Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 144
  1. #71
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Appunto per questo ho aperto questa discussione....spesso in rete si trova tutto e il contrario di tutto e non è raro che un dato "falsato" prenda il sopravvento e si diffonda più facilmente di un dato reale creando dei "falsi miti"....

    L'esperienza diretta, chi realmente abita in Riviera di inverno e che, essendo appassionato, ci fa caso...magari non nei valori assoluti, ma le differenze le apprezzi anche facendo un giro in macchina a mezzanotte e vedendo il suo termometro nei diversi punti..

  2. #72
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Vorrei fare una domanda: dato che per me la temperatura ha un'importanza assai scarsa, mentre il soleggiamento è per me di importanza vitale (la mancanza di sole mi uccide), la Riviera Ligure come è messa dal punto di vista della nuvolosità invernale? E quali sono le zone meno nuvolose?

  3. #73
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Credo che anche lì la spunti la riviera di Ponente.....non è raro che a Genova nevichi e ad Imperia ci sia il sole.

  4. #74
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Credo che anche lì la spunti la riviera di Ponente.....non è raro che a Genova nevichi e ad Imperia ci sia il sole.
    Immaginavo. In effetti i dati di eliofania media di Capo Mele e di Imperia sono niente male! Qualcuno che è di quelle parti può confermare?

  5. #75
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    In generale, per la latitudine a cui si trova la Liguria, sono eccezionali anche quelli delle altre province....il Ponente spicca, credo che sia pari a molte regioni del Sud come ore di sole annue..

  6. #76
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    In generale, per la latitudine a cui si trova la Liguria, sono eccezionali anche quelli delle altre province....il Ponente spicca, credo che sia pari a molte regioni del Sud come ore di sole annue..
    Per quanto riguarda le medie di eliofania 1961-1990, tra le località che ho trovato finora l'ordine è questo:
    Cagliari Elmas: 7,1 ore al giorno
    Imperia: 7
    Roma Ciampino: 6,8
    Foggia Amendola: 6,7
    Napoli Capodichino: 6,5
    Parma Università: 6,4
    Trieste Barcola, Campobasso Monforte: 5,8
    Venezia Tessera: 5,6
    In base a questi dati, Imperia quasi raggiunge Cagliari, batte Roma, straccia Napoli e non è nemmeno paragonabile all'Appennino centro-meridionale!
    L'elenco è suscettibile di ampliamenti!

  7. #77
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Mi stupisce un po' Parma....ok per l'estate, ma in inverno foschie, nebbie e cieli coperti dovrebbero abbassare molto questo valore.

  8. #78
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Mi stupisce un po' Parma....ok per l'estate, ma in inverno foschie, nebbie e cieli coperti dovrebbero abbassare molto questo valore.
    Credo che dipenda dal fatto che l'estate di Parma è praticamente mediterranea, e in estate le ore di sole sono maggiori; a parità di nuvolosità, la nuvolosità invernale influisce meno sulle ore di sole totali. In barba ai luoghi comuni, Napoli ha soltanto 6 minuti al giorno di sole in più rispetto a Parma!

  9. #79
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Credo che dipenda dal fatto che l'estate di Parma è praticamente mediterranea, e in estate le ore di sole sono maggiori; a parità di nuvolosità, la nuvolosità invernale influisce meno sulle ore di sole totali. In barba ai luoghi comuni, Napoli ha soltanto 6 minuti al giorno di sole in più rispetto a Parma!
    Perplessità su questa affermazione, cioè che l'estate a Parma sia mediterranea.
    In estate ci sono anche i temporali a Parma con una certa frequenza, anche se meno che a nord del PO.
    Servirebbero i dati pluviometrici estivi

  10. #80
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dove si ha il microclima invernale migliore lungo la costa Ligure?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Perplessità su questa affermazione, cioè che l'estate a Parma sia mediterranea.
    In estate ci sono anche i temporali a Parma con una certa frequenza, anche se meno che a nord del PO.
    Servirebbero i dati pluviometrici estivi
    56mm a giugno, 37mm a luglio, 48mm ad agosto. https://it.wikipedia.org/wiki/Stazio...niversit%C3%A0

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •