A proposito di inquinamento, io ho il sospetto che paesini e zone residenziali siano molto più inquinati delle città, a causa del fumo dei camini e delle stufe a legna. In molti paesini e zone di periferia, infatti, nelle sere anticicloniche invernali, così frequenti quest'anno, ti basta stare fuori pochi secondi per puzzare di fumo. Se provi a lasciare un vestito di notte sul balcone, poi devi metterlo in lavatrice. Il fatto è che le centraline di rilevamento dell'inquinamento sono tutte nelle zone urbane. Secondo me, se le mettessero nei paesini/zone residenziali, se ne vedrebbero delle belle: credo che il limite di PM10 di 50 µg/m3 sarebbe superato almeno del 1000%!
Non so quando si decideranno a proibire TOTALMENTE la combustione del legno!![]()
Vero! MilanoCam - Piazza del Duomo - Milano Ma comunque è un fatto rarissimo! Io questa cam la controllo spesso ed è la prima volta che vedo il duomo offuscato.
quando saranno attuati i seguenti punti:
-mi chiuderanno l'autostrada di fianco a casa mia
-proibiranno la circolazione di qualsiasi mezzo a combustibili fossili
-stessa cosa per l'energia prodotta sempre con questi combustibili
il vero problema di inquinamento sono questi, non di certo i cari vecchi camini a legna (da cui non mi potrò mai staccare) anche perchè sono sempre esistiti e hanno sempre immesso nell'aria questi fumi che non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli "moderni" per sporcizia.
poi ci son certi personaggi che considerano il camino come un inceneritore (e ce ne sono parecchi e son questi a fare danni) e a questi darei una colata di cemento giù dal caminetto per tapparlo.![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Tu lo sai quali sostanze emette la combustione del legno?
Discorso con pochissimo senso. I "fumi" del camino sono meglio dei fumi "moderni"? Nemmeno la mia bisnonna fa discorsi di questo tipo!Il fatto che la gente abbia sempre acceso il camino non vuol dire che non faccia male. Se è per questo, la gente non ha usato la fognatura per quasi tutta la storia umana (anche prima dell'invenzione del fuoco), per quasi tutta la storia umana l'uomo si è lavato poco o nulla, per quasi tutta la storia umana l'uomo comandava a bacchetta la moglie ecc. Con questi discorsi non si va lontano. Il camino ha un'emissione PAZZESCA di polveri e sostanze dannosissime. Proviamo a mettere le centraline dell'inquinamento nelle zone residenziali e vediamo. Non capisco perché, per la mania del mio vicino di accendere il camino, io sono costretto a respirare aria inquinata per metà dell'anno. Se volete accendere il camino, fate delle città solo per voi. Facciamo delle città per voi piromani e delle città per chi non ama il fumo.
Il divieto esiste già in diverse zone d'Italia. Mi viene in mente Bergamo e Ferrara.
La crisi riaccende camini e stufe Vietato in 36 comuni. A meno che... - Cronaca Bergamo
Quest''articolo lo conoscevo già, ma continua a preoccuparmi altro forse a causa degli articoli relativi ai problemi di salute di chi vive in città. Il discorso e' comunque lungo e non si conosce tutto. Parlando come se mi trovassi al bar, i problemi ci sono in pianura padana viste le mappe.
.......
Parlando di correlazione nebbie-inquinamento, credo sia difficile stabilire il livello. La nebbia in questi giorni c'è, quando pochi anni fa non c'era o si vedeva poco molti davano la colpa/merito alla mancanza di sufficiente inquinamento e per me e' sbagliato.
Segnalibri