverno freddo e secco sull'Europa centro-settentrionale, più perturbato e mite sull'Europa meridionale;
    - in Italia, il Nord ed il Centro come "terre di confine" (le Alpi già più sul freddo e secco) tra aria fredda-secca ed aria umida-mite, il Sud invece piovoso ma spesso sotto correnti miti e con pochissime irruzioni fredde.

    Vediamo se indovino qualcosa.
    Ultima modifica di FilTur; 25/08/2015 alle 20:58

  4. #154
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    per dire che siamo in una fase dove tendenzialmente dovremmo vedere inverni freddi sul Centro-Nord Europa e miti sul Sud Europa. Insomma più 2010, 2011, 2012 e 2013, che 2015..
    ammesso che condivido quasi in toto quello che hai scritto, io sono sempre del parere che queste micro-fasi siano dettate dal ciclo solare, distese nel tempo anche a causa di altri fattori (le SSTA Per es)

    non per altro ma, includendo anche il NON Inverno 2013-14, stiamo adesso scontato una fase caratterizzata da un Anticiclone sul comparto Europa occidentale più invadente (basta vedere anche la Primavera scorsa e l'Estate che sta per chiudersi), una fase similare al periodo fra il 1998 e il 2007 ... poi logico, ogni periodo fa storia a se stante con sfumature diverse ma già ritengo ci sia stato un abisso configurativo fra l'Inverno scorso, per esempio, e il gruppo di Inverni che va dal 2009 fino al 2013

    poi è assolutamente possibile che all'interno di gruppi di annate salta fuori quella dove prevale il segno opposto delle configurazioni poichè non è solo il Sole che contribuisce in maniera non indifferente alla disposizione di esse, tuttavia penso sia arrivato quel momento in cui si potrà assaporare un ciclo di Invernate dal sapore "misto" (per intenderci: se QBO + e Max Solare portano ad avere un'AO tendenzialmente negativa, questo non significa che il Sud Europa non possa vedere nulla in termini di freddo proprio perchè siamo nel massimo solare, il picco di AO negativa eccezionale del 2009-10 e i successivi Inverni tendenzialmente freddi sull'Europa centro-occidentale sono a mio avviso stati condizionati proprio da quel picco eccezionale del minimo solare)

    io mi aspetto un Invernata molto anticiclonica complice El Nino ma con accoppiata QBO + e Max solare favorevole a qualche blocco atlantico buono


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #155
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ammesso che condivido quasi in toto quello che hai scritto, io sono sempre del parere che queste micro-fasi siano dettate dal ciclo solare, distese nel tempo anche a causa di altri fattori (le SSTA Per es)

    non per altro ma, includendo anche il NON Inverno 2013-14, stiamo adesso scontato una fase caratterizzata da un Anticiclone sul comparto Europa occidentale più invadente (basta vedere anche la Primavera scorsa e l'Estate che sta per chiudersi), una fase similare al periodo fra il 1998 e il 2007 ... poi logico, ogni periodo fa storia a se stante con sfumature diverse ma già ritengo ci sia stato un abisso configurativo fra l'Inverno scorso, per esempio, e il gruppo di Inverni che va dal 2009 fino al 2013

    poi è assolutamente possibile che all'interno di gruppi di annate salta fuori quella dove prevale il segno opposto delle configurazioni poichè non è solo il Sole che contribuisce in maniera non indifferente alla disposizione di esse, tuttavia penso sia arrivato quel momento in cui si potrà assaporare un ciclo di Invernate dal sapore "misto" (per intenderci: se QBO + e Max Solare portano ad avere un'AO tendenzialmente negativa, questo non significa che il Sud Europa non possa vedere nulla in termini di freddo proprio perchè siamo nel massimo solare, il picco di AO negativa eccezionale del 2009-10 e i successivi Inverni tendenzialmente freddi sull'Europa centro-occidentale sono a mio avviso stati condizionati proprio da quel picco eccezionale del minimo solare)

    io mi aspetto un Invernata molto anticiclonica complice El Nino ma con accoppiata QBO + e Max solare favorevole a qualche blocco atlantico buono
    Per me sarà l'inverno del gran ritorno delle articate continentali, quelle corpose con grossi hp sbilenchi a ovest

  6. #156
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Non la vedo tanto differente da voi, se non per un punto: mi aspetto più antizonalità che scambi meridiani.

  7. #157
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    P.S. Altro parametro, il percorso del jet stream sul Nord America: me lo aspetto differente dagli ultimi due anni. Credo che molti stati avranno un inverno molto diverso.

  8. #158
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    P.S. Altro parametro, il percorso del jet stream sul Nord America: me lo aspetto differente dagli ultimi due anni. Credo che molti stati avranno un inverno molto diverso.
    vediamo nel corso di settembre come si sviluppa il vp e come si disloca!
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #159
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    P.S. Altro parametro, il percorso del jet stream sul Nord America: me lo aspetto differente dagli ultimi due anni. Credo che molti stati avranno un inverno molto diverso.
    In effetti le ssta nel nord pacifico sono diverse rispetto agli ultimi 2 anni, sembra venire meno il NPM che ha caratterizzato gli ultimi inverni

  10. #160
    Vento moderato L'avatar di zero
    Data Registrazione
    09/12/02
    Località
    nevegal 1100mt e VE
    Età
    52
    Messaggi
    1,315
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    In effetti le ssta nel nord pacifico sono diverse rispetto agli ultimi 2 anni, sembra venire meno il NPM che ha caratterizzato gli ultimi inverni
    Io ci conto moltissimo in questo fattore e sono convinto che se le ssta saranno anche nei prossimi mesi diverse dagli ultimi 2 anni qui da noi potremmo avere qualcosa di diverso con la convinzione di un inverno più rigido
    che dio ce la mandi buona...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •