Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    MeteoNetwork Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    L'incognita sui quantitativi esatti e sulla localizzazione rimarrà sempre nella sua incertezza spazio-temporale...

    Tuttavia quando si hanno conferme ripetute in sincronia modellistica nell'ordine di qualche decina di chilometri di range spaziale, l'eventuale probabilistica dell'evento diviene maggiore rispetto ai casi dove la precisione-persistenza modellistica di un dato evento è più vaga e sporadica...

    Con le ultime uscite di reading e gfs su base Lamma si stimano i seguenti potenziali cumulativi nell'arco di 36-48 ore... 470 mm e 510 mm

    Di seguito riporterei alcuni pannelli indicatori delle aree a maggior interesse del fenomeno... come vedete l'oscillazione è evidente... ma per una previsione meteo a breve-medio termine mi sembrerebbe abbastanza precisa senza eccessivi errori previsionali... che tuttavia andranno esaminati solo a tempo concluso...

    pcp24hz2_web_4A.png
    pcp24hz2_web_4B.png
    pcp24hz2_web_5C.png
    pcp24hz2_web_5D.png
    pcp24hz2_web_4E.png
    pcp24hz2_web_5F.png
    pcp24hz2_web_5G.png
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  2. #2
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Mi hai preceduto nel commento a quelle proiezioni dei lam. E' da mettere in conto un'area di convergenza a sud di roma che, visto lo stazionamento del nucleo freddo sulle Alpi per giorni, esprimerebbe il top dei contrasti proprio in quelle aree. Situazione molto pericolosa.....

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Lucca
    Età
    30
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Resta pero' una difficlota' intrinseca alle aree colpite da precipitazioni che non è facile comprendere, anche talvolta a poche h. dall'evento.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    si, Frusinate in prima linea, poi a seguire Casertano e Napoletano, un pò tutta la fascia costiera Campana a dire il vero ... vedremo, però i modelli lamma sembrano molto ben concordi sia per l'intensità che per la localizzazzione ... speriamo si tratti di fenomeni distribuiti nel tempo, come il peggioramento appena passato e non di nubifragi lampo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    mercoledì sono a Roma

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Data Registrazione
    08/10/05
    Località
    Latina
    Età
    55
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Eppure dalle mie parti non hanno ancora diramato nessuna allerta meteo...
    La provincia di Latina sembra interessata e non poco...

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Vedo Formia in Pole Position. Devo far lustrare il pluvio insomma. Io sarò a Napoli comunque, che mi sembra, probabilisticamente meno presa...poi tutto può essere

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Eppure dalle mie parti non hanno ancora diramato nessuna allerta meteo...
    La provincia di Latina sembra interessata e non poco...
    Mancano alcora alcuni giorni, su tali fenomeni è difficile fare previsioni esatte

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, Frusinate in prima linea, poi a seguire Casertano e Napoletano, un pò tutta la fascia costiera Campana a dire il vero ... vedremo, però i modelli lamma sembrano molto ben concordi sia per l'intensità che per la localizzazzione ... speriamo si tratti di fenomeni distribuiti nel tempo, come il peggioramento appena passato e non di nubifragi lampo
    Sec me sarà cosa di autorigeneranti stavolta...
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  10. #10
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quando i modelli evidenziano una severa localizzata fase di maltempo...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Vedo Formia in Pole Position. Devo far lustrare il pluvio insomma. Io sarò a Napoli comunque, che mi sembra, probabilisticamente meno presa...poi tutto può essere
    è presa bene lo stesso, quando la linea dei rovesci scenderà (stimati per ora fra i 30-40 e i 70-80 mm), tuttavia in maniera minore rispetto al Frusinate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •