Pagina 2 di 387 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 3869
  1. #11
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Allora mi sono fatto un giretto sulle ENS di GEFS.
    Ma, pare evidente come ci sia una forte frequentazione dei vari membri delle ENS a forte tenuta dell'HP Russo - Siberiano.
    Il fatto è che, a mio avviso, saremo davanti ad una situazione bloccata fino a che la fase di accelerazione del VP dalla strato verso la troposfera avrà benzina.
    Poi.....si vedrà

  2. #12
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    la stratosfera è alquanto sensibile a questo tipo di forcing termico Alaska/Mar di Kara:
    gensnh-21-6-144.pnggensnh-21-6-168.pnggensnh-21-6-192.pnggensnh-21-6-216.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/11/2015 alle 21:28

  3. #13
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    il modellame medio per quanto riguarda il lungo termine (dopo le 144h) durante le ultime 24 ore per quanto riguarda le dinamiche del VPT sembra poco favorevole ad una reiterazione degli strappi freddi Nord-Atlantici verso il Mediterraneo proprio per la presenza ingombrante dell'Alta Pressione che ritornerebbe ad abbracciare l'Europa centro-occidentale e la nostra penisola proprio allo scoccare del 1° Dicembre

    da premettere che il minimo che ci si può aspettare facendo una media fra stagionali (quel che valgono), TLC e indici vari ... è un Inverno mediatamente anticiclonico con all'interno fasi miti e secche anche lunghette ... però un Alta messa così prima o poi è propensa ad un ritorno, come in questo momento, di dinamiche con strappi freddi di un certo tipo ... però più in la aspettiamo e speriamo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #14
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Mah, io proprio non vedo un hp russo siberiano resistente, anzi vedo un suo "smantellamento" e isolamento nell'estremo est siberiano e mongolia....tant'è le proiezioni delle anomalie vede tutte anomalie positive sul settore euro-russo-siberiano....veramente non capisco di quale hp russo siberiano si parli nei prox giorni....detto questo io invece continuo a pensare ad una stagione invernale europea e mediterranea estremamente interessante, molto diversa dagli ultimi anni e molto diversa da tutto quanto propina il modellame stagionale.

  5. #15
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,688
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Finche' c'e' quel pallone rosso e gonfio subito ad Ovest sul Vicino Atlantico
    c'e' poco da sperare in eventi interessanti se non toccata e fuga (vedi ECMWF).

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, io proprio non vedo un hp russo siberiano resistente, anzi vedo un suo "smantellamento" e isolamento nell'estremo est siberiano e mongolia....tant'è le proiezioni delle anomalie vede tutte anomalie positive sul settore euro-russo-siberiano....veramente non capisco di quale hp russo siberiano si parli nei prox giorni....detto questo io invece continuo a pensare ad una stagione invernale europea e mediterranea estremamente interessante, molto diversa dagli ultimi anni e molto diversa da tutto quanto propina il modellame stagionale.
    Io invece no, ma sono visioni diverse
    Quoto invece il discorso dello smantellamento dell'HP russo-siberiano, preludio al punto 1 del mio post

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di zero
    Data Registrazione
    09/12/02
    Località
    nevegal 1100mt e VE
    Età
    52
    Messaggi
    1,315
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, io proprio non vedo un hp russo siberiano resistente, anzi vedo un suo "smantellamento" e isolamento nell'estremo est siberiano e mongolia....tant'è le proiezioni delle anomalie vede tutte anomalie positive sul settore euro-russo-siberiano....veramente non capisco di quale hp russo siberiano si parli nei prox giorni....detto questo io invece continuo a pensare ad una stagione invernale europea e mediterranea estremamente interessante, molto diversa dagli ultimi anni e molto diversa da tutto quanto propina il modellame stagionale.
    Non sai che piacere fa leggere queste cose visto il modellame che ci fa vedere una brutta spallata con prospettive di durata che fanno paura !!!
    che dio ce la mandi buona...

  8. #18
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da zero Visualizza Messaggio
    Non sai che piacere fa leggere queste cose visto il modellame che ci fa vedere una brutta spallata con prospettive di durata che fanno paura !!!
    ma scusate tutta questa durata dell'hp dove la vedete?OK non arriverà il freddo,ma questo anticiclone dalle sembianze mostruose non lo vedo...

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Le anomalie termiche positive su West Russia sono frutto di un probabile poderoso aumento in prospettiva dei GPT su Mar di Kara e Barents.
    Z500NHweek_001.pngT850NHweek_001.png
    L'HP dinamico sarebbe molto alto di latitudine e molto intenso per più giorni, i vortici sulla Siberia occidentale probabile che finiranno per smantellarsi prima di giungere sulla Siberia centrale:
    gfsnh-0-54.pnggfsnh-0-96.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/11/2015 alle 11:32

  10. #20
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Per esempio sul modello CFS a 120-144 ore:
    cfsnh-0-114.pngcfsnh-0-144.png

    su Reading si vede lo smantellamento dei vortici provenienti da Ovest verso la Siberia:
    EDH1-72.GIF.pngEDH1-96.GIF.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/11/2015 alle 13:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •