Pagina 35 di 387 PrimaPrima ... 2533343536374585135 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 3869
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Appunto ...viveva di episodi...ora ho l'impressione che questi episodi diventino assieme un ciclo...giustamente non siamo in Norvegia ma nemmeno in Tanzania...siamo in sopramedia perenne da maggio e sopratutto non si vedono precipitazioni e freddo in vista
    però il 3d si chiama analisi modelli matematici 2015/2016....per queste considerazioni c'è l'altro 3d ....."periodo senza precedenti" etc...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Ricapitolando:
    - Viviamo gli effetti di un SC che sta dando il meglio di se da più di 20 gg.
    Le velocità zonali sono molto alte su tutta la colonna del VP.
    - A livello troposferico notiamo come abbiamo una buona resistenza dell'hp atlantico in oceano: quest'aspetto permette al getto di non sprofondare e altrettanto potrebbe essere la base di partenza dell'elevazioni dell'hp atlantico verso nord.
    - Avremo un VP che tenderà temporaneamente ad accorparsi in siberia liberando di bassi GPT l'area atlantica. Area atlantica che comunque manterrà ancora elevate velocità zonali. Nel momento in cui il Vp si riallungherà verso il Canada abbiamo la possibilità che qualche LP in uscita da Terranova possa essere trattenuta e fatta "sterzare" verso nord.
    In quel caso avremmo la possibilità di avere un hp atlantico in elevazione con contestuale discesa artica attorno ai giorni di Natale.
    Presumibilmente non sarà questa la manovra che porrà la parola fine alle velleità zonali del VP e probabilmente l'assalto definitivo alla diligenza sarà rinviato in Gennaio.
    Del resto le velocità di rotazione del VP sono molto alte e gli step sono ben definitivi.
    Sarebbe elemento importante portare a casa l'articata delle feste.....un po' per rompere la monotonia un per po' creare le basi per una stratificazione del freddo anche sulla Russia Europea.....

Intanto

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    però il 3d si chiama analisi modelli matematici 2015/2016....per queste considerazioni c'è l'altro 3d ....."periodo senza precedenti" etc...
    scusa l'0ff topic

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Ci vuole piu caldo, giornate sopra i 15 gradi.....
    in che senso?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Secondo me hai sbagliato quote.

Io non ho mai criticato l'outlook. Quando ho tempo posto mappe e quindi cerco di restare in topic. Tra l'altro mi danno tremendamente fastidio le polemiche sulla meteo.
    No Max non mi riferivo a te nella seconda parte del mio discorso, era un discorso generale sui post che avevo letto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    No Max non mi riferivo a te nella seconda parte del mio discorso, era un discorso generale sui post che avevo letto.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    in che senso?
    Le irruzioni artiche dicembrine degli ultimi anni (2007-09-10-14) sono state sempre anticipate e credo anche seguite da fronti caldi piu di quelli di questi giorni. Per cui non vedrei male attorno al 20 un incremento del caldo con temperature massime anche perché no sui 20 magari non solo al centro sud. Del resto sarebbe una replica di settembre con quell'ondata di calore storica che pero poi è stata seguita da un lungo periodo sottomedia, l'unico forse dell'ultimo biennio.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Le irruzioni artiche dicembrine degli ultimi anni (2007-09-10-14) sono state sempre anticipate e credo anche seguite da fronti caldi piu di quelli di questi giorni. Per cui non vedrei male attorno al 20 un incremento del caldo con temperature massime anche perché no sui 20 magari non solo al centro sud. Del resto sarebbe una replica di settembre con quell'ondata di calore storica che pero poi è stata seguita da un lungo periodo sottomedia, l'unico forse dell'ultimo biennio.
    certo che attendersi un aumento del caldo con questi forecast di blocco a ovest e muro di HP russo è proprio il contrario di ciò che storicamente ci si aspetta, ma tutto è possibile guardando GFS ogni 6 ore.

Rtavn961.gifRtavn1201.gif

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

UKMO e GFS a 144 ore molto diverse in area canadese...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Direi momentaneamente di concentrare la discussione sui modelli inglesi, NAO- ad un passo:
    Rukm961.gifRukm1441.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •