Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 144
  1. #131
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Dago, ora è la stagione giusta per fare le osservazioni

  2. #132
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    io ho purtroppo per anni frequentato la riviera prima per vacanza e poi per lavoro...e vesto ovest ho (da alassio)in la ho trovato una vegetazione mooolto differente e un clima molto più arido....rispetto alla zona savona arenzano...
    mi confermate ciò?
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #133
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    La zona di Ponente è notoriamente più arida e secca...pensa che a Settembre alcune zone non arrivavano ai 300 mm di pioggia a partire dal Gennaio..

  4. #134
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/12/16
    Località
    cava manara (Pv)
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Sono sempre rimasto molto affascinato dalla Liguria, tutti sappiamo che è molto mite per la latitudine che possiede.....sappiamo che il Ponente è "mediamente" più mite della parte centrale etc..

    Mi chiedevo ed anzi chiedevo a chi fosse appassionato del posto:

    Qual è (o quali sono) le zone più miti della Liguria in inverno? Dove si registrano normalmente le temp min più elevate? e dove si registrano minime più elevate in condizioni rare (per rimanere nel recente quelle del Febbraio 2012) !!?

    Ad es. nel Febb 2012 ci sono state località che non hanno registrato minime sotto gli 0 gradi? Quali?


    Grazie
    Secondo me non basta solo osservare le statistiche climatiche o pluviometriche per definire una zona più o meno mite rispetto ad un'altra, nel caso specifico la Liguria di Ponente o Levante, ma osservare anche la flora che interessa queste località.....Molti anni fa visitai a Ventimiglia in località Mortola Villa Hanbury, un giardino incredibile e affascinante di acclimatazione che non ha l'eguale in Europa....specie botaniche di origine tropicale e subtropicale, banani, avocadi, e yucca che cresce nelle regioni a clima tropicale secco, tipo Messico, Caraibi ecc. Da questi ulteriori elementi si direbbe che il Ponente della Liguria, in località Ventimiglia dovrebbe avere il clima invernale più mite della Liguria.....o no?

  5. #135
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da cccallig Visualizza Messaggio
    Secondo me non basta solo osservare le statistiche climatiche o pluviometriche per definire una zona più o meno mite rispetto ad un'altra, nel caso specifico la Liguria di Ponente o Levante, ma osservare anche la flora che interessa queste località.....Molti anni fa visitai a Ventimiglia in località Mortola Villa Hanbury, un giardino incredibile e affascinante di acclimatazione che non ha l'eguale in Europa....specie botaniche di origine tropicale e subtropicale, banani, avocadi, e yucca che cresce nelle regioni a clima tropicale secco, tipo Messico, Caraibi ecc. Da questi ulteriori elementi si direbbe che il Ponente della Liguria, in località Ventimiglia dovrebbe avere il clima invernale più mite della Liguria.....o no?
    Se intendi la zona che da Latte raggiunge il Rio San Luigi, includendo la Mortola, sicuramente è tra le più miti della Liguria, forse davvero la più mite, ma il suo clima è più vicino a quello di Mentone che a quello ventimigliese vero e proprio, risultando protetta dalla catena Monte Carpano-Cima Longoira, che si sviluppa praticamente dietro il litorale e raggiunge in meno di 4 chilometri i 1130 m di altitudine. Ventimiglia (città) è comunque più fredda sia di Sanremo sia di Bordighera, perché risente dell'inversione termica che si forma lungo il solco vallivo del Roya, sia perché i venti da NE non vi arrivano così compressi come a Sanremo (che ad appena 7 Km verso Nord ha i 1299 m del Monte Bignone). La differenza nellle temperature minime tra Mortola inferiore (Villa Hanbury) e Ventimiglia centro arriva tranquillamente a 4-5°C in notti con cielo sereno e irraggiamento notturno.

  6. #136
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da cccallig Visualizza Messaggio
    Secondo me non basta solo osservare le statistiche climatiche o pluviometriche per definire una zona più o meno mite rispetto ad un'altra, nel caso specifico la Liguria di Ponente o Levante, ma osservare anche la flora che interessa queste località.....Molti anni fa visitai a Ventimiglia in località Mortola Villa Hanbury, un giardino incredibile e affascinante di acclimatazione che non ha l'eguale in Europa....specie botaniche di origine tropicale e subtropicale, banani, avocadi, e yucca che cresce nelle regioni a clima tropicale secco, tipo Messico, Caraibi ecc. Da questi ulteriori elementi si direbbe che il Ponente della Liguria, in località Ventimiglia dovrebbe avere il clima invernale più mite della Liguria.....o no?
    Se intendi la zona che da Latte raggiunge il Rio San Luigi, includendo la Mortola, sicuramente è tra le più miti della Liguria, forse davvero la più mite, ma il suo clima è più vicino a quello di Mentone che a quello ventimigliese vero e proprio, risultando protetta dalla catena Monte Carpano-Cima Longoira, che si sviluppa praticamente dietro il litorale e raggiunge in meno di 4 chilometri i 1130 m di altitudine. Ventimiglia (città) è comunque più fredda sia di Sanremo sia di Bordighera, perché risente dell'inversione termica che si forma lungo il solco vallivo del Roya, sia perché i venti da NE non vi arrivano così compressi come a Sanremo. La differenza nellle temperature minime tra Mortola inferiore (Villa Hanbury) e Ventimiglia centro arriva tranquillamente a 4-5°C in notti con cielo sereno e irraggiamento notturno, mentre quella con località della bassa Val Roya o della bassa Val Bevera, come Trucco o Torri può sfiorarei i 10°C.

  7. #137
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Io sono ligure solo che abito a sesta godano nella entro terra del levante e ovviamente qua di clima mite se ne parla (solitamente) da marzo in poi...tipo stamattina c erano 4 gradi sotto zero e all ombra non si è sciolta la brina neanche alle 2 del pomeriggio...cmq x lavoro sn spesso a Levanto Bonassola Framura deiva e tutte le 5 terre...che dire, x andare a Levanto c è una galleria che dal lato della val di vara sbuca a circa 300 metri sul lato mare e tra un lato e l altro di notte a Cel sereno in assoluto di vento ci sono anche 10 gradi di differenza(tipo -4 PIÙ 6)tuttavia scendendo si perdono altri 4 gradi in quanto la valle di Levanto e ab grande da effettuare inversione notturna...per le 5 terre il discorso è diverso in quanto non hanno valli ampie alle spalle.a titolo d esempio cito le temp rilevate la notte più fredda del dicembre 2010 sesta godano -15 Levanto -6 m rosso -1,5 .febbraio 2012 essendo stato ventoso non dipendeva tanto dal lato ma dalla quota tipo a sesta t di -2-5 a VOLASTRA (LOC sopra Riomaggiore )-1 -4 spero di essere stato utile Buon anno

  8. #138
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Io sono ligure solo che abito a sesta godano nella entro terra del levante e ovviamente qua di clima mite se ne parla (solitamente) da marzo in poi...tipo stamattina c erano 4 gradi sotto zero e all ombra non si è sciolta la brina neanche alle 2 del pomeriggio...cmq x lavoro sn spesso a Levanto Bonassola Framura deiva e tutte le 5 terre...che dire, x andare a Levanto c è una galleria che dal lato della val di vara sbuca a circa 300 metri sul lato mare e tra un lato e l altro di notte a Cel sereno in assoluto di vento ci sono anche 10 gradi di differenza(tipo -4 PIÙ 6)tuttavia scendendo si perdono altri 4 gradi in quanto la valle di Levanto e ab grande da effettuare inversione notturna...per le 5 terre il discorso è diverso in quanto non hanno valli ampie alle spalle.a titolo d esempio cito le temp rilevate la notte più fredda del dicembre 2010 sesta godano -15 Levanto -6 m rosso -1,5 .febbraio 2012 essendo stato ventoso non dipendeva tanto dal lato ma dalla quota tipo a sesta t di -2-5 a VOLASTRA (LOC sopra Riomaggiore )-1 -4 spero di essere stato utile Buon anno
    L'orografia è talmente complessa che inversioni si hanno anche in zona Cinque Terre. Stamani per esempio ho lasciato Vernazza alle 8.30 con +7°C e debole brezza di monte, ma risalendo nella valle del Vernazzola sono arrivato al parcheggio (sui 55-60 m slm, ma la valle è molto incassata e praticamente sempre in ombra in inverno) 15' minuti dopo trovando +4°C e abbondante rugiada con asfalto umido.

    Presa la macchina e iniziata la salita verso San Bernardino, nei tornanti sotto il santuario, intorno ai 250-300 m di quota, c'erano 3°C con brina sui prati e GHIACCIO SULLA STRADA in alcuni punti . La temperatura del termo-auto mi è rimasta sui 3°-4°C salendo fino al bivio della Strada dei Santuari (tuttora chiusa in direzione Monterosso) e così ancora fino al bivio dei Fornacchi, ormai a quasi 500 m e sempre in ombra.

    Girato un curvone sono uscito sul tratto di litoranea effettivamente affacciato sul mare, uscendo così dalla valle del Vernazzola, e di botto sono schizzato a +7°C, per poi arrivare a +8°C a Volastra.

    Sempre 7-8°C nel percorso tra Volastra e la galleria di Biassa, oltre Riomaggiore, uscendo dalla quale sono tornato in pieno inverno, con di nuovo +4°C (e ormai erano le 9.40) e la strada per Biassa, che si stacca a sinistra, era completamente bianca. D'altra parte la Galleria di Biassa è un po' come quella di cui parli tu a Levanto (ti riferisci a quella che si percorre arrivando dalla A12, giusto?), segnando un vero spartiacque climatico.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #139
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    L'orografia è talmente complessa che inversioni si hanno anche in zona Cinque Terre. Stamani per esempio ho lasciato Vernazza alle 8.30 con +7°C e debole brezza di monte, ma risalendo nella valle del Vernazzola sono arrivato al parcheggio (sui 55-60 m slm, ma la valle è molto incassata e praticamente sempre in ombra in inverno) 15' minuti dopo trovando +4°C e abbondante rugiada con asfalto umido.

    Presa la macchina e iniziata la salita verso San Bernardino, nei tornanti sotto il santuario, intorno ai 250-300 m di quota, c'erano 3°C con brina sui prati e GHIACCIO SULLA STRADA in alcuni punti . La temperatura del termo-auto mi è rimasta sui 3°-4°C salendo fino al bivio della Strada dei Santuari (tuttora chiusa in direzione Monterosso) e così ancora fino al bivio dei Fornacchi, ormai a quasi 500 m e sempre in ombra.

    Girato un curvone sono uscito sul tratto di litoranea effettivamente affacciato sul mare, uscendo così dalla valle del Vernazzola, e di botto sono schizzato a +7°C, per poi arrivare a +8°C a Volastra.

    Sempre 7-8°C nel percorso tra Volastra e la galleria di Biassa, oltre Riomaggiore, uscendo dalla quale sono tornato in pieno inverno, con di nuovo +4°C (e ormai erano le 9.40) e la strada per Biassa, che si stacca a sinistra, era completamente bianca. D'altra parte la Galleria di Biassa è un po' come quella di cui parli tu a Levanto (ti riferisci a quella che si percorre arrivando dalla A12, giusto?), segnando un vero spartiacque climatico.
    Sì intendo proprio quella...cmq nn credevo la valletta del Vernazzola riuscisse a stratificate in quel modo , però se mi avessero chiesto quale località delle 5 terre fosse la più fredda avrei risposto sicuramente il luogo da te indicato ma non avrei certamente immaginato scarti di 5 gradi...secondo te qual è la LOC delle 5 terre più mite?io dalla mia posso dire in val divara la zona dove si ottiene più stratificazione notturna la valletta che da borghetto vara risale sino a faggiona li ho visto temperature di 2-3 gradi in meno di sesta godano

  10. #140
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Sì intendo proprio quella...cmq nn credevo la valletta del Vernazzola riuscisse a stratificate in quel modo , però se mi avessero chiesto quale località delle 5 terre fosse la più fredda avrei risposto sicuramente il luogo da te indicato ma non avrei certamente immaginato scarti di 5 gradi...secondo te qual è la LOC delle 5 terre più mite?io dalla mia posso dire in val divara la zona dove si ottiene più stratificazione notturna la valletta che da borghetto vara risale sino a faggiona li ho visto temperature di 2-3 gradi in meno di sesta godano
    Direi che le più miti delle Cinqueterre sono ... tutte escluso Monterosso . La più occidentale delle Cinqueterre ha infatti rilievi alle spalle più bassi e quindi i venti da nord arrivano meno compressi. Andando proprio a spaccare il capello in quattro, forse Riomaggiore e Manarola sono un pelo più miti anche di Vernaza, avendo la discesa dal crinale alla costa più diretta (alle spalle di Vernazza il crinale si allontana leggermente dal mare e il pendio che da Gaginara-Malpertuso scende verso valle ha meno pendenza di quello che sovrasta Riomaggiore e Manarola. Detto in altri termini un po' del freddo della valle del Vernazzola finisce per influenzare marginalmente anche il borgo di Vernazza.

    Oviamente parliamo di massimo qualche decimo, peraltro la stessa Vernazza ha differenze importanti tra la zona a monte della stazione FS (Fontanavecchia) e il Castello, dove la stazione Limet è a picco sul mare ed estremamente riparata da ogni influsso "di terra".

    Anche in estate capita spesso che nella zona molo-piazzetta-Castello ci sia brezza di mare e alla stazione ci sia brezza di terra, pur distando solo poche centinaia di metri
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •