Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Lucca
    Età
    30
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Chiedo, se esista un consuntivo negli ultimi anni o partire da un era recente, in cui si sarebbe potuto constatare e a mio modesto avviso "intabellare" i consumi d'energia utile al riscaldamento nel periodo invernale e alla refrigerazione in quello del quadrimestre (mi par piu' logico ,visto il perdurare o anticipo di caldo visti di recente) in un paese tipo l'Italia ma anche estero, per poter desumerne anche un discorso climatico annesso. Mi par a rigor di logica che un quadretto lo traccerebbero comunque, no? E sarebbe difficilmente confutabile. Non è che uno accende il clima o la caldaia a vuoto, giusto..,credo potrebbe aver un qualche interesse.

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di mau_8774
    Data Registrazione
    12/10/15
    Località
    Imola
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Indra Visualizza Messaggio
    Chiedo, se esista un consuntivo negli ultimi anni o partire da un era recente, in cui si sarebbe potuto constatare e a mio modesto avviso "intabellare" i consumi d'energia utile al riscaldamento nel periodo invernale e alla refrigerazione in quello del quadrimestre (mi par piu' logico ,visto il perdurare o anticipo di caldo visti di recente) in un paese tipo l'Italia ma anche estero, per poter desumerne anche un discorso climatico annesso. Mi par a rigor di logica che un quadretto lo traccerebbero comunque, no? E sarebbe difficilmente confutabile. Non è che uno accende il clima o la caldaia a vuoto, giusto..,credo potrebbe aver un qualche interesse.
    Lavoro per una azienda che produce distribuisce e vende Energia Elettrica e Gas;l'andamento del consumo di gas e la sua fluttuazione (confrontando i semestri freddi degli anni presi a confronto , ad esempio) sono un indice inquivocabile dell'andamento climatico.
    Provo a chiedere ai miei colleghi che si occupano di questo aspetto se hanno delle pubblicazioni al riguardo.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    41
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Ma non subentrano anche altri fattori....ad es. in un periodo di crisi uno tiene la temperatura intera a 20° invece che 22°, lo fa per risparmiare...questo non va ad inficiare la logica deduzione - gas per scaldarsi = fa più caldo ?

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di mau_8774
    Data Registrazione
    12/10/15
    Località
    Imola
    Messaggi
    84
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Ma non subentrano anche altri fattori....ad es. in un periodo di crisi uno tiene la temperatura intera a 20° invece che 22°, lo fa per risparmiare...questo non va ad inficiare la logica deduzione - gas per scaldarsi = fa più caldo ?
    Certamente, l'andamento è dato da tanti fattori, ma l'aspetto climatico è predominante, in assenza di forzanti maggiori

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Lucca
    Età
    30
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Citazione Originariamente Scritto da mau_8774 Visualizza Messaggio
    Lavoro per una azienda che produce distribuisce e vende Energia Elettrica e Gas;l'andamento del consumo di gas e la sua fluttuazione (confrontando i semestri freddi degli anni presi a confronto , ad esempio) sono un indice inquivocabile dell'andamento climatico.
    Provo a chiedere ai miei colleghi che si occupano di questo aspetto se hanno delle pubblicazioni al riguardo.

    Hai afferrato al volo. Thank's d'anticipo se trovi qualcosa.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Lucca
    Età
    30
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Ma non subentrano anche altri fattori....ad es. in un periodo di crisi uno tiene la temperatura intera a 20° invece che 22°, lo fa per risparmiare...questo non va ad inficiare la logica deduzione - gas per scaldarsi = fa più caldo ?
    Certo, devi fare i conti anche con una multivarieta' di fattori. I gradi C° dell'apparecchio? Sia refrigerio che caldo, possono secondo me essere utilizzati come si vogliono...
    i gg. , no pero'. Son quelli e non c'è trippa, perché devi accendere se non vuoi soffrire, ti pare? E alla fine si potrebbero contare quelli. A quanto sia messo il termostato, be' credo sia altra faccenda.

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    41
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Quindi si contano i giorni in cui si accende e non per quanto vanno? Però anche lì....uno in Ottobre lo tiene spento per risparmiare, mentre in un periodo più florido lo accenderebbe....

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Ah adesso ho capito, ottimo spunto.

  9. #9
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/02/12
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Età
    45
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: I Consutivi dei consumi annuali in aiuto alla statistica climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Indra Visualizza Messaggio
    Chiedo, se esista un consuntivo negli ultimi anni o partire da un era recente, in cui si sarebbe potuto constatare e a mio modesto avviso "intabellare" i consumi d'energia utile al riscaldamento nel periodo invernale e alla refrigerazione in quello del quadrimestre (mi par piu' logico ,visto il perdurare o anticipo di caldo visti di recente) in un paese tipo l'Italia ma anche estero, per poter desumerne anche un discorso climatico annesso. Mi par a rigor di logica che un quadretto lo traccerebbero comunque, no? E sarebbe difficilmente confutabile. Non è che uno accende il clima o la caldaia a vuoto, giusto..,credo potrebbe aver un qualche interesse.
    Una qualche informazione "indiretta" rispetto al campo termico la fornirebbe, però mi chiedo ... dal momento che tale dato sarebbe un proxy della temperatura troposferica, dal momento che tale temperatura è direttamente misurabile perché utilizzare un dato proxy rispetto alla misurazione diretta del fenomeno?

    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •