Pagina 369 di 387 PrimaPrima ... 269319359367368369370371379 ... UltimaUltima
Risultati da 3,681 a 3,690 di 3869
  1. #3681
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Finalmente dalle Carte un po' di vivacita'. Aspettiamo per i dettagli.
    GFS si rileva un buon modello fino a 72 ore poi spadella alla grande nel MidRange.
    Lo si e' visto stavolta: fino a 96 ore fa aveva tolto tutto, poi si e' riallineato ad ECMWF / UKMO.

  2. #3682
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io di norma sono una persona ottimista/obiettiva, almeno credo ... solo che arrivare a Febbraio con queste che io definirei CARTACCE ... per me è proprio NO, è una sconfitta

    ok, sta bene il ritorno delle piogge e della neve in montagna ma dopo un TRI-mestre Novembre - Dicembre e Gennaio cosi avaro di eventi, tolta la settimana di metà Gennaio almeno Invernale ... con isoterme a zonzo per l'Europa degne dell'Autunno, si, è decisamente una sconfitta anche perchè a Febbraio ci si aspetterebbe il picco massimo di tentativi di azioni fredde degne di nota all'interno dell'Inverno

    e rode ancora di più a pensare che a Gennaio abbiamo sprecato un occasione D'ORO, con mezzo continente nella ghiacciaia per settimane e qui abbiamo ricavato a malapena quella settimana di freddo, giusto per poter dire che non sarà l'Inverno peggiore ma almeno un episodio c'è stato

    per me è scandaloso che dopo che c'ha sfiorato quel serbatoio gelido cosi potente l'Inverno debba concludersi con azioni cosi misere di stampo Nord-Atlantico ... ma d'altronde come ho scritto, fino a quando proprio in Nord Atlantico vi è la presenza costante di quei gpts cosi bassi come si può mai realizzare un blocco capace di trasportare masse d'aria veramente fredde ?
    Perchè? Non dovrebbe essere a Gennaio invece? Se Gennaio è più freddo di Febbraio mi verrebbe da pensare sia più lecito attendersi in tale mese ondate di freddo che ne in Febbraio.

    Per il resto, ahimè, quoto tutto, anche se oggi qualcosina di più interessante lo si intravede subito dopo metà mese. Ancora poca roba comunque...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3683
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perchè? Non dovrebbe essere a Gennaio invece? Se Gennaio è più freddo di Febbraio mi verrebbe da pensare sia più lecito attendersi in tale mese ondate di freddo che ne in Febbraio.

    Per il resto, ahimè, quoto tutto, anche se oggi qualcosina di più interessante lo si intravede subito dopo metà mese. Ancora poca roba comunque...
    febbraio è più dinamico. le medie sono "falsate" diciamo dalla maggiore insolazione, a parità di isoterma tra gennaio e febbraio si ha una t più alta in febbraio, come ben sai. cmq il discorso di febbraio vale molto di più per il CS dove le grandi cose sono arrivate spesso in febbraio. al N non lo so onestamente, però a naso ricordo periodi anticiclonici più in gennaio che in febbraio. anche le medie pluvio in tal senso sono indicative.
    penso sia sì più dinamico al N ma cmq meno nevoso al piano, nettamente più nevoso in quota, rispetto a gennaio.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #3684
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    febbraio è più dinamico. le medie sono "falsate" diciamo dalla maggiore insolazione, a parità di isoterma tra gennaio e febbraio si ha una t più alta in febbraio, come ben sai. cmq il discorso di febbraio vale molto di più per il CS dove le grandi cose sono arrivate spesso in febbraio. al N non lo so onestamente, però a naso ricordo periodi anticiclonici più in gennaio che in febbraio. anche le medie pluvio in tal senso sono indicative.
    penso sia sì più dinamico al N ma cmq meno nevoso al piano, nettamente più nevoso in quota, rispetto a gennaio.
    qui febbraio è il mese più secco dell'anno con circa 45mm, gennaio comunque non è molto più generoso pluviometricamente.

    da punto di vista nivometrico, beh... ho visto nevicare più spesso a marzo che a febbraio...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #3685
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    qui febbraio è il mese più secco dell'anno con circa 45mm, gennaio comunque non è molto più generoso pluviometricamente.

    da punto di vista nivometrico, beh... ho visto nevicare più spesso a marzo che a febbraio...
    azz, non pensavo da voi fosse più secco ancora di gennaio. qui non è così, se non erro. mi stai facendo venire dubbi
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #3686
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    febbraio è più dinamico. le medie sono "falsate" diciamo dalla maggiore insolazione, a parità di isoterma tra gennaio e febbraio si ha una t più alta in febbraio, come ben sai. cmq il discorso di febbraio vale molto di più per il CS dove le grandi cose sono arrivate spesso in febbraio. al N non lo so onestamente, però a naso ricordo periodi anticiclonici più in gennaio che in febbraio. anche le medie pluvio in tal senso sono indicative.
    penso sia sì più dinamico al N ma cmq meno nevoso al piano, nettamente più nevoso in quota, rispetto a gennaio.
    Esatto. Non a caso il mese piu' nevoso dell'anno qui e' proprio marzo, che a medie e' decisamente piu' caldo di febbraio e gennaio (e dicembre). La dinamicita' dovuta all'ondulazione sempre piu' marcata del fronte polare fa si' che le ondate di freddo siano potenzialmente piu' probabili (e intense!)
    Io anche quando vivevo in Italia non davo nulla per spacciato fino a pasqua indipendentemente da quando cadeva.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #3687
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Qui i mesi più dinamici e freddi si sono sempre rivelati febbraio e marzo (quest'ultimo non ha nulla da invidiare a dicembre), ma son medie appunto.
    Però di eventi storici se ne ricordano più a febbraio-marzo qui.

  8. #3688
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Chissà che i tepori primaverili vadano a disturbare (e mi sembra ovvio) il vp ed entro Pasqua avere un'irruzione fredda definibile colpo di coda invernale..
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  9. #3689
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Carte finalmente piu' movimentate per aria Atlantica, ma nel Long di ECMWF00 si va in Primavera avanzata:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-240.GIF?08-12

  10. #3690
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Carte finalmente piu' movimentate per aria Atlantica, ma nel Long di ECMWF00 si va in Primavera avanzata:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-240.GIF?08-12
    Immagine
    Ahahahahhahaha, carte oltre le 144h dovrebbero toglierle. Ma il problema è di chi le guarda e le prende pure in considerazione. Non eri tu che dicevi peggioramento del we cancellato solo pochi giorni fa? Secondo te se cannano a 4 giorni potranno mai beccarci a 10 e più?
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •