Visualizza Risultati Sondaggio: A quando la prima neve in pianura al Nord?

Partecipanti
75. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 16-30 novembre

    9 12.00%
  • 1-15 dicembre

    14 18.67%
  • 16-31 dicembre

    18 24.00%
  • 1-15 gennaio

    8 10.67%
  • 16-31 gennaio

    6 8.00%
  • 1-15 febbraio

    1 1.33%
  • 16-29 febbraio

    1 1.33%
  • marzo

    0 0%
  • mai

    18 24.00%
Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 176
  1. #81
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/10/15
    Località
    Berghem & Milano
    Età
    51
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi sa che deve rivedere anche il concetto di sopramedia e di più calda di sempre.
    Mi sa che deve rivedere un po' tutto (ma proprio dalle basi convenzionali non discutibili)...il dramma è che non dovrebbe farlo solo lui :-)
    ormai confondiamo quasi totalmente il soggettivo con l'oggettivo...è il dark side di internet

  2. #82
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    E' la radicalizzazione della teoria del soggettivismo puro dove ognuno può dire ciò che vuole ma chi legge ha la capacità di verificare la coerenza o meno di quanto viene asserito:

    La pianura

    A proposito di soggettivismo, perché non vieni nel post dedicato a formulare la tua valutazione di probabilità circa l'AO del prossimo inverno

    Fatto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #83
    EDMmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Io ho solo espresso un parere se nevicherà o no in pianura, anche altri hanno votato mai Sul discorso cosa è la PIANURA, è già stata discussa in passato qui e in altri forum, perchè ho visto risposte che confondono la QUOTA di pianura con L'ESSERE in pianura. Bolzano e Trento non sono in pianura, ma in un fondovalle, e non hanno un clima di pianura, idem Sondrio, ma alpino-fondovalle, rara la nebbia ad esempio, e qualità neve ottima e piu cm Martinengo non so dove sia, ma se non è attaccato alle Orobie, è in pianura. Bergamo non è pianura, infatti se non erro ha 240mt come alt.minima e quasi 600 come max è pedemontana, la classifichiamo sempre cosi anche qui no? Quando fa stau da est, si parla di pedemontane molto spesso, a Mantova stau non lo fa Io direi di aprire un topic adatto, perchè dire che Torino (altitudine min 204 - max 715) e Cremona sono entrambe in pianura, non è reale, nemmeno per i numeri e nemmeno per quel link postato nella pagina precedente su cosa sarebbe pianura

  4. #84
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    beh, allora mi arrendo, se neanche Torino è pianura...
    pianura è da 0 a 199m, quindi se Torino è sui 230m effettivamente non è pianura.

  5. #85
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    pianura è da 0 a 199m, quindi se Torino è sui 230m effettivamente non è pianura.
    Per me è pianura, per la precisione una pianura alluvionale formatasi dai sedimenti del Po, è vero che una partte della città è in zona precollinare, ma la maggior parte sorge sulla pianura padana
    cmq siamo OT

  6. #86
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Per me è pianura, per la precisione una pianura alluvionale formatasi dai sedimenti del Po, è vero che una partte della città è in zona precollinare, ma la maggior parte sorge sulla pianura padana
    cmq siamo OT
    per te, ma non per la geografia.La minima è comunque 204m, quasi pianura ma non pianura in senso stretto.

  7. #87
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    per te, ma non per la geografia.La minima è comunque 204m, quasi pianura ma non pianura in senso stretto.
    mi stai dicendo che torino non sorge in gran parte sulla Pianura Padana?

  8. #88
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    mi stai dicendo che torino non sorge in gran parte sulla Pianura Padana?
    Non è in pianura come cremona , ferrara o milano. Basta prendere una cartina...

  9. #89
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    Citazione Originariamente Scritto da EDMmeteo Visualizza Messaggio
    Io ho solo espresso un parere se nevicherà o no in pianura, anche altri hanno votato mai Sul discorso cosa è la PIANURA, è già stata discussa in passato qui e in altri forum, perchè ho visto risposte che confondono la QUOTA di pianura con L'ESSERE in pianura. Bolzano e Trento non sono in pianura, ma in un fondovalle, e non hanno un clima di pianura, idem Sondrio, ma alpino-fondovalle, rara la nebbia ad esempio, e qualità neve ottima e piu cm Martinengo non so dove sia, ma se non è attaccato alle Orobie, è in pianura. Bergamo non è pianura, infatti se non erro ha 240mt come alt.minima e quasi 600 come max è pedemontana, la classifichiamo sempre cosi anche qui no? Quando fa stau da est, si parla di pedemontane molto spesso, a Mantova stau non lo fa Io direi di aprire un topic adatto, perchè dire che Torino (altitudine min 204 - max 715) e Cremona sono entrambe in pianura, non è reale, nemmeno per i numeri e nemmeno per quel link postato nella pagina precedente su cosa sarebbe pianura
    Brescia dietro di se ha le montagne ma è in pianura altitudine 149mslm. Comunque spesso si fa confusione.
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  10. #90
    Brezza tesa L'avatar di Franz92
    Data Registrazione
    30/06/14
    Località
    Avigliana (TO)
    Età
    31
    Messaggi
    595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2015-16: la prima neve in pianura al Nord

    La zona di Torino comprende sia la pianura alluvionale sia la collina. Per la precisione Torino è stata costruita su conoidi (baulature) molto allungati del Sangone, della Dora Riparia e della Stura di Lanzo che vanno ad "impattare" contro la collina di Torino (ai suoi piedi scorre il Po dove si mantiene bel al di sotto del livello della pianura e non da mai problemi durante le alluvioni al contrario degli altri tre affluenti citati qualche riga più su). La maggior parte della città è posta sotto i 300m quindi in pianura se prendiamo per buona la definizione di Wiki, una piccola parte invece è in collina.

    Ricapitolando, Torino non è collina (a parte un "pezzettino"), non è un altopiano, non è montagna, non è una zona pedemontana, non è un fondovalle...Torino è posta in un ambiente alluvionale di pianura.

    Inoltre l'altitudine poco influenza la nevosità dato che le principali nevicate avvengono grazie al cuscino freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •